Più Popolare

Mi stavo chiedendo quante cose potessero venire in mente nominando Kurt Cobain. Ne butto lì qualcuna che mi balza alla mente: Nirvana, bimbo che nuota nella piscina, un biondino irrequieto che grida ed esprime rabbia con voce straziata e melodica. A te cosa viene in mente? Ti andrebbe di condividerlo con me a piè pagina nei commenti? Dico davvero ne sono molto curioso.

Il 5 aprile sono vent’anni dalla sua morte, ma come spesso accade nel caso di persone che hanno toccato i cuori e gli stomaci, il mito e il ricordo è diventato immortale.

Advertisement - Continue Reading Below

Esattamente come sono convinto che il mondo non è uguale per tutti, ma è quello che ognuno di noi vede, con il valore aggiunto che spostando un punto di vista abbiamo la facoltà di cambiarlo, anche Kurt e le sue vicende vivono in tutti noi con un condimento personale dato anche dal nostro vissuto, da quello che riconosciamo in lui che amiamo o che rifiutiamo.

Quindi quante vite ha avuto Kurt Cobain? Una? Si una per ognuno di noi. Visto che nella nostra mente è possibile accedere ad una sezione dove tutto è magico c’è chi lo continua a far suonare… o lo continua a far vivere.

Più Popolare

Per provare ad immergerti in un paio delle vite possibili di Kurt mi sento di consigliarti se mi è possibile un romanzo in versione e-book uscito proprio il 5 aprile 2014. Si intitola Rewind: le due vite di Kurt Cobain. Lo ha scritto Vera Spadini grande amante della musica che da diversi anni è inviata per Sky e Sky sport.

Vera non ha solo immaginato cosa sarebbe successo se fosse ancora vivo, ma gli ha anche regalato una vita piuttosto serena dal momento “dell’incidente” in poi.

Ho fatto quattro chiacchiere con lei e le ho chiesto se era perché amava i lieti fine che ha romanzato e reso felice la vita di Kurt? Lei mi ha risposto «Ho voluto regalargli un po’ della serenità che non ha mai avuto… Ma non è esattamente un lieto fine… però non lo posso svelare!». Inoltre potendo indagare sulla vita “reale” ha avuto modo di apprezzare altri lati della sua personalità che sono emersi durante le ricerche:«Ho scoperto che non c’era solo rabbia, ribellione, rifiuto delle ingiustizie e delle apparenze sociali in lui – cosa che emerge dai suoi testi. Leggendo bio e i suoi Diari ho scoperto anche una profonda sensibilità, e dolcezza; una ricerca disperata di amore e l’incapacità di esprimerla. E poi una grande ironia e intelligenza. Nonché cultura. Sapevate che Kurt Cobain amava Shakespeare?».

Indubbiamente sensazioni contrastanti che riguardano molti di noi. Il bene e il male, l’amore che diventa sofferenza e viceversa. Spesso nei suoi testi ci sono queste contrapposizioni anche nella stessa frase a rendere esplicito l’eterno scontro interiore tra le due personalità predominanti che sembrano non aver mai fatto pace e creato solo tormento.

Tornando al magico e al ricordo ho chiesto a Vera: senti di avere fatto un regalo al ricordo che lui ci ha lasciato di ragazzo straziato dalla rabbia e dalla sofferenza? «Mi piacerebbe tanto…» è stata la sua risposta!

Chiuderei con una canzone minore ma non per questo meno emozionante anzi… Something in the Wayuna rara ballad della sua produzione.

Segui Edo Rossi sul suo blog

Ascolta Smells Like Teen Spirit

cara delevigne canzone valerian
Musica
CONDIVIDI
Ma... Cara Delevigne ha una voce bellissima! E canta la canzone del film Valerian
Cara non finisce mai di stupirci! Guardare il video per credere...
Le spice girl
Musica
CONDIVIDI
Cosmo jukebox estate 1996: riascolta Wannabe e le Spice Girls
Non ti viene voglia di alzarti dalla sdraio e ballare in spiaggia?
Blue Ivy Carter beyoncé jay-z
Musica
CONDIVIDI
Internet è in visibilio perché Blue Ivy Carter rappa nel nuovo album di Jay-Z
La figlia di Beyoncé ha già cominciato la sua carriera nel mondo della musica
Vasco rossi sul palco del concerto del 1 luglio
Musica
CONDIVIDI
Tutti gli oggetti più strani smarriti durante il concerto di Vasco Rossi (ma è tutta una bufala)
Non avremmo mai immaginato che potessero far parte del kit-concerto perfetto…
discoteche ibiza
Musica
CONDIVIDI
Le 10 discoteche di Ibiza dove ballare almeno una volta nella vita
Pronta a ballare en la Isla?
ambra syria nuovo duetto
Musica
CONDIVIDI
Il nuovo duetto di Ambra e Syria per una canzone anni 90 che conosci per forza
Non smetterai di canticchiarla ♫♪
selena gomez justin bieber canzone
Musica
CONDIVIDI
Can't steal our love, il duetto inedito di Selena Gomez e Justin Bieber che circola online
Per chi non ha mai dimenticato gli Jelena...
tiziano ferro san siro
Musica
CONDIVIDI
Tutti pazzi per Tiziano Ferro a San Siro
L'estate è tornata e chiede di... Tiziano ❤️
ghali rapper che ci fa impazzire
Musica
CONDIVIDI
Chi è Ghali, il rapper che ci fa impazzire tutte
🤘🤘🤘
Musica
CONDIVIDI
«L'amore vince sempre». Il discorso emozionante di Justin Bieber per One Love Manchester
Prima di cantare due versioni acustiche dei suoi successi, Justin Bieber ha fatto un discorso che devi sentire