Ciao. Questa è la prima Music Emoticon scaturita da vostri suggerimenti. Un saluto e un ringraziamento a Florangela (Guarda sulla fanpage di Cosmopolitan le vostre richieste e se vuoi suggerisci la tua!)

Madonna abbassa la colonnina del termometro emotivo e ci porta a riflettere sottozero. Frozen ossia “gelido” Brrr! La freddezza della quale parla questa canzone credo sia rivolta ad un uomo, ma penso che il freddo non abbia sesso, quindi queste riflessioni posso valere per lui, ma magari anche per te. La freddezza porta con sé apatia, ma anche rabbia e risentimento che secondo il testo della canzone non fanno altro che farti perdere tempo «
You waste your time with hate and regret». Vista così sembra un po’ facile. Pensi che dire ad una persona «sei freddo», «piantala di arrovellarti», «apri il tuo cuore perché se no mi fai star male e mi perdi», possa essere efficace?

A parte che vorrei vedere chi ama sentirsi dire cosa deve fare nel bene o nel male e poi, dicendo così, non pensi di generare in lui senso di inadeguatezza? Perché secondo te lui è freddo? Che cosa porta questa glaciazione? I motivi sono ovviamente molteplici. «Ecco non gli piaccio abbastanza». Nooo!!! Aspetta! Potresti anche non essere tu il problema. Se proprio vuoi fare qualcosa invitalo in modo cauto a rendersi conto degli effetti del suo gelo su se stesso e sulla vostra relazione e magari contemporaneamente prova a vedere se quella freddezza in qualche modo appartiene anche a te o se lui non stia semplicemente reagendo a tuoi comportamenti inconsapevolmente gelidi.

So bene di non essere né il primo né sarò l’ultimo a dirtelo, ma se c’è una via percorribile per affrontare quello che noi chiamiamo “gelo” è quella di entrare in contatto con ciò che ci spaventa per elaborarlo ed alleggerirne il peso. Solo dando la possibilità al nostro cervello di guardare e di affrontare il “male”, così come quando prendi una botta ti viene un livido e lui interviene per riarginarlo, si può compiere i giusti passi per sciogliersi e rasserenarsi. Ha ragione secondo me Madonna nel testo quando dice: «You only see what your eyes want to see 
How can life be what you want it to be
 You're frozen 
When your heart's not open» tradotto «Tu guardi solo quello che i tuoi occhi vogliono vedere, come pensi che la tua vita possa essere quello che vuoi, sei gelido, quando il tuo cuore non è aperto».

Certe volte ci raggeliamo e ci chiudiamo e ci sembra non ci sia alternativa, ma sono veramente rari i casi, molto, molto rari e tu non sei uno di questi, dove non c’è realmente possibilità di cambiare il punto di vista per individuare una nuova via percorribile. Come? Madonna dice di provare a non usare soltanto gli occhi, ma di entrare in contatto con il tuo cuore, con i tuoi sentimenti, con i tuoi sogni… da lì potrebbe arrivare quel vigoroso colpo di timone che può permettere al tuo Titanic di schivare l’iceberg. Non darsi mai per vinti!