Parlare con Olly Murs, nuova stella del pop made in UK, è come fare un tuffo in un mare di energia pura e positivismo. Quando parla gesticola, ride, fa le faccette e ti ammalia con il suo accento superbritish. E poi ci sono i suoi aneddoti, tipo quando era a X Factor e ha duettato con Robbie Williams e lui non si ricordava le parole. Cosmo l'ha incontrato poche ore prima della sua apparizione a X Factor Italia, in occasione del lancio del repack del suo album Right Place Right Time che contiene 7 nuove tracce, tra cui il duetto con Giorgia Did I Lose You, e un dvd live di uno dei suoi concerti alla 02 Arena londinese. In questi giorni poi lo puoi vedere nel video di Hand on Heart con Robbie Williams, dove i due giocano e pallone e Robbie, metaforicamente, gli passo lo scettro di re del pop inglese.

Perché pensi che Robbie ti abbia scelto come erede?

«Ci siamo conosciuti quando io ero concorrente a X Factor e pian piano siamo diventati amici. Forse lui vede molto di se stesso in me. E anche io vedo molto di in lui: amiamo molto la performance dal vivo e sul palco siamo degli entusiasti. Ma abbiamo personalità molto diverse, anche nel modo di cantare e scrivere. Lui comunque rimane per me una grande fonte di ispirazione. Quest'anno, quando ero in tour con lui, durante il suo show mi chiudevo in una stanza a guardarlo sul palco: ho imparato tantissimo così».

Stasera canterai a X factor, Non hai mai pensato di tornarci come giudice?

«Per ora sono troppo concentrato sulla mia carriera, non sarebbe giusto, non ne avrei il tempo! Però sarei un giudice molto buono. E gentile: i ragazzi sono sottoposti a così tanto stress. Essere a X Factor è pazzesco!».

Tra i milioni di dischi venduti e il tour trionfale hai avuto un anno incredibile. Il punto più alto?

«Quando ho cantato la mia ballata Dear Darlin' al Royal Variety Show di fronte al principe Charles e a Camilla. Alla fine gli ho anche stretto la mano: per me è stato un grande momento. Mi sarebbe piaciuto anche incontrare la regina e fare una selfie con lei. Ma quel giorno era impegnata!».

Guarda il video di Olly Murs che saluta le lettrici di Cosmo!