Non fa niente se ha dichiarato di essere gay e che è fidanzato da sette anni: Mika è l'uomo del momento. Ci piace come si veste, quello che dice, il fatto che sia bello e colto e dolce e simpatico. E anche ieri alla presentazione del suo nuovo cd Songbook Vol.1, che raccoglie i suoi più grandi successi oltre a Stardust in duetto con Chiara, (uscirà il 12 novembre) non si è smentito.

Comincia parlando di lirica, Jean Cocteau e Paolo Conte, ma poi finisce con argomenti più frivoli, tipo che le sue famose collanine buddiste, quelle che ha sfoggiato durante i provini diX Factor, le ha prese a Dubai, Kathmandu e Parigi. «Ho voluto fare questo album non per chiudere un'epoca, non è un best of. È solo una collezione dei miei pezzi preferiti», precisa Mika.

«E nel frattempo sto lavorando a un mio nuovo cd di inediti che uscirà l'anno prossimo». È vero che tu e Morgan state lavorando a un album insieme? «Se avessimo tre anni di tempo lo potremmo fare», ammette ridendo. «Per ora stiamo solo cercando di scrivere una canzone. Ma con Morgan non si può mai dire!».

Impossibile resistere alla tentazione di chiedergli chi tra le sue ragazze di X Factor, secondo lui, è candidata al podio. «Sono tutte brave, ognuna ha la sua particolarità. Ma posso dire che Roberta Pompa ha la voce migliore. Deve ancora lavorare sullo stile, ma è molto, molto interessante». Vai Roberta, Cosmo (e Mika!) sono con te!