Se è vero che la pubblicità è l'anima del commercio, lo spot che di solito buca lo schermo è quello che, pur passando decine di volte in tv, non smetteresti mai di vedere. Anzi, di sentire.

In questi giorni, in loop passano due commercial di altrettante società energetiche per i quali sono state fatte scelte musicali molto diverse tra loro. Uno, quello che pubblicizza le proposte del cane a sei gambe per intenderci, ha un motivo all'apparenza giovane e moderno, ma che in realtà è la cover di un successo degli anni Settanta. La canzone è Don't Stop, portata al successo dalla band americana Fleetwood Mac di Stevie Nicks ma rifatta per l'occasione da Parisse (qui in foto) su progetto dei DDG Project. Lei è una cantautrice molto promettente che ha all'attivo un album da cui sono stati estratti ben quattro singoli e un soldout all'esclusivo club Blue Note di Milano.

L'altra pubblicità, quella della società che deve il suo nome all'inventore della lampadina, si è affidata a una canzone più "istituzionale", un classico moderno quale è Meraviglioso di Domenico Modugno. Riportata al successo qualche anno fa dai Negramaro, tanto che i più giovani sono convinti sia loro, Meraviglioso nello spot è reinterpretato dall’angelica Antonella Ruggiero, accompagnata per l'occasione dalla storica PFM, che ha anche arrangiato il brano.

Sempre in tema di tormentoni per pubblivori, c'è di sicuro chi si sta chiedendo di chi è il sottofondo musicale negli spot con l'orso dalla voce di Diego Abatantuono, quello che suggerisce di rilassarsi: è Little Talks degli Of Monsters and Men, gruppo folk islandese che a dispetto degli innumerevoli passaggi televisivi della pubblicità in questione fa musica indie.

Ultima curiosità: in un famoso commercial, Ilary Blasi è la testimonial di una nota marca di gioielli made in Italy. Ma al di là della bellezza della modella, ciò che rende lo spot meritevole è la splendida colonna sonora: Blue Jeans di Lana Del Rey. Decisamente il nostro preferito, sentire per credere.