Termina a Bologna il tour Twins of Evil (che ruba il nome al film horror di John Hough del 1971), lo show esplosivo che vede protagonisti Marilyn Manson e Rob Zombie, i due artisti più trasgressivi della scena metal americana. Un evento imperdibile, anche perché avverrà in un giorno dalla data memorabile: il 12.12.2012, una sequenza di numeri che ricorda la profezia dei Maya sulla fine imminente del mondo.

In effetti, quella sera si scatenerà l’inferno. Manson salirà sul palco dell’Unipol Arena impugnando due pistole che sparano fiamme e intonando Hey, Cruel World, brano estratto dal suo ottavo e ultimo album Born Villain. Rob Zombie, invece, uscirà da un robot gigante infuocato che occuperà gran parte del palco: a fare da cornice, megaschermi sui quali scorreranno immagini tratte dai film horror di cui è regista. In scaletta, i brani del suo ultimo album di remix Mondo Sex Head. E questo sarà solo l’inizio!

I Gemelli del Male sono: «Un’accoppiata vincente», ha dichiarato Manson, «perché Rob è l’elemento fumettistico e violento del genere horror, o come si preferisce definire, il nostro modo cinematografico di vedere la musica, mentre io gestisco la parte più psicologica e politica… Due modi diversi di percepire le cose».

Le molteplici passioni artistiche di entrambi aggiungono un tocco personale a musica e immagine. Dietro l’abbondante trucco da Zombie, si nasconde di fatto un disegnatore di fumetti, nonché affermato regista horror: nel 2013 uscirà nei cinema Lords of Salem, il suo settimo film di cui è anche sceneggiatore e produttore. Dark look trasgressivo, travestimenti insoliti e make-up estremo sono invece l’arma preferita da Manson per provocare in tema di politica e religione.

Nonostante le dichiarazioni, la coppia Manson-Zombie è in forte competizione. I due musicisti si lanciano frecciate sui rispettivi social network e persino dal palco, come è successo in Michigan ad inizio tour. Manson ha accusato Zombie di averlo costretto a tagliare la scaletta e ha minacciato di prenderlo a calci nel backstage. Zombie, in risposta, ha proclamato Alice Cooper come: «Il vero shock rocker di tutti i tempi, non quel piagnucolone di Manson». Riusciremo a vederli live?

Biglietti in prevendita su www.robzombie.com e su www.ticketone.it.