Quest'estate ti ha fatto cantare con il brano Strade d'estate, poi è arrivato il successo di Lungo la strada: hai capito di chi stiamo parlando? Lui Mr. Entics, alias Cristiano Zuncheddu, non è solo carino e tatuato ma anche un tipo che si impegna e tanto per le imprese in cui crede, come il suo nuovo album Carpe Diem uscito in questi giorni per Sony Music. Un disco che non nasce per caso ma è frutto di idee, passioni, momenti di vita che Entics ha voluto esprimere attraverso la musica che più ama come il raggae e l'hip hop. Perché dietro al musicista di strada c'è un ragazzo con la testa sulle spalle! Anche con le ragazze.

Perché Carpe Diem?

"E' quello che faccio io con la musica. Mi sono trovato in questo mondo un po' perché me lo sono cercato attraverso le mie autoproduzioni, ma per mantenermi facevo il commesso. Perciò quando è arrivata l'occasione ho colto l'attimo. Sto facendo un'esperienza bellissima, ho collaborato con persone che ammiro. Ho preso coscienza di questo mestiere e mi sto impegnando con professionalità. Cavalcare il momento significa per me non lasciare che le cose ti passino avanti, prendile e impegnati".

Quanto hai sudato allora per questo album?

"Tantissimo, anche perché sono uno che suda tanto sul palco! Il bello di questo mestiere è che non c'è solo l'apparenza, una vita figa e divertimento, ma voglia di farcela con tutte le proprie forze, che credo si percepisca dalle canzoni".

Qual è la canzone di cui sei più orgoglioso?

"Di questo album tutte, sicuramente però mi appaga Ganja Music, soprattutto dal punto di vista musicale perché mi piace il raggae e mi è piaciuto moltissimo collaborare con i Casino Royale, uno dei miei gruppi italiani preferiti. E poi è un pezzo che anche dal punto di vista concettuale ha per me valore. In tanti mi hanno additato prima del percorso con la major, perché parlavo spesso di canapa ma non è che stia lì a dire quanto sia bello furmarla, è un brano in cui dico: ragazzi state attenti oggi c'è in giro qualcosa di peggio".

Agli Mtv Hip Hop Award (che si terranno a Milano il 12 dicembre) sei in nomination come Best New Artist e Best Crossover, sei contento?

“Sono arrabbiato perché non mi hanno messo nella catergoria Best Live, visto che sono andato in giro con una band quest'anno. A parte gli scherzi spero che i miei fan andranno a supportarmi”.

Parliamo un po' di donne e partiamo da una delle tue canzoni, Lontana da me: sei davvero come ti descrivi, uno che si lascia facilmente attrarre dalle belle ragazze?

“E' un brano fatto per divertimento che rimane un po' isolato nel suo genere. Mi sono concentrato molto sulla forza musicale perché ha un ritmo funky e un ritornello che ti rimane in testa, in realtà non vivo assolutamente questa situazione da vip con le donne, non faccio certo il gigolò”.

Ti stimola di più una ragazza che sa tutto di musica con cui confrontarti o una a cui puoi insegnarle tutto sull'argomento?

“Ho un sacco di interessi oltre alla musica per cui se ne sa poco non importa. E' importante che sappia divertirmi e stuzzicarmi con la testa e che abbiamo qualcosa da condividere".

L'intervista continua... Nel video Mr. Entics parla ancora di ragazze e manda un saluto speciale alle Cosmogirl!