Se pensi che siano stati i principi azzurri della Disney ad enfatizzare (forse troppo) le tue aspettative sugli uomini, probabilmente hai ragione. E il primo Bootcamp di X Factor vuole rafforzare questa illusione (o speranza?) a giudicare dai brani scelti dai maschi in gara, sempre più sentimentali. I ragazzi che si sono esibiti per Fedez (categoria Under Uomini) sono giovani, carini e squisitamente romantici.

C'è Luca Marzano (la sua storia è incredibile!) che già si era presentato alle Auditions con When I was your man di Bruno Mars. È come l'ex che dopo essersi ricoperto il capo di cenere per non averti portato abbastanza fiori quando stavi con lui, ora, vedendoti con un altro, ti sussurra dolcemente: "Lui non è la persona giusta per te perché I belong to you, you belong to me", Ho Hei dei Lumineers. Anche il diciottenne Kamless Kishnah non è tipo da arrendersi tanto facilmente: porta Payphone dei Maroon 5. Il testo si commenta da solo: un ragazzo gioca il tutto e per tutto per recuperare il rapporto con te e non si ferma davanti al primo no perché crede fermamente nelle favole, in quel "E vissero felici e contenti": "Dici che è troppo tardi per noi, ma è davvero troppo tardi per provarci?". Un amore arrivato quasi definitivamente al capolinea è invece quello cantato da Samuel Storm con Skinny Love di Birdy: per quanto "gracile" questa relazione sia ormai diventata, lui è disposto a tutto per portarla avanti, anche a pagarti ogni multa che prenderai da qui all'eternità. E questo è uno dei modi più bizzarri per dire "ti amo", vero? Ma a volte, nonostante l'impegno e la dedizione, gli amori semplicemente finiscono e hanno inizio le notti insonni. Come quelle cantate da Lorenzo Bonamano, 20 anni tondi tondi, con Worry di Jack Garrat: il suo cuore spezzato che non gli fa chiudere occhio, il ricordo di te lo sveglia ogni mattino. Ma ti rassicura, ti canta di non preoccuparti, se la caverà. Prima o poi. Mentre Gabriele Esposito propone una versione molto intima di When we where young di Adele pregandoti dolcemente di restare qualche minuto in più per poterti parlare di quanto tu sia unica e della possibilità di tornare ad essere finalmente felici insieme "come quando eravamo giovanissimi", Domenico (Nico) Arezzo con Attention di Charlie Puth ti svela una grande verità: anche gli uomini si innamorano della ragazza sbagliata, quella che non sarà la persona migliore del mondo ma togliersela dalla testa diventa quasi impossibile. Una condanna amorosa che regala anche un prezioso consiglio: per conquistare il cuore di un uomo attua la giusta strategia, studia le mosse più scaltre. E poi stai ad aspettare.

I cinque Under Uomini a passare il turno sono Gabriele, Lorenzo, Samuel, Kamless e Nico. Voleranno con Fedez agli Home Visit, la fase in cui due di loro verranno eliminati e gli altri tre andranno dritti dritti ai Live Show.