A cinquantacinque milioni di persone nel mondo piace il conduttore del prossimo Festival di Sanremo: Claudio Baglioni. Cinquantacinque milioni sono, infatti, le copie dei dischi vendute dal cantautore romano nel corso della sua lunghissima carriera iniziata a 13 anni quando per la prima volta si esibì davanti al pubblico di un concorso canoro organizzato a Centocelle.

Strada facendo questa volta il suo piccolo grande amore per la musica lo porterà al Teatro Ariston dove, come riportato da Repubblica (ma manca ancora l'ufficialità della Rai), sarà oltre che direttore artistico anche conduttore del sessantottesimo Festival della Canzone Italiana, in diretta dal 6 al 10 febbraio su Rai 1. A condurre però non sarà da solo e per ora non è stato ancora definito chi e in quanti lo affiancheranno.

E pensare che agli esordi forse nemmeno lui ci avrebbe scommesso: il suo primo disco passò pressoché inosservato tanto che le copie invendute finirono direttamente dagli scaffali dei negozi al macero. È stato poi l'incontro con Paola Massari a risollevare la vena creativa del cantautore: lei è da sempre la sua musa ispiratrice nonché compagna di vita. I due sono sposati da più di 40 anni e hanno avuto un figlio, Giovanni, a cui è dedicata la canzone Avrai, uno dei più grandi successi di Claudio Baglioni.

Gli affetti del cantautore non finiscono certo qui: storica la sua amicizia con Gianni Morandi, già conduttore del Festival nel 2011 e nel 2012, con cui ha portato avanti il progetto Capitani Coraggiosi: un disco insieme e due serate evento su Rai 1. Probabile la loro reunion sul palco dell'Ariston. Palco che Baglioni non ha mai calcato come concorrente in gara, ma solo come superospite. Cose che capitano quando uno dei tuoi pezzi, la storica Questo piccolo grande amore, viene eletta "canzone del secolo". Forse non sapevi che il testo del brano, uscito nel 1972, rischiò di fare scandalo e per questo venne modificato dalla censura. Così "la paura e la voglia di essere nudi" divenne "la paura e la voglia di essere soli".

Dottore in Architettura, innamorato della musica e della sua famiglia, in prima linea nel campo della solidarietà tra interventi contro la violenza sulle donne e attività sul tema dell'immigrazione come il suo Festival, O' Scià, che per dieci edizioni è stato appuntamento annuale sull'isola di Lampedusa. Impegnato, colto, decisamente romantico e in grado di mettere in fila parole che raggiungono il cuore di chiunque le ascolti senza limiti d'età. Claudio Baglioni al prossimo Festival di Sanremo promette di farti innamorare. Di nuovo.