Durante la seconda puntata delle Auditions, Luca Marzano, 16 anni, ha stregato pubblico e giuria cantando When I was your man di Bruno Mars accompagnato dal suo pianoforte.

Una performance romantica che avrebbe fatto scattare quattro sì a prescindere. Ma ad emozionare non è stata "solo" la voce del ragazzo.

Luca ha raccontato di come la sua vita sia ricominciata nel 2008, quando all'età di sette anni, finì in coma in seguito a forti crisi epilettiche. "Ho dormito per una settimana", racconta lui. Come ha fatto a risvegliarsi? Nel modo più emozionante possibile, ovvero grazie alla musica e alla voce del fratello Domenico che condivide con lui la passione per il mondo delle sette note. "Quando mi hanno messo le cuffie per farmi sentire le sue canzoni, ho cominciato a piangere. Da lì hanno capito che c'ero ancora, è stato il mio primo segnale di vita". Luca è uscito dal coma con un'unica, ferrea certezza: voleva ad ogni costo imparare a suonare il pianoforte. E ovviamente ce l'ha fatta. "Oggi vivo di musica 24 ore su 24" dice, sorridendo. La semplicità e la dedizione di questo talento non hanno lasciato indifferenti i quattro giudici. Levante l'ha definito "stupefacente", meravigliandosi di come una voce del genere potesse appartenere "ad un essere umano che vive solo da 16 anni". "Non ho mai visto nessuno della tua età bravo come te", le fa eco Fedez, mentre Manuel Agnelli è rimasto impressionato dal modo in cui Luca ha "ricostruito la canzone". Un piccolo ma prezioso consiglio, infine, da Mara Maionchi che ha invitato il ragazzo a cercare una personalità musicale che gli appartenga fino in fondo per potere esprimere al meglio tutto il suo indiscutibile talento.

Nel corso della puntata ci sono state altre performance di valore (imperdibili, su tutte, la versione trasognata di Your Song cantata dalla sedicenne Francesca Giannizzari e l'inedito dei varesini Belize) ma era dai tempi della prima Audition di Lorenzo Fragola che un concorrente non riusciva a raggiungere così profondamente il cuore di tutti. O forse siamo davanti ad un'esibizione davvero senza precedenti.

In ogni caso, il talento e la semplicità di Luca ti terranno gli occhi incollati allo schermo per tutti i tre minuti e quarantun secondi della sua prima esibizione.

Provare per credere.

Guarda un riassunto della seconda puntata di X Factor 2017

preview for X Factor Italia 2017 seconda puntata