Marco Masini torna a Sanremo 2017 con una nuova canzone dal titolo Spostato di un Secondo, traccia 4 del nuovo album.

Noi l'abbiamo ascoltata in anteprima: ai critici piace e rischia pure di piazzarsi molto bene.

Ricordati, le canzoni di Marco Masini sono fatte per durare, come una confezione di Duracell.

instagramView full post on Instagram

E per chi conosce la lunga carriera del cantante fiorentino, è proprio il caso di dire che è un bene che il passato sia passato. Per Marco Masini in primis, per tutti i suoi fan in secundis.

01. Sono alle spalle gli anni 90, quelli del successo velocissimo esploso con Disperato, la canzone vincitrice nella categoria Nuove Proposte di Sanremo. E già in quell'occasione si manifesta lo stile da ragazzo della porta accanto, quello con cui fare il ripasso per la verifica di storia del giorno dopo. L'amico che sa, che capisce e soffre, con largo anticipo sui suoi coetanei, gli errori compiuti dall'umanità intera. Pesantino, ma pur sempre utile.

Dopo aver vinto il festival nel 1990 con Disperato e nel 2004 con L'Uomo Volante, Marco Masini torna a Sanremo 2017 con il pezzo Spostato di un Secondo e noi non vediamo l'ora di ascoltarlo direttamente dal palco dell'Aristonpinterest
Getty Images

I look di Masini in quel periodo sono davvero anni 90 originali: bomber, giubbotti di jeans slavato, felpe con cappuccio dal taglio quadrato e palette colore desaturata di un buon 60%.

Dopo aver vinto il festival nel 1990 con Disperato e nel 2004 con L'Uomo Volante, Marco Masini torna a Sanremo 2017 con il pezzo Spostato di un Secondo e noi non vediamo l'ora di ascoltarlo direttamente dal palco dell'Aristonpinterest
Getty Images

02. Sono echi lontani anche le strofe di Perché lo Fai, terza classificata nella sezione big a Sanremo 1991: una ballata struggente che, come una grande pacca sulla spalla, prova a scuotere la coscienza di chi sta buttando via l'occasione di vivere la propria vita da protagonista.

♫ "perché lo fai […] per una dose di veleno che poi, dentro di te, non basta mai"

Dopo aver vinto il festival nel 1990 con Disperato e nel 2004 con L'Uomo Volante, Marco Masini torna a Sanremo 2017 con il pezzo Spostato di un Secondo e noi non vediamo l'ora di ascoltarlo direttamente dal palco dell'Aristonpinterest
Getty Images

03. Perché lo fai è una delle tracce di Malinconoia, secondo album uscito nel 1991: un ritratto disincantato di una generazione un po' disperata e disillusa, che con qualche sfumatura in più, potrebbe assomigliare benissimo a quella dei millennials di oggi.

Non manca nulla: temi duri come droga, anoressia e gravidanze indesiderate, si intrecciano a quel disagio interiore silenzioso che, giorno dopo giorno, dilania l'anima.

Il successo è un'onda lunga e le fan e i fan vanno in deliquio, lo seguono ovunque e strillano gonfiando le giugulari oltremisura in puro Masini style, pur di accompagnarlo nei cori durante i live.

04. I suoi versi d'amore sono così chiari, semplici e diretti che arrivano a un pubblico davvero trasversale. E chi ha non ha mai canticchiato almeno una volta la mitica strofa di Ti Vorrei:

♫ Ti vorrei, ti vorrei, ti vorrei anche se fossi un Gaaaayyy!

05. Ne Le Ragazze Serie, pezzo dell'album d'esordio Marco Masini del 1990, Marco si diverte a prendere in giro quel tipo di ragazza che ha paura di sbocciare e lasciarsi andare al flusso dell'amore, quella tutta d'un pezzo a cui il prescelto tocca fare da apri-pista.

♫ Le ragazze serie non ci sono più toccano il sedere dandoti del tu Le ragazze serie dicono di no, cadono in amore solamente un po'

06. Poi ci sono state fan che hanno temporaneamente cambiato fede calcistica in favore della viola Fiorentina, altre che si sono trasformate in cacciatrici seriali di ogni memorabilia che portasse il suo nome o la sua faccia impressa.

Come, per esempio, accaparrarsi lussuosi spartiti per pianoforte con le sue canzoni senza saper suonare minimamente lo strumento. 😆 #robedafan

Cheek, People, Hairstyle, Skin, Chin, Forehead, Eyebrow, Text, Happy, Facial expression, pinterest

07. Ma la ballata d'amore che ha incarnato lo spirito Tempo delle Mele all'italiana è certamente T'innamorerai, singolo dell'omonimo album T'innamorerai del 1993. Quell'amore non corrisposto dove chi ama rimane fregato e soffre oltre ogni limite. Te pareva.

♫ T'innamorerai forse non di me starai ferma lì e succederà da sé… da sé Sarà bello da guardare come un poster di James Dean Sarà dolce la paura sganciandosi i blue jeans Sarà grande come il mare, sarà forte come un dio Sarà il primo vero amore quello che non sono iooooo

08. Purtroppo il mix del sensibile poeta urlatore Masini, megafono pop di certe zone d'ombra adolescenziali legate alla necessità di riscatto, sarà il detonatore di un'infausta congettura mediatica. Un'arma a doppio taglio che lo relegherà per anni ai margini dei circuiti discografici: il cantante triste, il cantante depresso? Via, che se ne stia alla larga.

Lip, Forehead, Eyebrow, Text, Photograph, Style, Monochrome photography, Monochrome, Jaw, Black-and-white, pinterest

Per chi rifiuta il fenomeno Masini, soprattutto per invidia delle vendite inarrestabili, l'arma del "passaparola" farà leva su uno dei fenomeni più emblematici dell'ignoranza diffusa nella "cultura" italiana: la superstizione.

09. Così, prima di annunciare il ritiro dalle scene, Marco affronta i suoi mostri scrivendo nel 1993 il memorabile Vaffanculo, pezzo tra i suoi più rappresentativi, diventato in seguito l'inno dei tanti in rivolta contro i muri dell'indifferenza e dell'ignoranza di questa società parecchio complicata.

Photograph, White, Monochrome, Monochrome photography, Style, Black-and-white, Black, Darkness, Photography, Snapshot, pinterest

♫ Ma la musica è cattiva è una fossa di serpenti e per uno che ci arriva quanti sono i fallimenti. Non importa quanto ho pianto e sofferto questa vita fa tutto da sé, nella musica ho solo scoperto il bisogno d'amore che c'è.

♫ Siamo tutti conformisti travestiti da ribelli siamo lupi da interviste e i ragazzi sono agnelli

10. E poi c'è Bella Stronza scritta nel 1995: una canzone d'amore dalle tinte molto forti.

♫ Che ti fai vedere in giro per alberghi e ristoranti on il culo su Ferrari di quell'essere arrogante non lo sai che i miliardari anche ai loro sentimenti danno un prezzo il disprezzo…ma se Dio ti ha fatto bella come un ramo di ciliegio, tu non puoi amare un tarlo, tu commetti un sacrilegio

Come a dire, a mali estremi, si risponde con estremi rimedi.

Allora, ti sei convinta che gli anni '90 non passeranno mai di moda? 😉

Qui il recap con i super ospiti della settimana canora italiana più importante dell'anno: