Oggi sono stata in Rai in Corso Sempione a Milano ad ascoltare in anteprima le 22 canzoni in gara dei big di Sanremo 2017. C'era Carlo Conti a spiegarci le ultime novità sui superospiti (martedì Tiziano Ferro e Ricky Martin, mercoledì Giorgia, giovedì Mika, sabato Zucchero) e a dirci che ogni sera ci sarà un intervento di Maurizio Crozza. E soprattutto c'erano i tecnici Rai con i loro camici bianchi che fanno tanto scienziati pazzi Anni 50 o Doc di Ritorno al futuro, e insomma invece sono tecnici audio.

xView full post on X

Le cose funzionano così: entri in un piccolo auditorium, di fronte a te a un tavolo ci sono i dirigenti Rai e il direttore artistico di Sanremo 2017 (Carlo Conti) che ti raccontano un po' di cose, e poi via che ascolti le canzoni, una dopo l'altra. Alla fine di ogni brano, Conti non dà giudizi perché ovviamente deve essere imparziale, mentre noi giornalisti commentiamo. A volte, quando una canzone ci è piaciuta molto, applaudiamo. Come ogni anno, ci hanno dato un faldone con i testi, uno per ciascun giornalista presente, personalizzato con nome e cognome, che va poi riconsegnato al termine dell'ascolto. Io credo che ci diano i testi mica per leggerli, ma per cantare e fare karaoke mentre vanno i brani. Perché, alla fin fine, quello che conta per il destino di una canzone è che ti venga o meno voglia di cantarla. Insomma di fare karaoke. Ed è proprio questo che quest'anno ho usato come metro di giudizio: l'indice di karaoke.

Voilà, qua sotto, a mio insindacabile giudizio, i commenti sulle 22 canzoni in gara a Sanremo 2017.

Disclaimer: cambierò idea nel corso delle prossime settimane, che volete farci, sono femmina.

1) Ron - L'ottava meraviglia

È stata la prima canzone di questo Sanremo 2017 che ci hanno fatto sentire, ma siccome ero in ritardo come al solito (ho dovuto prendere due mezzi, ho sbagliato fermata, ho camminato al gelo sui tacchi con borsa e computer per un quarto d'ora), quando sono arrivata era già finita. Insomma, non l'ho sentita. Poi Carlo Conti ha chiesto ai tecnici di farla ascoltare di nuovo, alla fine, perché si vede che qualcun altro era arrivato in ritardo come me. Ma tutti erano in piedi, ci stavamo già salutando, e non sono stata molto attenta. Direi che mi è sembrata una bella canzone, à la Ron.

Indice karaoke: se ti piace Ron, 8. Altrimenti 0 (io 0).

2) Chiara - Nessun posto è casa mia

Chiara ha una voce pazzesca, e la usa in modo divino: è precisa, nitida, cristallina, eppure così piena di emozioni. Senza dubbio questa è la canzone cantata meglio di tutto il festival: Chiara canta pure meglio della Mannoia, per dire. Il brano poi necessita di un secondo ascolto: è una ballata lentissima e non immediata.

Indice karaoke: se vuoi fare una figura di merda con gli amici, cantala tu. Il paragone con Chiara fa paura. Comunque 7.

3) Ermal Meta - Vietato morire

Ermal Meta è uno dei miei preferito in assoluto. Autore stimatissimo da anni, italiano di origini albanesi (è arrivato nel nostro paese da bambino sui barconi su un traghetto, come Ermal ha precisato in questo tweet), l'anno scorso aveva spaccato le radio con il suo singolo Odio le favole, che parlava d'amore. Quest'anno torna con un pezzo dedicato a sua madre in cui racconta di violenze domestiche, e lo fa con una poesia e una delicatezza tali che mi è scesa la lacrimuccia (pure a Conti è scesa la lacrimuccia). Il brano ha un arrangiamento bellissimo, un suono pieno. Alla fine, abbiamo tutti applaudito, tutti abbiamo detto bravo. Ermal Meta ha già vinto il premio della critica.

Indice karaoke: 8.

4) Bianca Atzei - Ora esisti solo tu

Uff.

Indice karaoke: quasi inesistente (poi magari cambio idea).

5) Elodie - Tutta colpa mia

Tra gli altri, il testo l'ha scritto anche Emma Marrone, e in effetti potrebbe sembrare un pezzo di Emma. Ma Elodie lo canta bene: ha personalità, e poi di che colore avrà i capelli a Sanremo 2017?

Indice karaoke: 8, anche perché per aiutarci, Elodie ripete il refrain tipo 4 volte di seguito.

6) Fabrizio Moro - Portami Via

L'anno scorso mi ero innamorata, in modo totalmente inaspettato, di Finalmente Piove cantata da Valerio Scanu e scritta da Fabrizio Moro. Io, capisci? Io che almeno una volta alla settimana trovo il modo di dire: «Ah sì, ricordo il concerto di XY al Tunnel nel 1996, eravamo in 10». Probabilmente, amare Fabrizio Moro è la giusta punizione degli dei dell'indie per la mia alterigia. Questo pezzo è bellissimo: comincia che sembra una ballata di Jovanotti, poi arrivano i violini e niente: parte karaokissimo.

Indice karaoke: 10.

7) Sergio Sylvestre - Con Te

Sergione ha scritto le musiche di questa ballata (lo so che dico che sono tutte ballate. Ma lo sono davvero!) bellissima, bellissima davvero: al minuto 2:10, con i testi alla mano, già la stavo cantando con sentimento. Oh per me vince, anche perché, così dicono, ci sarà un coro gospel con Sergio sul palco. Coro Gospel a Sanremo 2017? Ciao a tutti!

Indice karaoke: 8.

8) Alessio Bernabei - Nel mezzo di un applauso

Ricordi quanto il suo pezzo dell'anno dell'anno scorso Noi siamo infinito somigliasse a una canzone di Nek? Ebbene, anche la canzone di quest'anno di Bernabei assomiglia a un pezzo di Nek, con tutta una base edm che parte e non finisce più.

Indice karaoke: 2 sopra i 30, 10 sotto i 30.

9) Marco Masini - Spostato di un secondo

Insieme a quello di Fabrizio Moro era il brano che più aspettavo di questa edizione. E non mi ha deluso. Una ballatona con testi belli e musica che a un certo punto si apre e fa entrare l'immancabile e tanto atteso ritornello urlato masiniano, ma così masiniano che quasi mi sono commossa. Molto applaudito in sala stampa. Oh, per me vince. E se le merita. Bravo bravo bravo Marco (Zibba è coautore, e si stente).

Indice karaoke: 10, io paza.

10) Paola Turci - Fatti bella per te

Nek è l'artista più imitato a Sanremo. Perché mai? Sia come sia, anche questa canzone della Turci a me ricorda un pezzo di Nek. Come giudizio le do un "insomma". Ma magari va, eh.

Indice karaoke: 4 (con dispiacere).

11) Gigi D'Alessio - La prima stella

Giggi, che delusione. Io mi aspettavo di essere travolta dal karaoke impellente, già mi vedevo lì che aprivo le braccia e cantavo il tuo pezzo mentre tutti i colleghi mi guardavano inorriditi... e invece niente. Mi aspettavo di essere trascinata, invece mi hai solo annoiata. Va detto: canzone dedicata a mammà.

Indice karaoke: vicino allo 0.

12) Giusy Ferreri - Fa talmente male

Giusy Ferreri ha una voce così forte e riconoscibile, e canta in quel suo modo disperato e tutto suo che le perdoni qualsiasi look. Sì, quei suoi look, intendo. Proprio quelli. La canzone che porta a Sanremo 2017 è molto figa, e la Giusy la canta che sembra quasi Milva. Giuro.

Indice karaoke: 8.

13) Al Bano - Di Rose e di Spine

Non è una canzone. È un'infilata di scale di note costruite apposta per far fare acuti ad Albano. E, ovviamente, finisce con il solito acuto di Al Bano. Ma che sia chiaro: le vette di perfezione di Nel Sole o Nostalgia canaglia sono lontanissime.

Indice karaoke: per scherzare, anche 8, ma credevo meglio.

14) Francesco Gabbani - Occidentali's Karma

Una canzone happy mood superanni 80 (potrebbe averla arrangiata Sandy Marton, ammesso che fosse lui ad arrangiare le sue canzoni) e che potrebbe essere la nuova sigla di Striscia la notizia o Scherzi a parte. Si vede che a Gabbani piace usare parole dedicate alla preghiera: l'anno scorso amen, quest'anno namasté.

Indice karaoke: da ubriaca 10. Sobria: niente perché me ne vergognerei.

15) Nesli e Alice Paba - Do retta a te

Oh, teniamoli d'occhio questi due perché sono stati così snobbati dalla critica in sala stampa (lei con quella vocina sottile sottile), che rischiano di diventare gli Iurato-Caccamo dell'edizione di Sanremo 2017. Quelli cioè che tutti trattano male, e alla fine invece il pubblico ama.

Indice karaoke: 3-4 (ma trattabili).

16) Raige e Giulia Luzi - Togliamoci la voglia

È un pezzo sexy con un ritmo sexy, che mescola (sai la novità) pop e rap. Però il brano è carino, davvero. In più loro sono fighi. In sala stampa sono stati applauditi. Magari poi non conta niente, magari sì.

Indice karaoke: 7.

17) Michele Bravi - Il diario degli errori

Giuro, mi dispiace dirlo perché Michele Bravi è uno carino, e bravo, e tenero, e dolce. Però a me questo pezzo che porta a Sanremo 2017, cantato in falsetto tipo Justin , mi è sembrato una lagna che non parte mai. Ma sbaglierò di sicuro.

Indice karaoke: 6 (perché comunque è cantabile).

18) Michele Zarrillo - Mani nelle mani

Caro Michele, famo a capisse. Uno ritorna al festival di Sanremo dopo 20 anni, e lo fa con una canzone così così? Ma peccato.

Indice karaoke: 4.

19) Lodovica Comello - Il cielo non mi basta

Nonostante il testo l'abbia scritta Federica Abbate, che è una brava brava, questa canzone è non pervenuta.

Indice karaoke: mah.

20) Clementino - Ragazzi Fuori

Il testo l'ha scritto Marracash, e si sente. Clementino ha un rotacismo molto accentuato, e si sente. Non è male, non è per niente male.

Indice karaoke: 5, perché come cavolo si fa a cantare al karaoke una canzone scritta da Marra, su un po'. Ci hai mai provato? È impossibile.

21) Samuel - Vedrai

Una bella canzone con un sacco di parole e con una base elettronica che andrà di sicuro in radio.

Indice karaoke: 7.

22) Fiorella Mannoia - Che sia benedetta

La Mannoia che fa la Mannoia è una certezza: al festival di Sanremo, negli stadi, contro la violenza sulle donne, per le vittime dei terremotati... Insomma: è quella roba lì (e mai mi permetterei di parlare male della Mannoia, perché è tipo bestemmiare e secondo me mena anche rella, insomma porta sfiga). E come gli Stadio hanno vinto l'anno scorso, così quest'anno, forse, vincerà la Mannoia.

Indice karaoke: mannoiesco.

Segui Maria Elena su Twitter e Instagram