E anche la seconda serata del Festival di Sanremo 2016 è passata e insomma, ce la siamo tolta dalle palle, per fare una citazione colta. Il momento più bello in assoluto, a mio insindacabile giudizio: l'apparizione mistica del dio della coattitudine fatta poesia ovvero Eros Ramazzotti. Probabilmente durante i sette (dieci?) minuti del medley dei suoi più grandi successi, dicevo durante quei sublimi momenti sfido io trovare un essere umano o animale che non abbia cantato. Per dire, qui in sala stampa c'era la ola. Quindi, insomma grazie Eros.

xView full post on X

Qui sotto le consuete pagelle dei big sui look, sul loro grado di sexytudine e sulla loro interpretazione.  

Dolcenera - Ora o mai più (le cose cambiano)

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Dolcenera

Look: bellissimo l'abito bianco e nero, bellissima la scollatura . Voto: 9. 

Sexy:  ma quanto può essere sexy una bella ragazza scollata che suona il piano? Io credo tantissimo . Voto: 9. 

Interpretazione: un po' blues, un po' soul, con la voce di Manu che va su e giù un sacco. Il problema è che non è proprio facilissima, ci mette un attimo a iniziare e salire. Poi rimane là in alto con vocalizzi e gorgheggi che ti mettono la voglia di fare karaoke SUBITO.  Voto: 8.

Clementino - Quando sono lontano  

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Clementino

Look: non ho capito se i pantaloni e il giubbino erano in pelle o lattice. Comunque: mmmm . Voto: tamarro il giusto, 8. 

Sexy:  i tatuaggi sono sempre sexy. Se poi li sfoggia un bel randagio di Napoli che ti canta "se' tutta a vita mia..." come fai a dirgli di no, dai! Voto: 9. 

Interpretazione: io l'avevo detto che avrei cambiato idea sulle canzoni di Sanremo. Quindi:  Clementino ha cantato proprio bene, e poi è uno davvero empatico, uno che comunica. La sua poesia cantata mi è arrivata. Tanto cuore. Voto: 8.

Patty Pravo - Cieli immensi

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Patty Pravo al festival di sanremo 2016

Look: divina . Voto: 10. 

Sexy:  divina. Voto: 10. 

Interpretazione: "Ma tu chi sei, che cosa vuoi e come mai mi pensi". Voto: 10.

Valerio Scanu - Finalmente piove 

Look: il tuxedo blu lucido è uguale a quello che Eddie Murphy ha sfoggiato durante la serata del 40 anni del Saturday Night Live. Insomma, un po' da gangsta rap fighetto. Too much . Voto: 6. 

Sexy:  non saprei dire. Voto: nn. 

Interpretazione: nelle prove forse Valerio aveva cantato meglio. Ma la canzone, a dispetto di qualsiasi mia previsione (ho cambiato idea un'altra volta, sono volubile), mi si è fissata in testa tipo collante. "No tu non hai mai capito" sarà il mio nuovo mantra . Voto: 10.

Francesca Michielin - Nessun grado di separazione 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Francesca Michielin

Look: cara Francesca lo sai che ti voglio bene, e che per te ho una spiccata predilezione da sempre. Anche Cosmo ti vuole bene. Detto questo, magari qualche azzardo più da femmina nel tuo look male non ci starebbe. Ma vai benissimo anche così comunque! Voto: xxx. 

Sexy:  Franci sei così sognante, e hai occhi così profondi e sei così bella... Voto: 7. 

Interpretazione: bella, voce forte e lieve allo stesso tempo. Peccato che all'inizio ci sia stato un nanosecondo in cui non ti avevano aperto il microfono, o diosacosa. Comunque, pure tu rischi di vincere. Voto: 8.

Alessio Bernabei - Noi siamo infinito

Look: la pettinatura a schiaffo (à la Pina, la moglie di Fantozzi) va molto in questo Sanremo, in genere tra le donne e poi in Alessio Bernabei. Voto: tamarro

Sexy:  mah. Voto: mah. 

Interpretazione: quando senti quella roba lì a metà tra l'edm e il pop, è difficile  non battere il piedino. Dopodiché no. Voto: no.

Elio e le storie tese - Vincere l'odio 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Elio e le storie tese al Festival di Sanremo 2016

Look: pantera rosa . Voto: 10. 

Sexy:  Faso tutta la vita, ma forse io ho una predilezione per i bassisti nasoni baffuti (scusate, ma chi non ce l'ha?). Voto: 10. 

Interpretazione: really? Devo dare un giudizio sull'interpretazione perfettissima della  canzone perfettissima degli Eli? Ma chi sono io?   Voto: umilmente 100.

Neffa - Sogni e nostalgia

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Neffa al Festival di Sanremo 2016

Look: Neffa è sempre stato un gran stiloso. Però diosantissimo quel cappellino da tirolese...  Non te lo perdono Giovanni. Voto: 8 (senza cappello). 0 (con il cappello). 

Sexy:  «Amore ti ho mai detto come mi piaci senza cappello?». Voto: comunque 8. 

Interpretazione: Giovanni ne hai fatte di migliori, dai lo sai che tu, e la grancassa un po' circo che batte è noiosetta. E poi non è che sia propio vita vita sta canzone. Ma hai cantato bene, eh. Voto: 6.

Annalisa - Il diluvio universale

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Look: Jessica Rabbit vestita di bianco, capelli ramati. Ammazza Annali'! Voto: 9. 

Sexy:  madonna santa ragazza, che evoluzione, che roba. Superhot! Voto: 9. 

Interpretazione: "L'amore succederà o forse è già successo" . Le parole sono belle e Annalisa la canta benissimo. Emana sesso anche mentre canta, e potenza, e amore e forza, e voce. Insomma s'è capito no? Il problema è che fatico a farmela entrare nel cervello. Canzone difficile? Voto: 7.

Zero assoluto - Di me e di te
immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Look: è bello vedere due ragazzi che in giacca stanno bene e sono carini. Ma poi questi due qua più passa il tempo più diventano carini.  Voto: carini. 

Sexy:  due così non è che se li incontri una sera gli dici no grazie. Voto: carini. 

Interpretazione: ecco forse Matteo poteva metterci un pochetto più di voce (basta poco, visto che non ha quasi mai praticamente cantato). Il pezzo poi è molto orecchiabile. Voto: carina.


Segui Maria Elena su Twitter 

Vai allo Speciale Sanremo 2016