La prima serata del Festival di Sanremo 2016 è sempre un banco di prova per tutti: per i presentatori, per i cantanti, per noi giornalisti, per gli spettatori da casa. Ce l'abbiamo fatta a superare indenni la prima serata? Noi di sicuro. I cantanti ancora non si sa. Ecco le nostre Cosmo pagelle delle esibizioni di ieri sera. 


Lorenzo Fragola - Infinite volte 

Look: troppo serioso, tutto di nero. Dai su un po', meglio i jeans. Voto: 5

Sexy: Lorenzo? Vabbè. Voto: nn. 

Interpretazione: quando Lorenzo canta il ritornello di Infinite volte ti si apre il cuore, tipo quando esci sul balcone in una mattina d'estate in montagna, l'aria è fresca, respiri e senti una roba bella dentro. Rischia di essere una di quelle che ti rimangono in testa di più. E di arrivare alla fine. Voto: 9.



 Noemi - La borsa di una donna

Look: scollatura profondissima (bene, molto bene) e benissimo che non abbia messo l'abito con lo spacco profondissimo sulla coscia che indossava ieri durante le prove. Perché insomma Noemi ti ricordi quanto avevamo tutti preso per il culo Angelina Jolie per quell'abito con lo spacco assassino agli Oscar del 2012? Ecco. Ed era Angelina. Comunque look di stasera bello eh. Voto: 8.

Sexy: molto, grazie. Voto: 8.

Interpretazione: una cascata di note e parole. Forse Noemi non ha dato proprio il massimo. In fondo è pur sempre una delle migliori interpreti che abbiamo. Daje ragazza. Voto: 7. 



 Dear Jack - Mezzo respiro 

Look: si presentavano mica male i ragazzi. Assolutamente carini, e credibili. E poi i capelli del cantante Leiner Riflessi, wow. Cioè: WOW. Voto: 8

Sexy: se io dovessi dire che i Dear Jack sono sexy, mi potrebbero mettere in carcere per atti osceni con minorenni. Quindi niente (però carucci, eh). Voto: nn.

Interpretazione: peccato per le stonature perché ieri alle prove l'hanno fatta proprio bene. Detto questo il ritornello mezzo respiro ti si ficca in testa molto facilmente. Certo, per fare una bella canzone serve più di un bel ritornello. Voto: 4 per la canzone, 8 per il ritornello.

Giovanni Caccamo e Deborah Iurato - Via da qui 

Look: c'è qualcuno che vuole male a Deborah e le ha messo una toppa arabescata sulle spalle. E poi le ha fatto indossare un'abito da sposa però bordeaux. Ero così impegnata a registrare il look di lei, che non sono riuscita a capire se  Giovanni fosse vestito o meno. Voto: 2.

Sexy: altre domande? Voto: ahahahah. 

Interpretazione: certo, è un pezzo tradizionale, molto cantato, molto melodico, con un ritornello che ti rimane in testa. Loro l'hanno pure fatta bene. Detto questo: no. Voto: 5.


Stadio - Un giorno mi dirai

Look: non pervenuto. Voto: boh. 

Sexy: «Pronto nonna? Gli Stadio sono sexy?».  Voto: ahahahah. 

Interpretazione: in sala stampa è partito l'applauso. Io continuo a dire che questa canzone di un papà che racconta alla figlia che lui ha sacrificato la sua felicità per lei, ecco, a me non piace mica tanto. Poi è una solida canzone italiana. Magari la prossima volta la fanno meglio.  Voto: 6.




Arisa - Guardando il cielo

Look: Arisa, tesoro, lo sai anche tu che noi ragazze pettorute non possiamo mettere gli abiti larghi. Ma come ti è saltato in testa. Io non so. Voto: 0.

Sexy: certo, se la sciura pina può essere sexy. Voto: 0.

Interpretazione: ecco, qui Arisa sei una figa vera. La canzone è molto bella, la tua voce celestiale e tutto il resto. E hai cantato proprio bene. Voto: 8.



Enrico Ruggeri - Il primo amore non si scorda mai

Look: Enri, il gubbino è ok, molto carino. Ma sono i pantaloni skinny a fregarti. Dovrebbero proibirli dopo i 30 anni. Però siccome sei un punk nell'animo ti perdoniamo tutto. Voto: 8. 

Sexy: Enrico non è Brad Pitt, diciamolo. Però ha una bella voce, che può essere sexy. Voto: 7 sulla fiducia. 

Interpretazione: il pezzo è bello potente. Voto: 7.


Bluvertigo -  Semplicemente

Look: mamma mia Morgan che stile. Che look, che mosse da rocker, che eleganza. Lui e tutti i ragazzi dei Bluvertigo. Voto: 10.

Sexy: beh, Morgan è sexy. Dai. Voto: 8.

Interpretazione: come fai a sentirla e non cantarla? Certo, se ti chiami Morgan riesci anche a scriverla e non cantarla. Peccato per la voce, tesoro. Voto: comunque 8. 

Rocco Hunt - Wake up

Look: giusto per uno che fa rap e che ha vent'anni. Voto: 8.

Sexy: non ci siamo, Rocco, machissenefrega. La canzone invece è sexyssima. Voto: per  Rocco: nn. La canzone: 10.

Interpretazione: Wake up per me è la canzone migliore di questo Festival di Sanremo. Rocco la canta e spacca sempre. Punto. Voto: 10. 

Irene Fornaciari - Blu 

Look: abito nero scollatissimo sulla schiena, pettinatura a schiaffo. Voto: 8, senza se e senza ma.  

Sexy: massì, la Irene si è tirata fuori bene: è alta, bella, magra. Magari dovrebbe sciogliersi un po'. Voto: 7 d'incoraggiamento. 

Canzone: la melodia è bella, Irene la canta bene. Il testo di una pesantezza rara. Voto: 6.

Segui Maria Elena su Twitter 

Vai allo Speciale Sanremo 2016