La prima giornata del Festival di Sanremo 2016 inizia con Gabriel Garko che parla di omosessualità in una conferenza stampa di un'ora e mezza fatta in pausa pranzo, 6 ore di prove al Teatro Ariston, il red carpet alla sera, e poi magari un concertino della Francesca Michelin per pochi intimi alle dieci e mezzo di sera. Insomma, così i giornalisti capiscono subito che non sono qui per andare al mare, ma a lavorare e  si mettono in riga fin dall'inizio. Per carità sempre meglio che andare in miniera e tutto quanto, ma io lo so che alla fine di questa settimana sarò dimagrita di due chili almeno, e non vorrò più ascoltare una canzone italiana fino al Sanremo 2017. Quindi, si comincia. Ecco i fatti.

E poi arriva Gabriel Garko

La conferenza  del Festival di  Sanremo 2016 inizia benissimo perché tutti in sala stampa ci accorgiamo subito che Gabriel Garko dal vivo è bellissimo e tiriamo un sospiro di sollievo. Insomma, quelle famose foto che erano girate online in cui Gabriel aveva le guance da criceto che si mette i semi in bocca, ecco quelle foto lì erano false e tendenziose perché non solo oggi i suoi zigomi sono compatibili con il genere umano, ma fanno da cornice a un paio di occhi verdi (per la verità forse un po' truccati) che ti fanno dire: "Oh mio dio". 

xView full post on X

Sì, sì, ne sono convinta: la vera notizia di oggi non è chi suonerà quando, i superospiti del Festival di Sanremo e compagnia cantante... La notizia è che, finalmente, sul palco del Teatro Ariston ci sarà un uomo bello, ma così bello, e con una voce così profonda e impostata (ti giuro che quando ha preso la parola ho sentito serpeggiare più di un fremito bipartisan  qui in sala stampa), che al confronto le due ragazze presenti (la bravissima Virginia Raffaele e la bellissima Madalina Ghenea) sembreranno due tipe normali.  Oddio, carucce, eh. Ma è lui, Gabriel Garko, che sarà la classe superiore del Festival di Sanremo, io lo dico a chiare lettere. 

Che sia un sex symbol, che piace a uomini e donne anziani e bambini, lo riconosce anche lui stesso: «Sono consapevole di essere un sex symbol, del fatto che per essere sognato e desiderato lo devo essere da più persone. Se devo essere desiderato da un uomo, va benissimo. Ma anche da una donna di ottant'anni. Mi piace anche giocarci sopra. Noi facciamo spettacolo, dobbiamo far sognare la gente». Bravo Gabriel, così ti vogliamo. Generoso!!! 

I superospiti e i big in gara

Durante la conferenza stampa Carlo Conti ha rivelato chi canterà quando e in che serate vedremo i superopsiti  sul palco del Teatro Ariston.

- Martedì 9 febbraio come superospiti  ci saranno Elton John (forse con il marito in sala), Laura Pausini, Aldo Giovanni e Giacomo (che devolveranno il loro compenso interamente in beneficenza) e Maître Gims. I big in gara invece saranno (in ordine alfabetico) Arisa, Bluvertigo, Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, Dear Jack, Irene Fornaciari, Lorenzo Fragola, Noemi, Rocco Hunt, Enrico Ruggeri e Stadio.

-Mercoledì 10 febbraio sul palco come ospiti saliranno Eros Ramazzotti, la nostra cover star di dicembre Ellie Goulding e Nicole Kidman. I big in gara sono: Annalisa, Alessio Bernabei, Clementino, Dolcenera, Elio e Le Storie Tese, Francesca Michielin, Neffa, Patty Pravo, Valerio Scanu e Zero Assoluto.

Le prove

Niente, sulle prove di questo Festival di Sanremo 2016 c'è l'embargo più totale, non si può dire nulla. Perché lo show vero è quello che comincia martedì 9 febbraio, e se scrivi come ha cantato bene uno o l'altro, oppure dici quanto era figa la cantante vestita così e cosà, allora è spoiler e lo sappiamo che lo spoiler è un peccato mortale. Quindi tutta la fatica fatta oggi andrà persa come lacrime nella pioggia, più o meno. In ogni caso, Cosmo ha già fatto una recensione in anteprima sulle 20 canzoni dei big in gara al Festival di Sanremo. Le cose che si possono dire: 

1) Vedere l'orchestra vestita in abiti normali, jeans e maglietta, o abitini fiorati, e non di nero classico, fa un certo effetto. Sono bellissimi, sembrano amici tuoi che si sono ritrovati sotto casa per fare un concertino. Io voto che si presentino così ogni sera.  

2) Tra una cantata e l'altra (abbiamo sentito sia i pezzi originali che le cover), è capitato spesso che i cantanti scendessero dal palco e ascoltassero le performance degli altri loro colleghi, applaudendo, complimentandosi e così via. Insomma, erano carini da vedere pure loro. 

3) Abbiamo intervistato Rocco Hunt, e la sera di martedì sera, quando canterà, capirai perché. (Bocche cucitissime!). Oh, se lo capirai! 

Comunque stay tuned, la settimana è appena iniziata e se le forze (e i farmaci) ci sostengono, tutti i giorni ne parleremo. 

Segui Maria Elena su Twitter 

E nell'attesa, leggi il nostro speciale sul Festival di Sanremo 2016 e metti alla prova la tua conoscenza sulla kermesse e fai il nostro Quiz