La sua grinta arriva diretta come il suo sguardo e il colore dei suoi capelli. Noemi presenta il suo nuovo album, Cuore d'artista, in uscita il 12 febbraio 2016, e tu sai già che lo ascolterai e riascolterai perché ti sono bastate le prime note e le prime strofe per sentirlo tuo. Perché è come se le sue canzoni, che sono un po' autobiografiche, parlassero anche di te: donna forte, indipendente, ironica e curiosa che non sfugge alla paura, ma impara ad affrontarla. E così non vedi l'ora di vederla sul palco di Sanremo a cantare la canzone scelta per l'Ariston, La borsa di una donna, e pensi che in effetti non poteva scegliere oggetto migliore per rappresentarci tutte. Ma di motivi per amare il nuovo album ce ne sono tanti, eccoli qui! 

1. Ti dà la carica. Quando ascolti il nuovo album di Noemi, la prima sensazione che hai è di una forza travolgente. Se vuoi lo sprint giusto per affrontare le sfide di ogni giorno, ma anche per godere di tutto quello che di bello la vita ti regala, la sua voce e le sue canzoni sono la colonna sonora perfetta. 

2. Trasmette emozioni positive. «In questo album c'è la felicità, la voglia di spaccare, la voglia di esistere, di avere un senso. Ma ci sono anche la tenerezza, i dubbi e le paure», racconta Noemi. E in effetti è così: con le sue ballate, il suo ritmo rock ma anche pop, ti fa pensare e divertire. 

3. È realizzato insieme ad altri grandi artisti. Primo fra tutti Ivano Fossati che ha scritto per lei Idealista! e poi Giuliano Sangiorgi, Marco Masini… insomma è un album pieno di collaborazioni che non ti aspetti e che Noemi ha saputo intrecciare con la magia della sua voce. 

4. Parla di Noemi, ma un po' anche di te. «Idealista! è lo sguardo ironico, materiale e ribelle di una ragazza di trent'anni che dice chiaro di non volersi "allineare", di conoscere le fregature e non rincorrere le disillusioni inutili dell'amore», scrive Ivano Fossati a proposito di Noemi e della canzone che lui ha scritto per lei. «È una donna grintosa che si difende con molti "no" ma insieme sorride di quello che vede intorno. Forse è addirittura più realista che idealista, o paradossalmente le due cose insieme. Non importa, in fondo il cuore e l'istinto non hanno mai sbagliato. Basta che le cose funzionino e nessuno parli per lei». Anche a te sembra di riconoscere queste parole?

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

5. Ci piace il titolo Cuore d'artista e la cover dell'album. Perché Noemi in questo ultimo lavoro ci ha messo il cuore nel titolo e il corpo in copertina e quindi tutta se stessa. E poi c'è l'app, Noemi Official, presto disponibile su Apple Store e Google Play, per restare sempre in contatto con lei.  

Segui lo speciale di Cosmo dedicato al Festival di Sanremo