Il 15 gennaio esce, dopo due anni e mezzo di attesa, Vivere a Colori, il nuovo album di Alessandra Amoroso che, da ex concorrente di un talent (vedi Amici), ormai è approdata al mondo della musica e sta costruendo un passo per volta il suo percorso personale. Siamo stati alla conferenza stampa per scoprire cosa ci attende e abbiamo raccolto qualche curiosità utile sul nuovo lavoro che conta 14 brani.

Alessandra Amoroso, classe 1986, la vedi: è piccina, mingherlina e con una carica energetica da vera supereroina della Marvel. Sarà una delle caratteristiche che l'hanno fatta uscire vittoriosa da Amici? Di qualunque cosa si tratti, questa le regala un sorriso a tremila denti che ha la capacità di accecarti alla prima battuta. Hai presente lo scintillio del dentino laterale? Ecco, quello per Alessandra Amoroso sberluccica senza quasi che tu te ne accorga.

Ma andiamo avanti. All'inizio le tocca superare un muro di fotografi dal click facile, ma tant'è. Se in queste occasioni non rimani abbagliata c'è la possibilità che ti abbiano fatto delle foto profilo perfette, soprattutto se quello è il tuo grande giorno e sei lì per presentare il nuovo disco dopo due anni e mezzo di silenzio. Superata la prima fase, parla un po' del suo progetto e di cosa ha fatto in questo periodo. Perché sarà passato anche del tempo, ma Alessandra Amoroso non è stata con le mani in mano, anzi non è stata con l'ugola a riposo, e si è impegnata in un tour in Sudamerica per sponsorizzare il suo disco in lingua spagnola. Nel caso in cui qualcun se lo chieda: sì, parla anche spagnolo con una disinvoltura da latina ormai avvezza a quei luoghi.

Ora è tornata con un carico di novità tutte da scoprire, anche perché, te lo diciamo,Vivere a Colori è la soluzione perfetta per darti la carica e cominciare bene la giornata. Ecco perché:

1. È un album con un sacco di collaborazioni pazzesche. Alessandra Amoroso ha chiamato a raccolta qualche amichetto e il risultato è a portata d'orecchio: tra i 14 brani, due sono stati scritti da e in collaborazione con Elisa Toffoli (Vivere a Colori, Comunque andare), uno da Tiziano Ferro (La vita in un anno), uno da Federico Zampaglione, ex Tiromancino (Nel tuo disordine). Insomma, gli ingredienti di base promettono molto bene, per la realizzazione c'è il timbro di Alessandra Amoroso. Vedi un po' tu.

2. È tornata con una carica tutta nuova. In Vivere a Colori, per stare in tema, Alessandra Amoroso ha presentato tutte le sue sfumature. Così ci ha raccontato. Non solo ballate che le hanno portato tanta fortuna e parlano di amori tristi, ma anche brani che cambiano registro e alzano i bit per dare una sferzata di allegria e positività. Insomma, all'alba dei trent'anni, fuori dal tunnel c'è la luce.

3. È una leccese orgogliosa. Lo senti nell'inflessione, nelle distribuzione delle vocali chiuse e nella nostalgia di casa che, tra viaggi in Sudamerica e tour di sponsorizzazione dell'album, non si impegna neanche a nascondere. Anzi, a dire il vero, lo dice anche il suo braccio con un tatuaggio, che si vede benissimo sulla copertina di Vivere a Colori, in cui c'è il tipico disegno (ma fatto bene) che tutti i bambini hanno realizzato da piccoli per sondare le loro doti artistiche: bambini mano nella mano, casa, sole, nuvole. E tanti sogni nel cassetto.

4. È una che si commuove facilmente. E questo ce la rende simpatica. Quando parla dei suoi progetti, del suo impegno, della fatica a gestire le sue emozioni, alla fine le viene anche il magone e le brillano gli occhi. Che tenerella!

Ah, ecco. No, pare che non voglia fare la vocal coach ad Amici. Il motivo? Non si sente ancora in grado di insegnare. Per ora è tempo di imparare.

Intanto, però, si cimenta anche come modella per i gioielli Lolaandgrace. Vedere per credere:

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Infine, ecco la tracklist:

1. Stupendo fino a qui
2. La vita in un anno
3. Avrò cura di tutto
4. Vivere a colori
5. L'unica cosa da fare
6. Comunque andare
7. Mi porti via da me
8. Sul ciglio senza far rumore
9. Appartenente
10. Se il mondo ha il nostro volto
11. Nel tuo disordine
12. Fidarti ancora di me
13. Non sarà mai
14. Il mio stato di felicità

Leggi anche:

I tagli di capelli di Alessandra Amoroso che hanno fatto la storia