XF9 è appena finito e già ne sentiamo la mancanza. Soprattutto perché la finale di X Factor di ieri sera (vinta da Giò Sada con il suo singolo Il rimpianto di te) è stata davvero uno show super con i Coldplay, Cesare Cremonini e soprattutto tutti e quattro i giudici Mika, Skin, Fedez e Elio che si sono messi in gioco sul palco. Ma la parte più divertente della finale forse non è stata quella pubblica, ma quella privata, cioè l'afterparty, dove su un palco piccolissimo ancora una volta i giudici hanno cantato e ballato con tutti i concorrenti di X Factor 9. Rivivi i dieci momenti più belli della serata e guarda i video esclusivi di Cosmo.

1) Ore 20:30 Alex del Piero sul red carpet
Sul red carpet della finale di X Factor passa un sacco di gente: attori, celeb, manager, mezze seghe. Insomma tutti, perfino io lo faccio. Quello che mi ha fatto più piacere fotografare è stato Alex Del Piero. Uno che non se la tira per niente. Uno che ha quel sorriso lì, ed è davvero quel sorriso lì da bravo ragazzo. Alla fine del photocall ringrazia tutti e saluta.
immagine non disponibilepinterest
Getty Images
2) Ore 21:10 inizia lo show
Puntualissimo, inizia lo spettacolo di questa finale di XF9. I giudici insieme al bravissimo Ale Cattelan scendono dall'alto, ed è una roba abbastanza suggestiva. Poi cominciano a cantare, intendo: cantano tutti e quattro, e insomma, è proprio un buon modo per iniziare uno show. E quindi lo show comincia: l'esibizione degli Urban Strangers è perfetta, loro sembrano, anzi sono, artisti già fatti!
xView full post on X
3) Ore 21:50 I coldplay spaccano tutto
Allora, a parte che a me il nuovo album dei Coldplay piace un sacco e sono pazza del singolo Adventure Of A Lifetime, ed è tipo che Chris Martin e compagni si sono fatti un acido funky, dicevo a parte questo, loro sul palco di X Factor hanno fatto davvero una roba bella.
4) Ore 23:09 Mika e Fedez si spogliano
Lo avevano promesso, e l'hanno fatto. Mika e Fedez in diretta si spogliano, o meglio si tolgono solo la maglia che sarebbe insomma come se una donna si togliesse i collant. Ma vabbè, prendiamo e portiamo a casa.

4/bis) Ore 23:51 Cesare Cremonini balla!
A me Cesare Cremonini piaceva perché era un bravo cantautore, faceva belle canzoni e suonava il piano benissimo. Ma fino a ieri sera non avevo capito proprio un ca**o. Il vero bello di Cremonini è che balla DA DIO! Cioè, insomma, ha un futuro. O no?
5) Ore 23:55 Gio Sada vince XF9
Pioggia di coriandoli argentati al forum, tutti che saltano addosso a Giò che miracolosamente ne esce indenne.


A questo punto uno dice, andiamo a casa. E invece no, perché ogni anno dopo la finale di X Factor c'è l'afterparty. Che quest'anno sarà davvero speciale perché tutti i giudici (escluso Elio che forse è andato a dormire per raggiunti limiti di età) saliranno sul palco e canteranno insieme ai ragazzi di X Factor.

6) Ore 1:09 Skin si materializza sul palco e canta
L'afterparty di X Factor funziona che ci sono gli Street Clerks (bravissimi!) che suonano bella musica, c'è l'open bar con tutto quello che ne consegue. A un certo punto, senza che nessuno se ne renda conto, Skin sale sul palco, prende il microfono e comincia a cantare. Ora, come una a 48 anni riesca a essere così figa, piena di energia, freschissima dopo 5 ore di diretta e con la voglia di cantare, ballare e fare la corista per due ore io non so. Comunque Skin è questo e molto di più.

7) Ore 1:33 Fedez e tanto ammore

Poi sul palco arriva anche Fedez, e insieme a lui anche tutti i concorrenti di XF9, e si fa molta musica ma soprattutto si cantano molti pezzi di Bob Marley, ed è tutto un love love love

8) Ore 2:19 Sul palco dell'afterparty arriva Mika
Mentre gli Street Clerks stanno suonando, quatto quatto Mika arriva sul palco, prende le bacchette e si mette alle percussioni e comincia a pestare duro sui tamburi. Poi prende in mano il microfono, e solo allora tutti realizzano che LUI è arrivato. Mica ci speravamo più ormai, insomma, la festa andava avanti da due ore e tutti a dire che no, Mika non viene, sarebbe troppo casino, sai la gente diventa matta... Invece è venuto, la gente non ha fatto il circo e semplicemente si è goduta lo spettacolo di un grande che questa sera, su un palchetto, ha fatto il corista, il cantante, il percussionista, il batterista, il ballerino...
9) Ore 2:29 Mika intona Grace Kelly. Ciaonissimo
10) Ore 2:47 Fedez e Mika cantano All The Small Things dei Blink-182.
Delirio in sala: gente che salta, gente che scuote pericolosamente la vodka tonic, gente che mi rovescia addosso la vodka tonic, ma siccome c'è Mika ci vogliamo tutti bene e io riesco a non attaccare briga con nessuno.
La sera poi prosegue ancora, e ancora. Altre jam session, altri salti, altro tutto. Si arriva alla fine che in sala viene portata una torta enorme e giù tutti a prenderla in mano e a tirarsela addosso (porta bene, dice). Prima che scattino i saldi, si torna a casa, così non si fa neppure la fila fuori dal parcheggio. E così si chiude la nona edizione di X Factor, ma tranquilli perché da oggi cominciano le audizioni per la decima edizione.

Segui Maria Elena su Twitter