E finalmente è iniziata la MTV Music Week, ovvero un delirio di eventi, concerti, live, incontri e dj set in attesa degli MTV EMA del 25 ottobre. Tutto è partito con il concerto di Fabri Fibra al Fabrique il 17 ottobre. Noi c'eravamo, ed ecco che cosa è successo.


Le prime due date dello Squallor Tour sono uscite all'improvviso, senza poster giganti di Fibra a coprire i muri delle città. Si sono subito posizionate tra gli eventi più grossi di ottobre (il secondo concerto sarà il 24 ottobre all'Atlantico di Roma). Questa volta Fibra è andato dritto al punto senza girarci intorno: questo è il mio nuovo disco e questo è il mio nuovo tour. Se sei un mio fan, prendi l'occasione al volo. Se no fatti tuoi. Ed è subito sold-out. Suoi illustri ospiti a sorpresa: Marracash, Clementino, Gué Pequeno, Nitro, Salmo, Gemitaiz, Madman, Gel...

Tra un pezzo e l'altro, i fan cantano a squarcia gola Tanti Auguri A Te perché è il compleanno di Fibra. C'è molto affetto ai piedi del palco, un sacco di adrenalina. Arriva anche una torta gigante a mostrare un lato dolce del rapper dal carattere più irascibile. Fibra ha litigato un po'con tutti (vecchi amici, il collega Vacca, il fratello Nesli...) ma in fondo nessuno può negare quanto sia amato dal pubblico. Ci sono donne, uomini, ragazzi e ragazze tutti riuniti in un locale il sabato sera, non per rimorchiare né per passare una serata romantica, ma per lui, per recitare a memoria ogni sua strofa.

Fabri Fibra è se stesso al 1000% mentre rappa Come Vasco, il pezzo polemico che si scaglia contro il suo opposto musicale, e Il Rap Nel Mio Paese, secondo singolo del nuovo album. Non concede al pubblico nessuna hit, come Tranne Te, Bugiardo o La Soluzione, ma solo pezzi da intenditori che, come grida a fine concerto, lo hanno amato anche nei suoi (pochi) lavori che non gli sono valsi il disco di platino. Continua così Fibra.

Segui Anna su Twitter