Se ne dicono sempre di tutti i colori sul Festival di Sanremo, ma alla fine non si può fare a meno di guardarlo, anche solo per curiosità.

Cosa dobbiamo aspettarci da questa 65a edizione (che, lo ricordiamo, si terrà dal 10 al 14 febbraio)? Te lo spieghiamo con questa mini-guida.

Il presentatore - Carlo Conti
La kermesse sanremese era da tempo sua "promessa sposa" e finalmente è arrivato per lui il momento dei fiori d'arancio (ma non solo, data la location). Riuscirà a superare (soprattutto a livello di ascolti) il predecessore Fabio Fazio?

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Carlo Conti

Le vallette – Arisa, Emma, Rocio
È piaciuta fin da subito l'idea di trasformare in vallette due principesse della musica come Arisa ed Emma, ex vincitrici del Festival. Si pensava che, una volta tanto, si potesse fare a meno della classica bellona sexy e invece è arrivata la "terza incomoda", ovvero Rocio Munoz Morales, modella, attrice e soprattutto fidanzata di Raoul Bova. Che il gossip sia con lei!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Rocio Munoz Morales, Emma e Arisa

I Campioni in gara
Il cast canoro di quest'anno è piuttosto vario e dal forte appeal televisivo: basti pensare che su 20 sono ben sei i nomi che arrivano dal mondo dei talent, senza parlare di quelli che sul piccolo schermo ci stanno praticamente di casa. E tra qualche special guest straniera e un po' di rap, non mancano delle "vecchie glorie" di cui avevamo perso un po' le tracce.
Parliamo di: Annalisa (Una finestra tra le stelle), Malika Ayane (Adesso è qui), Marco Masini (Che giorno è), Chiara Galiazzo(Straordinario), Gianluca Grignani (Sogni infranti), Nek (Fatti avanti amore), Nina Zilli (Sola), Dear Jack (Il mondo esplode), Alex Britti (Un attimo importante), Biggio e Mandelli alias I Soliti Idioti (Vita d'inferno), Moreno (Oggi ti parlo così), Bianca Atzei (Il solo al mondo), Raf (Come una favola), Lara Fabian (Voce), Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi alias Platinette (Io sono una finestra), Il Volo (Grande amore), Anna Tatangelo (Libera), Nesli (Buona fortuna amore), Irene Grandi (Un vento senza nome), Siamo uguali (Lorenzo Fragola).
Visto i titoli delle canzoni? Qualcosa ci dice che ci sarà così tanta dolcezza che il rischio carie sarà piuttosto elevato!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
I Big in gara

I Giovani in gara
Ci sono poi le "nuove leve", i giovani artisti che vedono nella vetrina sanremese un'occasione per "arrivare".
All'appello: Serena Brancale (Galleggiare), Giovanni Caccamo (Ritornerò da te), Kaligola (Oltre il giardino), i Kutso (Elisa), Enrico Nigiotti (Qualcosa da decidere), Rakele (Io non so cos'è l'amore), Amara (Credo), Chanty (Ritornerai).
Chi avrà la meglio? Per ora non si fanno pronostici.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
I Giovani in gara

Gli ospiti stranieri
Sanremo non è Sanremo se non tira fuori dal cappello a cilindro qualche super-ospite internazionale. Hanno già confermato la loro presenza star di Hollywood come Charlize Theron, Will Smith e Margot Robbie, nonché personaggi "in" del mondo della musica come Ed Sheeran, Saint Motel, Imagine Dragons, The Avener e la barbuta Conchita Wurst. New entry delle ultime ore: Psy e Spandau Ballet. Se salteranno fuori degli altri?

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Gli ospiti stranieri

Gli ospiti italiani
Anche quest'anno sul palco dell'Ariston saliranno alcuni big della musica italiana (di quelli troppo big per entrare in gara): da Tiziano Ferro a Gianna Nannini, da Biagio Antonacci a Giovanni Allevi. Ma insieme a loro, sorpresa sorpresa, ci saranno anche i mitici Al Bano e Romina (freschi di reunion) che darà un bel tocco "nazional-popolare" al festival (sempre che ce ne sia bisogno).
È stata poi annunciata la presenza di Joe Bastianich, Vittoria Puccini, Luca e Paolo, Alessandro Siani, Pintus, Giorgio Panariello, Gabriele Cirilli e il cast della serie tv Braccialetti Rossi, a cui si potrebbero aggiungere all'ultimo anche Luca Argentero e Claudio Amendola.
Non mancherà poi una rappresentanza del mondo sportivo con il CT della Nazionale di Calcio Antonio Conte e il ciclista Vincenzo Nibali.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Gli ospiti italiani

Il programma delle serate
L'appuntamento televisivo è fissato, come sempre, su Rai Uno in prime time. Come si articoleranno gare e serate? Te lo diciamo subito!
10 febbraio – si esibiranno i primi 10 Campioni e verranno presentate le 8 Nuove Proposte
11 febbraio – ci sarà l'esibizione degli altri 10 Campioni e si entrerà nel vivo della gara dei giovani, con lo scontro dei primi 4 a coppie di 2
12 febbraio – si scontreranno le 4 Nuove Proposte rimaste, sempre a coppie di 2, poi i 20 Campioni si esibiranno con delle cover
13 febbraio – battute finali per la gara dei giovani con proclamazione del vincitore e ritorno dei big con tanto di classifica, dalla quale dipenderà l'accesso all'ultima serata. Ebbene si: quest'anno gli ultimi 4 classificati non accederanno alla finale
14 febbraio – gran finale con l'esibizione dei 16 Campioni rimasti, classifica e scontro diretto tra i primi tre, dal quale uscirà la canzone regina di questa edizione.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Sanremo 2015