Sayonara
di Madh

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Il brano scritto e cantato dal Panterone di Carbonia ha un ritmo grime/gabber/discotecaro che martella i timpani. Linus, a Extra Factor, dice che questa canzone "non è una bella ragazza, ma è interessante". Bruttina ma simpatica. Un fracasso, insomma, ma non vuole dirlo fuori dai denti. Anche i giudici non sembrano convintissimi. Morgan, truccato con un ombretto pastello improponibile, sembra Mara Maionchi. Gli mancano solo gli orecchini a forma di vasetto di fiori. Un inizio in sordina, andiamo avanti.

All'orizzonte di Mario

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Mario Gavino Birichino (cit. Victoria Cabello) ci delizia con la ballata che aveva portato alle audizioni: un brano che gli è valso l'ingresso a X Factor. A me piace. Ho amato Mario e i suoi dentoni storti dal primo momento in cui ha sorriso. Per fortuna durante le puntate canta molto vicino al microfono.

My Name di Ilaria

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Victoria in visibilio commenta entusiasta la performance di Ilaria. Gli altri giudici sono altrettanto gasati anche se Mika continua a impaperarsi e non riesce a esprimere quello che pensa. Non importa, noi ormai parliamo il "Mikese" e capiamo che per lui è un sì. Linus a Extra Factor dice che Ilaria assomiglia troppo ad Adele. Intende Ilaria o il brano? O tutte e due?

The reason why di Lorenzo

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Lorenzo Fragola ormai è più seguito di Justin Bieber. Le sue follower (le Fragoline) sono in visibilio su Twitter. Peccato che non possano votarlo, in questa puntata decidono tutto i giudici. Alla semifinale rispolvera la sua felpetta azzurra col cappuccio che gli ha portato tanta fortuna alle audizioni e ripropone il brano, che nel frattempo ha totalizzato oltre 3 milioni di visualizzazioni di YouTube. 3 MILIONI. Cioè per dire, non è Taylor Swift. Ripeto: 3 MILIONI.

Tutto quello che ci resta di Leiner

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Il brano prodotto da Roofio dei Two Fingerz non piace a nessuno. Anche se ha tenuto bene il palco, la canzone d'amore (autobiografica) di Leiner non ha fatto centro. I giudici sono spaesati, Mika bofonchia, Cabello non usa nessun superlativo in -issimo, Morgan si guarda attorno, Fedez improvvisa uno dei suoi pipponi. Tutto quello che ci resta di Leiner è un bel ricordo, perché alla fine lo eliminano. Ciao Leiner, non deluderci, continua a cantare e soprattutto a ballare come sai fare tu.

Daddy Blues di Emma

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Emma accompagnata da una band d'eccezione (il suo compagno e un amico) canta l'alcolismo del padre. Cosa devo dirvi, a me piace. Ho la pelle d'oca. Per Francesca è troppo Amy Whineouse, sarà un caso che nella seconda manche abbia cantato Love is a losing game? La scopiazzata (vogliamo chiamarla tributo?) comunque piace. Peccato che alla fine l'abbiano eliminata. «L'ingiustizia non sempre fa danni, qualche volta ripaga, ha perso solo una puntata» dice Mara Maionchi a Extra Factor. Va beh, comunque ha perso. #SGRUNT

I 4 finalisti sopravvissuti alla falce degli inediti sono Mario, Ilaria, Lorenzo e Madh, che giovedì prossimo si contenderanno lo scettro del Vincitore di X Factor 2014. Si accettano scommesse!

Appuntamento giovedì 11 dicembre su Twitter alle 21 in poi, per commentare insieme la finalissima, che andrà in onda su Sky Uno e in chiaro su Cielo, in diretta dal Forum di Assago.

Usa l'hashtag #CosmoSofà per sederti anche tu assieme alla redazione di Cosmo sul divano virtuale.