Puntuale come il ritorno a scuola, anche quest'anno, il 18 settembre alle 21.10 su Sky Uno, torna X Factor, alla sua ottava edizione. E tu ti domanderai: ma vale la pena di vederlo anche quest'anno? Noi di Cosmo non abbiamo dubbi: sì, sì e ancora sì. E non solo perché Mika (ovvero l'unico uomo dichiaratamente gay che tutte noi vorremmo portarci a casa) fa il giudice e Alessandro Cattelan lo presenta (lui è uno dei nostri Cosmopreferiti di sempre, guardati il video qua sotto, non è un amore?)... Leggi qui i 4 buoni motivi per non perdertene una puntata!

1) Dicono che sarà l'edizione con i migliori talenti in gara. Ok, lo dicono a ogni edizione. Ma quest'anno i provini sono stati 60mila (diconsi sessantamila) e i produttori sono andati a stanare artisti nascosti e incompresi in ogni angolo più recondito della provincia italiana. A giudicare dai provini che abbiamo visto in anteprima, in effetti i ragazzi prescelti hanno voci pazzesche.

2) Il nuovo giudice donna, ovvero Victoria Cabello, è una tosta, di musica ne sa, e soprattutto ha una lingua biforcuta, che userà con sapienza con i suoi colleghi maschi. Del resto, i tre giudici oggi presenti in conferenza stampa (Mika, Victoria e la new entry Fedez, Morgan non c'era, era in autostrada o in albergo a dormire, non si sa) hanno confermato che all'inizio ci sono state "varie incomprensioni", modo gentile per dire che hanno litigato un sacco tra di loro.


3) L'altro nuovo giudice Fedez è un duro dal cuore d'oro. Oggi che l'abbiamo visto dal vivo possiamo confermarlo: un bad boy tutto tatuato che, mentre entra in conferenza stampa, urta una giornalista e le dice: "Scusi signora, le ho fatto male?", piange diverse volte durante i provini, e fa un sacco di complimenti ai cantanti più bravi, uno così non può non avere un cuore d'oro. Insomma, è un ragazzo beneducato e ci è piaciuto molto.

4) Quest'anno l'intero programma (e non solo le prime quattro puntate con i provini) torna a essere visibile per tutti, non solo per chi ha l'abbonamento a Sky. Dopo la programmazione in diretta del giovedì sera alle 21 su Sky Uno infatti, ci sarà la replica la domenica sera su Cielo. Certo, nel mezzo ci sono 72 ore. Ma meglio di niente!

Segui @labarnabi su Twitter e twitta con Cosmo con l'hashtag #CosmoXF8

Guarda il saluto di Alessandro Cattelan alle lettrici di Cosmo!