immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Non è solo che a Milano sono le 15,20 e fa un caldo da 33 gradi, percepiti 40. E che i Kasabian sono 4 ragazzi inglesi, che alle alte temperature non sono abituati. Ecco perché non appena saliamo sul tram vecchia Milano, tutto fucsia (il colore del loro nuovo album 48:13, con cui festeggiano i 10 anni di attività) che i Kasabian hanno affittato per scarrozzare in giro per la città 60 fortunati fan e alcuni giornalisti, ci rendiamo subito conto che l'intervista sarà un po' surreale e forse difficile. Ma sicuramente divertente! E tra il rumore di rotaie e clacson e l'afa incombente cominciamo la nostra chiacchierata con Tom Meighan e Sergio Pizzorno.

Perché avete scelto il tram e creato l'iniziativa #attaccatialtram?
«Perché siamo dei pazzi fottuti! No la verità perché è una fantastica idea pubblicizzare un album su un vecchio tram colorato di fucsia in giro per Milano. In questo momento tutto il mondo ci sta guardando!»

Parliamo del vostro album 48:13. Ci sono un sacco di suoni nuovi...
«Suoniamo insieme da dieci anni ormai, e questo è sicuramente il lavoro migliore che abbiamo mai fatto, ormai siamo cresciuti e siamo più bravi in quello che facciamo. È vero dentro ha un sacco di suoni diversi, rock, hip hop, electro. Anche perché per noi tutta la musica è fonte di ispirazione, dal suono di Michael Jackson ai Beastie Boys».

Appunto è dieci anni che siete insieme. Vi divertite ancora e come è cambiata la vostra vita con il successo?
«Sì ci divertiamo ancora perché nella nostra testa abbiamo sempre 22 anni. Ma invece ne abbiamo 33 e teniamo famiglia! In realtà tra di noi tutto è come prima, come band abbiamo sempre un sacco di entusiasmo, abbiamo questa voglia di fare che cresce sempre. A casa invece le cose sono cambiate tantissimo! Eccome!»

Sergio, è vero che ammiri molto il lavoro di Kanye West, Yeezus?
«Sì, è vero. Ok, non è un capolavoro, ma è quasi rivoluzionario, perché ha cambiato e sovvertito le regole dell'hip hop. Abbiamo cercato anche noi di fare una cosa del genere. E ci siamo riusciti: abbiamo fatto un album di rock futuristico. Il rock è morto e noi siamo stati mandati dal Piantea Krypton per salvarlo!».

I Kasabian saranno in concerto a a Roma il 31 ottobre e a Milano il primo novembre.

Ps: a noi di Cosmo l'album nuovo dei Kasabian piace tantissimo e ti sfidiamo ad ascoltare il loro nuovo singolo eez-eeh senza muovere i piedi. Tormetone dell'estate assicurato!