Di Tommaso Paradiso, quello dei Thegiornalisti, quello di Completamente, quello che ha scritto per Luca Carboni e ha in canna una collaborazione con Fabri Fibra, quello che è il cocco della meglio romanità hippie chic, quello che trasforma ogni suo concerto in un enorme karaoke collettivo di trentenni romantici, ecco di quest'uomo inizierò col dire che sì: è un paraculo.

instagramView full post on Instagram

[instagram ]https://www.instagram.com/p/BNUHm7wjPtC/?taken-by=tommasoparadiso&hl=it[/instagram]

Dicevo: Tommaso Paradiso è un paraculo

Ma che male c'è nell'essere paraculo? Il paraculo è uno "che sa abilmente e con disinvoltura volgere a proprio favore una situazione, o fare comunque il proprio interesse". Se la situazione che Tommaso avrebbe volto a suo favore sarebbe la voglia dei 20-30something italiani di identificarsi in canzoni romantiche, con echi di synth pop che rimandano alla loro infanzia di bambini cresciuti negli Anni 80 e con testi e metriche e costruzioni simili a quelli delle canzoni che loro (i fan) cantavano alle elementari, ecco se le cose stessero così, e Tommaso Paradiso fosse stato in grado davvero di rispondere a questa voglia con pezzi come Completamente, Sold Out, Fatto di te, Il tuo maglione mio, volgendo quindi a suo favore la situazione, insomma: chiamatelo scemo.

Perché amiamo i Thegiornalisti

Molte delle cose che ci piacciono di più, che per un motivo sconosciuto ci mettono un dito dentro nel cuore, sono quelle che ci ricordano qualcosa, un'arietta, un'atmosfera, un profumo o più banalmente un sapore, di quando eravamo bambini e felici. Le canzoni dei Thegiornalisti sono così. Le ascolti, il sintetizzatore ti risuona dentro perché ti ricorda pantaloni bianchi e motivetti d'estate, e vuoi subito imparare a memoria i testi, perché poi i testi ti raccontano cose che hai vissuto anche tu: lei che porta il tuo maglione, tu che perdi la dignità davanti a uno che ami, i messaggi vocali che non dovresti mandare alle quattro di notte. Questo è quello che fanno gli artisti. E cos'altro deve fare un artista desideroso di esprimersi con la sua arte, di diffonderla e possibilmente anche di pagarsi l'affitto? Io direi che non esiste artista che non è paraculo allora. Poi, ci sono artisti più paraculo di altri: Tommaso Paradiso non è solo bravo. È pure bello. Che gli vuoi dire. ❤

Segui Maria Elena su Twitter & Instagram

(Nella videointervista, un estratto dell'incursione di Tommaso Paradiso a Cosmopolitan il 19 dicembre: è arrivato puntuale alle 11 tutto ciuffo e occhiali scuri, ha chiesto di bere una camomilla, ha fatto la diretta facebook e poi lo abbiamo intervistato trascinandolo in ogni angolo della redazione, anche nello stanzino beauty, dove ha dato prova inconfutabile di essere un vero ragazzo Anni 80 chiedendo l'indimenticabile deodorante Breeze).

I Thegiornalisti suoneranno per la prima volta nei palazzetti nelle serate Completamente Senza: al Palalottomatica di Roma il 9 maggio 2017 (#senzaRoma) e al Mediolanum Forum di Assago l'11 maggio 2017 (#senzaMilano).