Le canzoni anni 90 più belle di sempre

Scopri le canzoni anni 90 italiane e straniere più belle di sempre da ascoltare per scoprire il sound che ha fatto impazzire tutti.

Più Popolare

Riportano indietro all'adolescenza, in qualche caso all'infanzia: sono le canzoni anni 90. Non avrà segnato la storia della musica con uno stile unico e ben definito, eppure l'ultimo decennio del secolo scorso è stato la culla di brani e tendenze di enorme successo.

Come dimenticare le canzoni cult anni 90 dei grandi artisti stranieri, i successi dance che hanno animato le notti d'estate trascorse in discoteca o al lido, oppure le boy band maschili e femminili che hanno imperversato proprio a partire da quel periodo?

Advertisement - Continue Reading Below

Allacciamo le cinture e alziamo il volume, il viaggio tra le canzoni memorabili anni 90 sta per cominciare.

CANZONI ITALIANE ANNI 90

Può essere tranquillamente definito un tormentone, ma Hanno ucciso l'uomo ragno è forse la canzone italiana emblema di quel periodo. Primo grande successo degli 883, dal 1992 a oggi ha fatto – e fa – canticchiare grandi e piccini con il suo sound coinvolgente. Chi è stato a uccidere l'uomo ragno? Non si sa: come recita il testo, "avrà fatto qualche sgarro a qualche industria di caffé".

Tra le migliori canzoni anni 90 spicca poi La solitudine, trampolino di lancio per Laura Pausini verso una carriera di primissimo livello. Uscita nel 1993, ha subito conquistato ragazzine e teenager sin dalla prima strofa, con quel "Marco se n'è andato e non ritorna più" che è diventato quasi un manifesto dell'angoscia adolescenziale.

E come non citare Vattene Amore di Amedeo Minghi e Mietta, che nel Festival di Sanremo del 1990 ha sdoganato un concetto diventato poi un cult, quello del "trottolino amoroso". Un sentiero, quello della doppia voce, percorso qualche anno dopo con efficacia da Aleandro Baldi e Francesca Alotta con Non amarmi.

Advertisement - Continue Reading Below

Altre canzoni italiane ballabili anni 90? Laura non c'è di Nek, altro successo di facile presa che ha proiettato il cantante emiliano tra i grandi della musica nazionale.

CANZONI DANCE ANNI 90

I 90, però, sono stati soprattutto il decennio della dance, anzi della Italo Dance. Ci sono tantissimi esempi di canzoni discoteca anni 90, a cominciare da Summer is crazy di Alexia, ma anche di Blue degli Eiffel 65, che hanno portato artisti italiani a primeggiare nelle classifiche di tutto il mondo. Più che una singola canzone in particolare, conviene allestire una playlist e spararsi in rapida successione le più belle canzoni hit mania dance anni 90.

Qualche titolo? L'amour toujours di Gigi D'Agostino, It's a rainy day degli Ice Mc, Sweet Dreams di Labouche, Infinity di Usura & Datura, Barbie Girl degli Aqua per finire con Sadness degli Enigma, che hanno portato in discoteca addirittura i canti gregoriani del Medio Evo. Tra le canzoni latino americane anni 90, infine, impossibile non citare i grandi successi di Ricky Martin, da La vida loca a Maria.

CANZONI ROMANTICHE ANNI 90

Non solo disco, però. Tra le canzoni memorabili anni 90 spiccano anche dei successi come My heart will go on, indimenticabile colonna sonora di Titanic cantata dalla suadente voce di Céline Dion, oppure come Back for Good, mielosa hit che ha portato alla ribalta i Take That.

Non propriamente romantica, ma dalle tonalità decisamente sensuali, è invece Sweet Harmony dei The Beloved, un inno all'amor profano, mentre si lasciano ancora apprezzare gli svedesi Ace of Base con la loro All that she wants. Tra le canzoni intramontabili anni 90 figura poi senza ombra di dubbio Smell like teen spirit dei Nirvana, il brano testamento di Kurt Cobain.

CANZONI TRASH ANNI 90

Puntualmente riaggiornata quasi di anno in anno, Rhythm Is a Dancer degli Snap ha visto la luce proprio negli anni 90 ed è uno dei maggiori successi commerciali di sempre. Tra le improponibili rientra Scatman's World di Scatman John, cantante purtroppo scomparso nel 1999, mentre Baby Baby di Corona è un'altra hit del periodo.

TOP CANZONI ANNI 90

E le canzoni che hanno fatto subito il botto? Facili da individuare, quelle delle grandi star del firmamento musicale. Ray of Light di Madonna, Black or White di Michael Jackson e Wannabe delle giovani Spice Girls sono ancora oggi tra i brani più scaricati. Figli degli anni 90.

Passione viscerale per gli anni 90? Eccoti servita!

selena gomez justin bieber canzone
Musica
CONDIVIDI
Can't steal our love, il duetto inedito di Selena Gomez e Justin Bieber che circola online
Per chi non ha mai dimenticato gli Jelena...
tiziano ferro san siro
Musica
CONDIVIDI
Tutti pazzi per Tiziano Ferro a San Siro
L'estate è tornata e chiede di... Tiziano ❤️
ghali rapper che ci fa impazzire
Musica
CONDIVIDI
Chi è Ghali, il rapper che ci fa impazzire tutte
🤘🤘🤘
Musica
CONDIVIDI
«L'amore vince sempre». Il discorso emozionante di Justin Bieber per One Love Manchester
Prima di cantare due versioni acustiche dei suoi successi, Justin Bieber ha fatto un discorso che devi sentire
Musica
CONDIVIDI
#OneLoveManchester, le foto del concerto benefico
Guarda le foto più emozionanti del concerto evento dedicato alle vittime dell'attentato di Manchester
Musica
CONDIVIDI
One Love Manchester, Ariana Grande e altre star in concerto per le vittime dell'attentato
Ariana Grande, Katy Perry, Coldplay e tante altre star domenica 4 giugno suoneranno in concerto per le vittime dell'attentato di Manchester
andreas_amici_2
Musica
CONDIVIDI
Andreas, il vincitore di "Amici" ha già trovato lavoro?
Queen Mary ha già dato il suo verdetto
Musica
CONDIVIDI
Gli Mtv Awards di Roma in 8 punti (ma Fibra è un elfo, tipo?)
Backstage = inferno!
francesco gabbani presenta gli mtv awards a roma il 27 giugno
Musica
CONDIVIDI
Pronta per gli Mtv Awards?
Il 27 maggio a Roma superconcerto con Francesco Gabbani, Fabri Fibra, Samuel, Levante e tanti altri. Segui la nostra diretta!
attacco manchester ariana grande cancella il tour
Musica
CONDIVIDI
Ariana Grande cancella le date italiane del tour?
Il dolore è troppo e Ariana potrebbe decidere di non portare avanti il suo tour