Ed Sheeran il 3 marzo è uscito con il nuovo album ÷ (divide) e lo ha fatto con il botto dopo che mancava dalle scene da circa 3 anni. L'ultimo disco è stato x (multiple) e risale al 2014. In poco tempo Ed Sheeran ha totalizzato record che da uno così defilato (non assomiglia mica a Justin Bieber!) non ti aspetteresti mai.

Non solo: si è anche lanciato nel mondo delle serie tv con un cameo per Game of Thones. Apparirà nella settima stagione che esce il 16 luglio 2017.

Su Spotify ha fatto numeri da stellari e ha conquistato le vette come Miglior prima settimana in termini di streaming di un album (374 milioni di streaming) o come Maggior numero di streaming di un artista in un giorno (68.695.172, dati al 3 marzo).

Inoltre Ed Sheeran è l'artista più ascoltato in tutto il mondo sulla piattaforma con oltre 47,8 milioni di ascoltatori mensili.

Su Youtube ha superato 1 miliardo di visualizzazioni da inizio anno fino ai nuovi 14 video caricati venerdì scorso per celebrare l'uscita del nuovo album.

Domenica sera era ospite da Fabio Fazio a Che tempo che fa e ha raccontato qualcosa di lui, compreso il suo rapporto con l'Italia. In Italia sarà al PalaAlpitour di Torino il 16 e il 17 marzo.

Ecco cosa devi sapere di lui:

1. Comparirà nella prossima stagione di Game of Thrones

David Benioff, lo showrunner e Dan Weiss, sceneggiatore e produttore esecutivo, durante un intervento al South by Southwest festival a Austin, Texas, hanno rivelato che per la settimana stagione (che esce il 16 luglio) ci sarà un piccolo cameo di Ed Sheeran.

Qui c'è un indizio...

ed sheeran maisie williamspinterest
Getty Images
Ed Sheeran insieme a Maisie Williams, aka Arya Stark

E da Twitter sembra che sia giunta anche la sua conferma:

xView full post on X

HBO, la casa di produzione, ha confermato la sua presenza, ma non ha fornito ulteriori dettagli.

2. Ha un debole per i gatti

Basta andare sulla sua bacheca Instagram e ti accorgi che è circondato. Ne ha uno dal pelo rosso, sembra il suo gemellino in formato felino.

3. Ha acquistato una casa in centro Italia

Forse in Umbria, ma la questione è top secret e, da Fabio Fazio, Ed Sheeran non ha sganciato molti dettagli. Ha solo detto: «Top secret, dico che è in centro Italia e che non è la Toscana perché è troppo piena di inglesi. C'è una vigna: appena l'ho vista ho pensato che quel posto dovevo prenderlo. I miei genitori ci vennero in luna di miele, da voi ci sono storia, cultura, cibo. Non vedo l'ora di portarci i miei figli, quando ne avrò, sarà bello magari imparare l'italiano insieme. Non sono il tipo da villa a Hollywood».

4. Ama i tatuaggi

Nel video di Shape On You c'è la sua shape con torso nudo e capezzoli al vento. Così oltre a lui che è già un orsetto, si può vedere l'altro animale tatuato sul petto.

Ecco il dettaglio, nel caso:

5. Ha scritto canzoni per un sacco di persone

Ed Sheeran oltre ad andare in giro con la sua chitarra, ha scritto canzoni per altri artisti come Little Things per gli One Direction, Everything Has Changed per Taylor Swift, Dark Times per The Weeknd, Tattoo per Hilary Duff. Ha collaborato anche con Justin Bieber per la canzone Love Yourself. Insomma, è uno che non si ferma mai anche quando per 3 anni non vedi i suoi lavori in giro.

6. Per il nuovo lavoro tutto è cominciato a gennaio 2017

La pop star ha preparato il terreno spargendo indizi come fossero briciole. Il primo di gennaio, tanto per brindare all'anno nuovo, ha pubblicato il video con un cartello con anticipazioni che lasciavano pochi dubbi.

Il 6 di gennaio sono arrivati i primi due singoli, Shape On You e Castle On The Hill, che sono stati rilasciati su tutte le piattaforme di streaming e digital come primo assaggio dell'album ÷ (divide).

Il cantante ha dispensato anche tutti i dettagli del caso per ammazzare l'attesa e, insieme alle millemila interviste in poche ore, ha sganciato la tracklist completa su Instagram, tra le foto di un gatto e l'altro. Eccola qui:

Per quanto riguarda Castle On The Hill, il secondo singolo, ha raccontato che l'ispirazione è stata autobiografica perché parla di Framlingham, nel Suffolk, la sua città natale e il posto in cui ancora vive: «Tutti i ragazzi e le persone che sono presenti nel video sono andate alla mia stessa scuola quando avevo 16-18 anni. È stato tutto girato nella mia zona. È una cosa davvero figa».

7. La copertina del nuovo album ÷ (divide) l'ha disegnata lui


Dicevamo orsacchiotto?!