1. Il cielo in una stanza. Una canzone d'amore (di Gino Paoli) che è prima di tutto una poesia, che celebra fantomatici soffitti viola (perché tu non ne sogni uno in casa tua?), che ti fa pensare di poter dormire in una stanza guardando il cielo... Perché l'amore è questo, ti regala sensazioni incredibili.

2. E penso a te. Di Battisti, "E penso a te" è la canzone che descrive esattamente come ti senti, se sei intrappolata in una relazione clandestina. Amore, ma anche bugie, ambivalenza, tradimento; qualcosa di incontenibile, ma anche brutte sensazioni. Tradire non è affatto bello. Ma se capisci cosa intendo, questo lo sai già: e questa canzone, malinconica ma tremendamente realistica, te lo ricorderà.

3. Grande, grande, grande. La più grande celebrazione della quotidianità dell'amore, nei piccoli litigi di ogni giorno, nei difetti a volte insopportabili, ma nell'eccezionalità di un sentimento enorme, che non dà mai nulla per scontato. Perfetta per te che convivi da tanto e che vuoi dedicare al tuo lui una canzone sentimentale, ma anche estremamente realistica.

4. Ancora, ancora, ancora. Un testo sanguigno, pieno di passione, di amore sì, ma estremamente carnale. Com'è difficile staccarsi da un uomo, se la tua testa parte ogni volta che ci vai a letto?

5. Acqua e sale. Cantata con Celentano, celebra i tormenti di amori che forse non durano per sempre, ma che regalano un sacco di emozioni. Come è emozionante la melodia di questa canzone.

6. Una lunga storia d'amore. Ah l'amore! Che palpitazioni quando il tuo cuore scoppia per qualcuno che però non sei sicura ricambi con la tua stessa intensità. Vivi appieno quei momenti, assapora tutto. Poi, chissà, magari prima o poi ti dimostrerà di essere preso quanto te...

7. Parole, parole, parole. Da dedicare all'ultimo "amore" che ha pensato solo di usarti. Magari fallo insieme al tuo nuovo, vero amore!

8. Magica follia. Quanta passione in questo testo, ardente e travolgente. Soprattutto perché parla di un amore oltre le convenzioni...quanta modernità in una canzone del 1982!

9. Vorrei averti nonostante tutto. Questa canzone è lo specchio di E penso a te. A parlare è la persona tradita, delusa, amareggiata, ma innamorata nonostante tutto, come dice il titolo. Dentro c'è molta verità. Ma fuori potrebbe esserci anche qualche biglietto di sola andata per il paese di pulcinella, che ne dici?

10. Dichiarazione d'amore. Un titolo che parla già da solo. Una canzone bellissima, di cui tuttavia cambierei un paio di concetti..."tu lo sai che io, sola senza te, mi sento proprio niente", lo sostituirei con "tu lo sai che io, sola senza te, non mi stanco per niente". Magari cantagliela tu, tipo serenata, così puoi cambiare il testo come ti pare!