Le più belle frasi di J-Ax sono cantate anche dai suoi fan e condiscono le sue canzoni migliori sull'amore e l'amicizia.

Il merito è di Alessandro Aleotti, che probabilmente conosci con il suo nome d'arte, appunto J-Ax.

Nello pseudonimo del rapper e cantautore italiano, nato a Milano il 5 agosto 1972, la lettera J è un omaggio all'iniziale di Joker, suo personaggio cattivo preferito, mentre la A e la X sono l'apertura e chiusura del nome Alex.

Questo artista, fratello maggiore di Grido dei Gemelli Diversi, nel corso degli anni è passato dallo stile rap puro a uno stile più vicino al pop, in una danza fra hip hop e pop rock, ma la sua identità professionale non è cambiata, per la gioia di chi lo ama.

Impegnato dalla più giovane età nel freestyle e nella scrittura di testi per il rap, ha continuato a battere con successo quest'ultima strada.

Abbiamo raccolto le 10 frasi di J-AX tratte da famosi brani del cantautore lombardo (Domani, Spirale Ovale e via dicendo) da dedicare a chi vuoi più bene, come segno d'amore o di amicizia. Sono frasi di canzoni rap sull'amore e sull'amicizia, testi di canzoni belle da condividere.

La scelta non è stata facile, perché di frasi J-Ax ne ha scritte tante: coi suoi testi fiume e le sue canzoni e questo da quando era assieme a Dj-Jad nel gruppo storico degli Articolo 31. Dopo ha intrapreso la carriera da solista.

Dura quindi selezionare le migliori frasi di J-Ax, perché, piaccia o non piaccia il suo genere, di frasi celebri lui ne ha regalate tante.

Vogliamo però suggerirtene alcune per il fantastico trinomio frasi-canzoni-J-Ax. Proviamo dunque a ripercorrere ventiquattro anni di carriera del rapper milanese, dagli esordi, ovvero quando era poco più che ventenne, fino a oggi.

Fra le parti più significative delle sue canzoni abbiamo scelto queste:

Domani

«E tengo solo il buono, come il tuo profumo, che mi ha sballato più di ogni cosa abbia bevuto o fumato, e mai nessuna foto renderà giustizia al tuo sorriso quando esplode all'improvviso sul tuo viso, lascia stare, domani avrò un altro posto dove andare, e un'altra rima da inventare, e neanche so dove saranno i miei pensieri, forse sarai solo una luce che illumina il mio ieri».

Spirale ovale

«Guardarti accende un desiderio incontenibile come le gocce sul bicchiere quando ho sete».

Gente che spera

«Quando vedo crollare quello in cui credo poi mi sollevo riparto da zero. E so che ogni cosa la devo alle palle quadre di mio padre, al suo sudore. Al sorriso di mia madre, al viso di ogni nonno che proietta amore. A mio fratello piccolo ora più alto di me e nonna mi protegge sulla stella più bella che c'è».

Non è un film

«Lei diceva "non lo so", e dopo mi stringeva forte ancora un po', e diceva di non prenderla così. Nasce, cresce... poi finisce. E se tradisce ti sarà chiaro che la vita non è un film».

Senza dubbio

«È che senza dubbio tu sei una che si merita il meglio che ho. Io invece purtroppo certezze nessuna, però una cosa la so. Il taglio sul ginocchio, la bici nel fosso, il pugno nell'occhio, ogni semaforo rosso... fu per arrivare a te. Dormire alla stazione, la manifestazione, il quaderno con su scritto il testo della canzone... fu per arrivare a te».

A pugni con il mondo

«E certe volte non ci credo che è vera, tanto che non vedo l'ora che arrivi la sera quando mi toglie i guantoni e mi cuce le ferite, sorride ai problemi e dice che finché stiamo insieme lei è felice. E io finisco anche al tappeto altroché ma questa vita un po' la cambio, se quando torno ad aspettarmi trovo te io la mia casa la difendo. E si può credere alle favole anche se fai a pugni con il mondo».

Generazione zero

«10-9 gli anni che non hai, son proprio quei due voti che non ti hanno dato mai. 8-7 i pochi amici tuoi, quelli che rimangono come tu 6. 5 -4 le ore che ora dormi, com'è che ultimamente fai fatica a addormentarti? Quando ti svegli al mattino ti riconosci più o meno, sparisci piano piano 3-2-1 zero!».

Dentro me

«Se non fosse per l'assurdo credo di essere diverso ma connesso al resto terra e dio universo. Dentro me paradiso inferno, fottuta lotta di classe nel mio cervello. Dentro di me la forza della rabbia che non cede, la miglior cura per i postumi è continuare a bere».

Il bello d'esser brutti

«A noi le rughe invece stanno bene, non metto creme come 'sti toy-boy. Io non mi sento nemmeno così cesso da quando mi specchio negli occhi tuoi».

Un altro viaggio

«Nell'aria la gomma bruciata e il profumo di caffè... un altro viaggio in Italia e tutto fila liscio. Con grossi buchi su ogni strada e ogni ghetto con su lei... un altro viaggio in Italia, per ora sono ancora vivo. Nell'aria in mezzo alle tossine, forse un po di rabbia c'è... un altro viaggio in Italia, un altro viaggio in Italia. Quest'aria è sempre diventata musica per me... un altro viaggio in Italia, e alè!».

E a te? Quale frase tratta da una sua canzone viene in mente?

Per un carico di citazioni: