Se vuoi scaricare musica gratis, oppure ascoltare musica gratis in streaming, ci sono moltissime opzioni. Ma non sono tutte uguali e soprattutto non sono tutte legali!

Fino ai primi del 2000 per trovare musica gratis da scaricare bisognava usare programmi come Napster, eMule, Torrent.

Nella maggior parte dei casi si trattava di musica piratata, cioè si scaricava musica violando i diritti d'autore.

Molto spesso scaricare MP3 voleva dire portarsi a casa un bel virus, che ti bloccava il PC.

Poi, nel corso degli anni, sono arrivati gli smartphone, le connessioni a banda larga ed è arrivato lo streaming e decine e decine di app per scaricare musica in modo assolutamente legale.

O, meglio, per sentirla in streaming perché la maggior parte di queste app nella versione gratuita non permette di salvare il brano sul proprio smartphone.

Ultimamente, poi, sono nate addirittura delle App per ascoltare musica mentre fai una specifica attività.

Ma oggi, allora, come scaricare musica gratis o ascoltarla in streaming senza pagare e senza violare la legge?

Abbiamo selezionato per te 5 app per scaricare musica gratis o sentirla in streaming.

Eccole.

Spotify

Spotify è sicuramente l'app più famosa per lo streaming musicale ma la versione gratuita è piena zeppa di pubblicità e quella premium, a pagamento, non è proprio a buon mercato.

Esistono applicazioni gratuite nel Play Store, che permettono di scaricare musica gratis e di ascoltarla in qualsiasi momento, anche offline, senza stress né costi aggiuntivi.

4SharedMusic

4Shared Music offre una libreria musicale enorme disponibile gratuitamente. Un'app perfetta per ritrovare i grandi classici, i brani che non sono più legati a copyright e le canzoni di artisti meno conosciuti o di band emergenti.

RockMyRun

RockMyRun ti permette di scaricare la musica sul tuo smartphone e di salvarla in cache così potrai ascoltarla in qualsiasi momento anche sin assenza di connessione.

Non ci sono singoli brani, ma vere e proprie playlist create da DJ famosi. Non solo, è perfetta per chi in palestra o al parco ha bisogno del ritmo giusto per darsi la carica. L'app, infatti, misura il battito cardiaco e cambiare automaticamente playlist a seconda dell'intensità del tuo esercizio fisico.

Google Play Music

Google Play Music, invece, è l'app perfetta per i più esigenti. La variante Google di Spotify offre tanti servizi utili in un solo click: media player, Streaming On-Demand e negozio musicale.

Deezer

Deezer è un'app, tradotta in 5 lingue diverse, che offre contenuti musicali on demand. Dispone di una vastissima quantità di canzoni, circa 30 milioni, e conta una community di oltre 3 milioni di iscritti.

Con Deezer Music hai accesso a stazioni radio, podcast, concerti e spettacoli da qualsiasi angolo del globo.