La ricerca della felicità è uno degli obiettivi che tutti condividiamo, allora perché tra Hello di Adele e Happy di Pharrell Williams in tanti scelgono di ascoltare la prima? Insomma perché ascoltiamo musica piena di malinconia? Se lo sono chiesti in tanti a partire da un gruppo di studiosi tedeschi che hanno deciso di indagare su questa strana abitudine di ascoltare canzoni tristi quando dovremmo ascoltarne di allegre per essere felici.

Ma non sono gli unici, anche la Tokyo University of the Arts ha condotto uno studio analogo. Gli ultimi a dirlo, invece, sono stati due studi condotti dalla Montfort University di Leicester, nel Regno Unito. 

Tutte queste ricerche hanno portato a un unico risultato: ascoltare musica triste provoca emozioni positive, come la serenità interiore e la tenerezza. 

Ecco 5 buoni motivi per ascoltare musica triste e stare meglio

1. Ascoltare musica malinconica quando sei triste ti aiuta a tirare fuori le emozioni, per esempio ti facilita il pianto e affronti meglio il dolore. 

2. La musica malinconica crea un momento di riflessione e ti permette di pensare meglio a te stessa e alla tua vita. 

3. Metterti in ascolti di una musica e di un testo malinconico crea empatia grazie alla quale ti senti in connessione con l'autore, ma anche con altri che provano le stesse emozioni. 

4. Con le canzoni tristi provi la sensazione di poter esprimere in maniera più ricca i sentimenti e le emozioni che provi. 

5. La musica triste genera sentimenti romantici e appassionati, e ha un effetto rilassante.

Guarda anche:

La musica che ti aiuta cambiare