Quando puntuale arriva l'invito per Isle of Mtv di Malta (quest'anno hanno suonato artisti giovanissimi ma tutti superforti: Tory Kelly, Omi, gli Echomisth, Jason Derulo e Martin Garrix), automaticamente io divento la donna più invidiata della redazione. Perché non è capiti proprio tutti i giorni di andare in missione in una bellissima isola del mediteranneo in un giorno di luglio, in un albergo con una megapiscina con il "solo" compito di fare interviste e partecipare a un concerto e a un party supervip. Quello che però non si sa, è che io mica vado lì a divertirmi. Cioè mi diverto anche. Ma non hai idea dei patemi d'animo quando tipo sei lì a twittare o a fare la diretta sui social e ti finisce la carica del cellulare.

Oppure quando magari il telefono non prende più perché le 50mila persone che sono al concerto impallano la rete (Ma lo volete piantare di stare sempre lì su facebook? Godetevi il concerto santiddio!).

xView full post on X

Comunque: sarà pure uno sbattimento. Ma io ci vado anche quest'anno. See you there!

Just landed

La cosa bella di quanto arrivi a Malta è che 1) c'è sempre un po' di arietta quindi il cado tropicale di Milano te lo scordi in un secondo 2) è tutto giallo. Nel senso che tutte le case di Malta sono fatte con una pietra particolare che si chiama (che originalità) "pietra gialla maltese" e il risultato è come se guardassi la realtà attraverso il filtro instantaea dell'iPhone. Hai presente?

Gli Echosmith

Cominciamo le interviste con gli Echosmith, 4 fratelli californiani (una ragazza e tre maschi) che insieme fanno appena 75 anni (il più giovane ha 16 anni) e 2 milioni e mezzo di copie vendute del loro bellissimo singolo Cool Kids. Sono così famosi negli Stati Uniti che Hillary Clinton poche settimane fa li ha voluti per celebrare il lancio della sua campagna alle Presidenziali del 2016... Capito di che ordine di grandezza stiamo parlando? «È praticamente da tre anni che siamo in tour», ci racconta la cantante, la supercute Sydney, «E vivere 24 ore su 24 con tre maschi, e che sono pure miei fratelli, non è per niente semplice. Ma che ci posso fare? Resisto!».

Jason Derulo

Ecco, quando uno fa una mega hit mondiale come Want to want me, scrive pezzi per altri artisti che scalano le classifiche nel mondo intero, balla come Michael Jackson ed è pure figaccione... ecco ti immagini che uno così si sia un po' montato la testa. Invece Jason Derulo no. Della serie: è uno che negli alberghi fa la colazione al ristorante, mica se la fa portare in camera (non ti dico: le cameriere e gli ospiti impazziti), fa autografi e foto con tutti. Anche lui stasera suonerà all'Isle Of Mtv,

Martin Garrix

Dopo aver incontrato Jason Derulo, ci sediamo insieme a Martin Garrix, ovvero un ragazzo olandese di 19 anni che sta veramente dominando il mondo dell'Edm. Per me che sono mamma, mi fa una tenerezza infinita vederlo seduto di fianco a me tutto entusiasta quando racconta che passa le sue giornate chiuso in camera sua chino sul computer a creare la sua musica. «Da qualche settimana sono diventato resident dj a Ibiza, e non puoi capire quanto la cosa mi renda felice», dice. «Per la festa di apertura ho invitato tutta la mia famiglia, mia madre, i miei amici. È stato bellissimo». Il suo entusiasmo è contagioso, e sul palco, lo vedrai dopo, è davvero in grado di trasformarsi da angioletto a diavolo.

Let's party!

Interviste finite, andiamo tutti nella piazza di La Valletta dove ogni anno, da nove anni, c'è L'Isle Of Mtv, ovvero un megaconcerto gratuito che attira più di 50mila persone. Io e il mio colleguccio (e tutti gli altri giornalisti) siamo in area supervip, cioè open bar come se piovesse ma non vogliamo esagerare con il vodka tonic: siamo pur sempre in servizio...

Comunque, giusto per darti la scaletta del concerto, che potrai vedere lunedì 3 agosto alle 22.00 su MTV Music (canale 67 del DTT), per prima si è esibita Tori Kelly. Tienila d'occhio perché il suo album di debutto Unbreakable Smile sta andando forte. E poi sono arrivati gli Echosmith: te le immagini 50mila persone che cantano Cool Kids mentre palloni giganti fluttuano sulla folla? Più o meno lo spettacolo era questo.

Le stesse 50mila hanno ballato Cheerleader con Omi, che ha cantato subito dopo. E quando Jasonone Derulo (dio lo benedica) è saluto sul palco... niente, tutti scatenati. Perché basta che lo guardi ballare che ti viene voglia di scuoterti come una pazza.

E poi alla fine arriva Martin Garrix, con tutto un armamentario di fuochi e fiamme sul palco e bumbum di edm che ti entrano dentro la cassa toracica e ti fanno saltare. Impossibile resistergli.

A questo punto dopo 4 ore di musica, l'Isle of Mtv è finito, e corro all'after party. Oddio, proprio correre no, visto che alla fine non è che sia stata proprio in grado di resistere all'open bar (tutti quanti, eh, mica solo io). Diciamo che con passi composti mi avvio verso la location dell'after party dove Martin suonerà ancora, però questa volta solo per pochi intimi, ovvero persone scatenate che a una certa ora della notte, per motivi a me ignoti e peraltro estranei, sono in evidente grave stato confusionale (open bar anche qui). Non ti dico che cosa è successo. Appunto: non te lo dico. ;-) Ci vediamo l'anno prossimo, Malta.

Puoi vedere il concerto lunedì 3 agosto alle 22.00 su MTV Music (canale 67 del DTT).

Segui Maria elena su Twitter