9 modi in cui un festival musicale può essere pericoloso (e le precauzioni da prendere)

Se vai a un festival musicale ricordati di prendere alcune precauzioni prima di rimanere disidrata in mezzo alla folla o, nella peggiore delle situazioni, calpestata dai presenti in preda all'entusiasmo. Ecco una lista di consigli utili per sopravvivere e uscirne salva

More From Coachella
8 articles
Coachella beauty look
Coachella Festival 2015: ispirazioni per...
Madonna Drake Coachella
Madonna schiocca un bacio appassionato a Drake...
Al Festival di Coachella 2015 va di moda il bianco

1. Potresti prendere un colpo di sole

Crogiolarsi al sole durante un festival all'aperto può avere conseguenze spaventose. 

Precauzioni da prendere: compra una bottiglietta d'acqua da mezzo litro a un prezzo spropositato come 5 euro. Per quanto la cosa ti possa provocare un mancamento, sarà fondamentale per la tua idratazione durante la giornata. 

Altre strategie che possono aiutarti: indossa colori chiari, abiti larghi e stai all'ombra se è possibile, soprattutto nel pomeriggio, quando le temperature raggiungono il picco della giornata. I consigli sono di Cody lundin, istruttore guida degli aborigeni che vivono a Prescott in Arizona (e lì con il caldo non si scherza!).

Advertisement - Continue Reading Below

2. Potresti rimanere schiacciata in una fossa

Precauzioni da prendere: diffida di terreni fangosi solo per evitare di pagare il biglietto. Invece di farti strada spingendo verso il palco, trova il tuo spazio lungo una transenna laterale o dietro la folla, idealmente vicino a un'uscita. 

Se ti senti minimamente a disagio in mezzo a un pubblico affollato, ascolta il tuo istinto e dattela a gambe. Invece di camminare controcorrente, segui il fiume delle persone fino ad arrivare a una zona meno affollata o un punto che può garantirti di tirarti fuori dalla confusione. Se cadi, non urlare: prendi fiato e recupera le energie invece di perderle per farti sentire senza raggiungere lo scopo. Proteggi la tua testa, il collo e gli altri organi stringendoti in posizione fetale fino a quando non riesci a sollevarti di nuovo.

3. Potresti essere calpestata nella corsa post concerto

Precauzioni da prendere: prima di tutto non indossare tacchi, ma qualsiasi tipo di scarpe che può essere comodo per un festival all'aperto. Quando vedi la folla procedere verso di te, seguila e non ostacolarla. Cerca di muoverti con essa e arriva alla prima uscita possibile. Ricordati che se cadi sarà molto difficile poterti rialzare. Nel caso crollassi terra, non cadere sulla schiena o sul petto, ma prova sul fianco o sulle ginocchia in posizione fetale con le braccia sopra la testa e le mani sul collo. In questo caso potrai proteggere la zona della cassa toracica e continuare a respirare se qualcun altro ti cade addosso.

4. Potresti essere colpita da un automobilista ubriaco

Precauzioni da prendere: non è possibile evitare tutti gli incidenti, ma si può stare all'erta, soprattutto se pedoni e veicoli occupano la stessa sede stradale. Sono i consigli di Paul Wertheimer, responsabile delle Strategie di gestione della folla del servizio di consulenza internazionale di Los Angeles. Gli angoli della strada dove il traffico si muove in direzioni diverse tendono a essere i più pericolosi: sono i punti in cui i conducenti hanno maggior probabilità di perdere controllo e si rischiano le collisioni anche verso i marciapiedi. Anche se non si può fare molto quando un veicolo sbanda e procede verso di te, puoi evitare di stare troppo sul limite del marciapiede e tenerti lontana dalle zone di manovra delle macchine.

5. Potresti essere investita

Precauzioni da prendere: non basta avere macchine grosse e resistenti per evitar di farsi male quando si è sotto l'effetto di sostanze. Bisogna comunque usare particolare cautela quando si guida: non affollare la zona della pensilina perché aumenta la probabilità di cadere. Quando esci da un veicolo, stai alla distanza di sicurezza di almeno 5 metri, per evitare, nel caso in cui si perda il controllo o si sbandi, di avere il tempo di reagire e metterti in sicurezza.

6. Potresti cadere da una finestra

Precauzioni da prendere: non usare sostanze allucinogene in spazi che non conosci e, soprattutto, non lasciare sola in una stanza un'amica che sta facendo uso di droghe.

7. Potresti essere pugnalata a morte

Precauzioni da prendere:  solitamente, all'entrata di alcuni concerti o festival, ci sono dei controlli e, nel migliore dei casi, un metal detector. Se qualcuno però, nonostante tutto, brandisce un coltello o un'arma vicino a te, vai quanto più lontano possibile e vicino a un'uscita di sicurezza. Se non c'è nessun posto dove scappare, mettiti in ginocchio, non sarai all'altezza di chi attacca. Quando arrivi in una zona di sicurezza, non stare impalata ma muoviti per agevolare il passaggio dei soccorritori e della polizia. Convoca i tuoi amici in punto a distanza.

8. Potresti prendere fuoco

Precauzioni da prendere: evita le fiamme libere e individua l'uscita di sicurezza appena entri in una struttura sconosciuta. Se per caso la tua maglietta prendesse fuoco, non cominciare a correre come una torcia umana, perché l'aria alimenta il fuoco e tu lo diffonderesti. Invce cadi e rotola su te stessa per spegnere le fiamme, laddove sia possibile. In uno spazio chiuso è importante stare bassi: le persone muoiono prima per soffocamento che per ustioni. Stai sulle ginocchia per eviatare di inalare e stare sotto il livello del fumo, che potrebbe contenere anche diossina se brucia plastica o altre sostanze tossiche. Poi striscia verso l'uscita.

9. Potresti rischiare l'overdose per droghe o altre emergenze mediche

La musica è meglio godersela da lucide!

Precauzioni da prendere: in caso di emergenza medica, informa i soccorsi il prima possibile. E assicurati che i tuoi amici sappiano come comportarsi nel caso in cui tu non possa essere di aiuto a te stessa. Devono andare alla ricerca di qualcuno che possa aiutare e fornire altri soccorsi ai feriti (come, per esempio, non muovere la persona per non provocare peggioramenti nel caso di ferite invisibili). In attesa dei soccorsi, è necessario mantenere calmo e tranquillo il paziente.

Via Cosmopolitan.com

Scopri anche:

Tutti i trend dal Coachella festival

COSA NE PENSI?

coachella
Bellezza
CONDIVIDI
5 idee beauty direttamente dal Coachella Festival 2015
Il Festival più cool della California è iniziato, tu non stare solo a guardare! Copia le 5 idee beauty che abbiamo addocchiato al Coachella...
Acconciature
CONDIVIDI
Al Coachella Festival si sfoggiano le acconciature più cool (non solo hippie)
Al Coachella Festival celebs e comuni fan sfoggiano le acconciature più cool (non solo hippie)
Star
CONDIVIDI
Coachella: i selfie delle star su Instagram
Il Coachella Festival è l'evento imperdibile per moltissime star che colgono l'occasione per scattare selfie a gogò pubblicarli su...
Tendenze
CONDIVIDI
Free the spirit! I look hippie al Coachella Festival 2015
Con il festival di Coachella si inaugura la stagione musicale dell'estate. Due week end consecutivi, 10-12 e 17-19 aprile, pieni di musica,...