Abbiamo incontrato Susie Wolff in occasione della dodicesima tappa del Gran Premio di Formula 1 e con lei abbiamo vissuto, nel Circuito Tazio Nuvolari di Cervesina, in provincia di Pavia, un'esperienza di velocità su pista davvero unica. Curve tagliate via con il rasoio e rettilinei bruciati in un battito di ciglia sono all'ordine del giorno per lei.

A bordo di una Mercedes C63 abbiamo letteralmente volato su quell'asfalto. E quello che più ha colpito è stata la naturalezza e scioltezza con cui ha calibrato ogni curva, punto frenata e accelerazione, senza che il minimo stress potesse tradire il suo sguardo.

A me è salito lo stomaco in gola, mentre lei non aveva mai guidato su quella pista prima del nostro incontro!!



Per Susie l'Italia ha un significato speciale: a Venezia ha ricevuto la proposta di matrimonio da parte di Toto Wolff, executive director del team Mercedes AMG Petronas, mentre a Capri nel 2011, si sono sposati. Dopo le vacanze 2015 trascorse nelle acque turchesi della Sardegna, Susie è tornata in Italia per regalarci qualche dritta sulla guida, per migliorare il nostro stile al volante restando in sicurezza.

Noi ragazze siamo sempre sotto pressione: essere in forma, seguire una dieta sana, apparire belle..insomma ci chiedono di essere delle laureate in Scienza della Tecnica Multitasking! Ma quello che penso sia fondamentale per il nostro benessere profondo sia imparare a concederci un pausa, dopotutto la vita, bisogna anche godersela!

Susie si allena costantemente tutti i giorni, per mantenere il fisico reattivo alle sessioni di guida ma a noi ragazze, stressate dal logorio della vita moderna, consiglia di stimolare il corpo con furbizia.

«Il mio consiglio più spassionato è di fare tutti i giorni, senza impazzire, 5, 10 minuti o mezz'ora qualcosa. Quando sono in hotel, lontano dalla mia routine, mi alzo e faccio 20 flessioni per le braccia e le gambe, 20 crunches per gli addominali e così abbraccio la giornata piena di energia.
Ricorda, piuttosto che sforzarti ad andare in palestra controvoglia, fai qualcosa: perchè just something is better than nothing!!»

Dopo una giornata passata in macchina, non c'è niente di meglio del Pilates per fare stretch-back dei muscoli di collo e spalle.

Per me è un attimo far salire l'adrenalina quando guido ma una volta terminate le mie sessioni è complicato farla scendere

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Ultimo consiglio per migliorare la performance alla guida: non lasciarsi distrarre dalle mille options offerte dal comfort della macchina, come radio, telefono, Gps e sharing sui social media. Per guidare al meglio occorre essere calme e focalizzate su una cosa soltanto: la guida!

Leggi anche: La scoperta del mondo di Susie Wolff, unica donna al volante di una Formula 1