È divertente, è cool, è sempre giovane. Ma c'è un motivo in particolare per cui la Smart è imbattibile: le dimensioni. Non esiste sul mercato un'altra auto che possa competere con i 2 metri e 69 della piccola (anzi, piccolissima) tedesca.

Dopo 16 anni dal suo debutto sul mercato, è arrivato il momento del secondo restyling (il primo risale al 2007), e non ci siamo lasciate sfuggire l'occasione di provare la terza generazione di Fortwo tra le strade di Barcellona.

Diciamolo subito: "smartisti" si nasce. Lo riconoscono anche le ricerche di mercato: chi compra una Smart, la cambia solo con un'altra Smart, perché la praticità di quest'auto crea dipendenza. La nuova versione ha un design esterno più "aggressivo", con fari più grandi e a led, ma sostanzialmente la Fourtwo è sempre la stessa. Iconica, ormai.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Per chi invece non si accontenta dei canonici due posti e stop, ecco la novità: la Forfour. Già in passato Smart aveva lanciato questo modello, ma non era riuscita a conquistare il pubblico secondo le aspettative. La nuova Forfour sfrutta l'esperienza del passato e riparte con un altro concept: è super compatta, piccola (lunga 3,49 metri) ma comoda anche per i passeggeri. È un'auto completa, con un bagagliaio più generoso (per lo shopping, si intende) e una strumentazione essenziale ma completa e facile da usare.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Sia nella Forfour che nella Fortwo ci ha colpito il design del quadro centrale dei comandi (navigatore, radio, etc): sembra uscito dalla mano di un fumettista. I motori sono più moderni, all'insegna dell'eco-drive, con cambio manuale a 5 marce o automatico. Con l'angolo di sterzata elevato si possono eseguire manovre di parcheggio e inversioni a U con estrema facilità, alla faccia di chi dice che le donne non sanno parcheggiare...

Naturalmente, le nuove Smart sono più confortevoli delle precedenti e hanno un look che va dal classico al più sportivo, a seconda degli allestimenti: cinque versioni in tutto, a partire da € 12.750.