Libera di muoverti sicura come non mai. Libera di guidare un'auto dai riflessi pronti, ma che ti coccoli come un divano Frau. Libera persino di distrarti un attimo, se proprio fosse necessario. Ecco, dopo il test drive della nuova XC60, riflettendo sulle sensazioni di guida, mi sono sentita libera.

Vehicle, Hay, Straw, Off-roading, Car, Road, Grass, Tree, Off-road vehicle, Rural area, pinterest

Cos'ha di così speciale? Ti racconto. L'XC60 rappresenta la punta di diamante della casa svedese nel segmento dei SUV compatti. Tanto per darti un'idea, la versione precedente è stata per anni la Volvo più venduta al mondo.

Che si trattasse di un'auto molto riuscita, dunque, già si intuiva dai numeri. Numeri che trovano piena giustificazione non appena ci si mette al volante.

Della nuova XC60 ti innamori nonostante i "nonostante".

Land vehicle, Vehicle, Car, Motor vehicle, Automotive design, Automotive tire, Sport utility vehicle, Tire, Rim, Alloy wheel, pinterest

Il design, ad esempio, non è rivoluzionario. Seppur rinnovato e attualizzato, mantiene alcuni dei dettagli e delle linee che resero un successo la versione precedente. Un escamotage, questo, che ha due vantaggi: chi la amava, la amerà e chi non l'aveva mai presa in considerazione si ritroverà a pieno nel mondo Volvo, fatto di un'immagine elegante, solida e affidabile. Insomma, in un campo come quello delle sport utility dove la clonazione sembra essere spesso la via più seguita, lei si distingue per un DNA di pregio.

Land vehicle, Vehicle, Car, Automotive design, Motor vehicle, Sport utility vehicle, Compact sport utility vehicle, Mini SUV, Rim, Crossover suv, pinterest

Il prezzo non è popolare (siamo oltre i 45.000 euro). Ma attenzione. L'XC60 è un'auto evergreen e unisex. Per farti un paragone azzardato, ma chiaro, immaginala come un profumo nato 10 anni fa, ma così ben riuscito e riconoscibile da essere ancora adesso un best seller in profumeria. Ha dettagli che cattureranno il tuo lato fashion (vedi gli interni curatissimi, il design della plancia e uno schermo da 9" con sistema di navigazione Sensus dal quale puoi gestire tutte le funzioni dell'auto e quelle multimediali esattamente come da un tablet), e caratteristiche che ti metteranno perfettamente a tuo agio (vedi la possibilità di personalizzare totalmente le modalità di guida in base alle tue esigenze agendo in autonomia su un semplice comando).

Land vehicle, Vehicle, Car, Automotive design, Mid-size car, Personal luxury car, Luxury vehicle, Road, Performance car, Executive car, pinterest

Veniamo al tema sicurezza attiva. Se ami guidare, probabilmente ritieni di poter vivere serenamente senza guida assistita perché, in media, il tuo livello d'attenzione al volante è elevato. Io, ad esempio, non l'ho mai messa nella wish list quando cerco un'auto nuova, un po' come il cambio automatico. Bè, mi sono ricreduta. Il sistema di guida assistita dell'XC60 è veramente all'avanguardia. Vanta tutti i sistemi del pacchetto City Safety (attivo fino a 130 km/h), che è presente sulle vetture Volvo dal 2008 e rappresentò il primo step della casa verso la guida autonoma. Quindi, in pratica, individua veicoli, pedoni e grossi animale, frenando automaticamente anche agli incroci anche senza seguire un altro veicolo. Ma in più oggi, una volta attivato, è in grado di evitare collisioni fino ai 60 km orari, riportare l'auto nella propria corsia in caso di potenziale collisione frontale con un altro veicolo che sopraggiunge nell'altro senso di marcia e supporta la sterzata "leggendo" la segnaletica orizzontale. Tra i sistemi opzionali, poi, c'è anche il Blind Spot Information System, che previene le collisioni con veicoli che si vengono a trovare negli angoli ciechi.

Land vehicle, Vehicle, Car, Motor vehicle, Automotive design, Sport utility vehicle, Volvo cars, Mid-size car, Volvo xc60, Rim, pinterest

La sensazione attivando tutti i sistemi di sicurezza? Preparati, ti sembrerà che l'auto faccia tutto da sola. La prima mezz'ora di guida è un "gioco di fiducia" durante il quale lasci fare a lei. E lei, in effetti, previene frenando, sterzando ed evitando. Voglio sottolinearlo: non si tratta di guida totalmente autonoma, chi guida ha ancora un ruolo totalmente attivo, ma il passo è ormai breve. Ciò che ancora ci separa da vetture che guidano al posto nostro mentre ci ritocchiamo lo smalto è più una questione etico/morale che un limite tecnico. Provare per credere. La trovi nei concessionari dal prossimo weekend.

Eyewear, Sunglasses, Hair, Cool, Glasses, Selfie, aviator sunglass, Blond, Lip, Vision care, pinterest