Se chiedi a qualche zia, nonna, papà o cugino, sicuramente avranno qualche aneddoto della loro vita che ha a che fare con la mitica Citroën Dyane.

Se sei appassionata di auto d'epoca e sogni di comprarne una, devi assolutatamente tenere d'occhio questa piccolina, perché puoi trovare davvero tante occasioni interessanti e decisamente abbordabili! In più, vuoi mettere arrivare all'aperitivo in versione stilosissima anni Settanta?

Se stai cercando solo il momento giusto, beh potrebbe essere arrivato, perché quest'anno la Citroën Dyane compie 50 anni (portati benissimo secondo noi)!

Quest'auto che è rimasta nella storia nasceva nell'agosto del 1967 – cinquant'anni fa esatti. La Dyane offriva quattro posti molto confortevoli, tanto spazio per le gambe ed una buona visibilità. Inoltre, la sua altezza da terra insieme al grande comfort ne permettevano l'utilizzo anche su strade dissestate o addirittura laddove le strade non esistevano proprio.

Sulle strade asfaltate, Dyane filava via liscia e sicura, inclinandosi in curva ma senza mai staccare le ruote da terra e grazie ad una aerodinamica piuttosto curata, garantiva ottime medie anche in termini di velocità.

citroen dyanepinterest

Ma non è tutto. Forse non sai che il grande successo di quest'auto nel nostro paese è legato anche a una pubblicità che associava la Dyane a... un paio di jeans!

Già, perché il grande successo riscosso dalla Dyane nel nostro paese fu accompagnato anche da una efficace campagna pubblicitaria basata su uno slogan semplice e geniale: "Dyane: l'auto in jeans". Proprio come i jeans ―il capo più versatile per definizione che, grazie alla moda casual che iniziava a spopolare ― andavano bene per lavorare o per andare a cena con gli amici, così la Dyane si trovava a suo agio sia nel traffico delle città sia sulle strade di campagna.

citroen dyanepinterest

Azzurro e beige furono i colori più popolari in Italia, ma buone richieste furono anche per lo sgargiante Rouge Mandarin, per l'Orange Teneré o per il vivissimo Giallo Calabria. Ogni tinta, anche la più viva, rendeva questa "piccola" Citroën riconoscibile nel panorama delle macchine squadrate degli anni '70.

citroen dyanepinterest
citroen dyanepinterest

La carriera della Dyane6 terminò nel 1983 con la vendita di un esemplare di colore beige, proprio là dove era iniziata: in Italia.

Citroën  dyanepinterest

Complessivamente la Citroën Dyane fu prodotta in 1.443.583 esemplari e anche se oggi questa macchina non c'è più, rimarrà sempre nei nostri cuori.