Se ti dicessi che possedere queste moto è un po' come fare shopping da Zara? Lo so, forse il paragone può sembrarti azzardato, ma lascia che ti spieghi cosa intendo. Quando entri negli store del brand spagnolo sai già che ne uscirai con qualcosa di stiloso e modaiolo, spendendo una cifra più che ragionevole. Certo, niente a che vedere con un cashmere che probabilmente ti accompagnerà fino ai 97 anni, ma in quanto a soddisfazione costo/beneficio, non ce n'è. Il fast fashion si è affermato proprio per questo. Dunque perché non dovrebbe funzionare con le due ruote?

Il mondo SWM, brand che ha radici lontane e molto profonde nel panorama della Regolarità degli Anni 70/80, negli ultimi tempi si è reso protagonista di una serie di trasformazioni, tra acquisizioni e nuove politiche per il futuro. Il risultato, oggi, è un marchio rinfrescato con sede sul lago di Varese, a Biandronno. Un brand che vuole spingere i suoi "Racing Chromosomes" anche verso altre fette di mercato, classiche comprese, rendendole accessibili a prezzi contenuti.

Se hai un certo occhio per le due ruote ti sarai accorta che molti dei centauri che guidavano supersportive carenate si sono convertiti, negli ultimi anni, a moto che il mercato definisce neo-retrò: mezzi moderni, con linee ispirate dal passato. SWM, contestualmente ai modelli off-road, stradali e supermoto, sposa esattamente questa linea proponendo tre classiche a tutto stile: Silver Vase (euro 5.490), Gran Turismo (euro 5.490) e Gran Milano (euro 5.990). Tre monocilindriche 4 tempi raffreddate ad aria, Euro 4 con ABS, che in comune hanno molto (cilindrata 440 cc e telaio, in primis), ma non tutto.

La "sorella diversa"...

Land vehicle, Motorcycle, Vehicle, Car, Motor vehicle, Mode of transport, Rim, Automotive tire, Wheel, Automotive wheel system, pinterest

L'odierna Silver Vase prende il nome dall'omonimo modello SWM che nel '75 vinse il Vaso d'Argento (Silver Vase in inglese, appunto) alla Sei Giorni Internazionale di Enduro, che quell'anno si svolgeva sull'Isola di Man, in Inghilterra. Da questa vittoria ereditò il nome che oggi tramanda alla nuova nata. La Silver Vase 2017 è la più "scrambler" delle tre classiche, cioè vanta un'impronta on e off road ed è quindi idealmente la più fuoristradistica delle tre (ruota anteriore da 19", sospensioni più morbide, doppio scarico alto con griglia che fa tanto Seventies). Leggera, molto maneggevole e facile, permette una posizione di guida particolarmente rilassata, con il busto alto e zero carico sui polsi. Per chi funziona? Per chi inizia, certo, ma anche per chi non vuole limiti imposti dal mezzo quando si trova davanti a una strada bianca. Il prezzo contenuto, poi, permette di muoverti con un mezzo molto di tendenza, spendendo davvero poco. Poi mi dici che Zara non c'entra... ;) Per chi non funziona? Per chi cerca un'impostazione di guida più sportiva e grintosa, per chi ama le staccate al limite e per chi esige standard d'eccellenza anche nei dettagli. Se vuoi un cashmere che non faccia un pallino neanche tra vent'anni, insomma...

...E le gemelle eterozigote

Motorcycle, Vehicle, Mode of transport, Road, Motorcycling, Street, Car, Auto part, Thoroughfare, pinterest

Nella foto puoi vedere la Gran Turismo a sinistra e a destra la Gran Milano. Ciò che salta subito all'occhio è che l'impostazione di guida è molto diversa: più seduta e confortevole la prima, più aggressiva, da café racer, la seconda. Il propulsore, come detto, è il medesimo. Quello che cambia?

1. Il peso. 151 chili a secco la Gran Turismo, 6 chili in meno la Gran Milano.

2. Le forcelle. Entrambe rovesciate e regolabili, ma quella della Gran Milano ha gli steli da 47 mm. (invece che 43).

3. Il freno anteriore. Disco da 320 per la Gran Milano, da 260 per la Gran Turismo.

4. L'impostazione. Semimanubri per la Gran Milano, manubrio largo e alto per la Gran Turismo.

5. L'altezza della sella. 813 mm. per la Gran Milano vs 808 mm. della Gran Turismo.

Fermo restando il discorso dei prezzi più che concorrenziali, motivati da un'economia di scala trasversale sui tre modelli e da una componentistica volutamente economica, la Gran Milano e la Gran Turismo possono rappresentare una scelta intelligente per due motivi diversi tra loro.

La mia opinione?

Land vehicle, Motorcycle, Vehicle, Motor vehicle, Car, Mode of transport, Motorcycling, Cruiser, Auto part, Rim, pinterest

La Gran Turismo (a destra nella foto) è il mezzo perfetto per i primi anni in moto. Parlo di anni, e non di chilometri, perché questa due ruote non stanca, in nessun senso. Ha i cavalli giusti per non esserne intimorita nemmeno la prima volta che metti giù la prima, ma ne ha a sufficienza per divertirti appena la sicurezza aumenta. Non ti porta ad esagerare e la posizione di guida metterebbe a proprio agio qualunque neofita, anche grazie a una sella dall'altezza ampiamente accessibile. In più, la linea spigolosa la rende diversa dalle competitor, più caratterizzata e meno scontata. Dettaglio non da poco, la ricambistica, in caso di piccoli incidenti di percorso, ha prezzi affrontabilissimi.

Land vehicle, Motorcycle, Vehicle, Motorcycling, Car, Automotive wheel system, Wheel, Automotive tire, Supermoto, Racing, pinterest

Veniamo alla Gran Milano. Si nota subito che, delle tre, è quella con maggiori velleità sportive. E infatti è divertente. Veramente agile nei cambi di direzione, il buon rapporto tra peso e sospensioni fa sì che trasmetta sicurezza di guida (e di piega) da subito. Dà parecchia soddisfazione anche a chi non è alle prime armi, insomma. E se, come me, ami un'ergonomia più cattiva e l'impostazione avanzata dei semimanubri, ti troverai certamente a tuo agio. L'erogazione ai bassi, considerando la cilindrata contenuta, è piena e pronta, e sale progressiva se la guidi in scioltezza, senza strapazzarla troppo. Nota dolente, le vibrazioni, che agli alti regimi si fanno sentire su polsi e pedane. Ma tutto, a questo prezzo, non si può avere. L'estetica, in compenso, è da innamoramento immediato. Una café racer con un tocco di originalità in più dato dalla linea scolpita del serbatoio, che nella versione Bronze diventa ancor più interessante.

Clothing, Motorcycle, Tire, Wheel, Automotive tire, Automotive design, Shoe, Motorcycle helmet, Helmet, Fuel tank, pinterest

Provala e mi dirai...