Alla partenza nello zaino: tuta, stivali, paraschiena, casco e guanti… Mancava la fiducia, ma quella l'ho guadagnata in questa giornata. E al rientro lo zaino era carichissimo di coraggio, consapevolezza e sicurezza.

L'invito a partecipare al DRE (acronimo di Ducati Riding Experience) arriva da Bosch, i cui dispositivi di sicurezza equipaggiano tutte le ultime nate della casa di Borgo Panigale. Un corso di guida sicura, innanzitutto, ma non solo. Durante il DRE impari che le reazioni della tua moto sono prevedibili. Impari a fidarti quando serve (persino nella guida sul bagnato) e a prevedere i problemi che ti si possono presentare tutti i giorni sulla strada. Insomma, impari ad essere più consapevole sulla tua moto.

Quanto mi sono divertita! La tecnologia non ha fatto passi avanti, ma BALZI ENORMI.

Abbiamo girato in condizioni vere di bagnato provando manovre, slalom, superamento ostacoli e tanto altro grazie alle sapienti mani degli istruttori DRE presso l'Automotive Safety Center di Vairano e grazie al costante lavoro di Bosch che ha messo a punto l'ultimo nato ABS Bosch Generation 9.

Con l'occasione ho potuto provare l'accattivante Supersport, la "nuda" e grintosa Monster 1200, la "stizzosa" Hypermotard 939, la docile Multistrada 950 e la multitasking Multistrada 1200.

Beauty, Cool, Photography, Footwear, Automotive design, Fun, Smile, Vehicle, Street fashion, Photo shoot, pinterest

Frenare sul bagnato? Non è mai stato così facile

Di certo è sempre meglio non trovarsi sotto un acquazzone in strada, per quanto ami le moto come tutte noi, preferisco piumone e coccole, ma se mai dovesse succedere avere il nuovo Ducati Safety Pack (ABS Bosch + DTC-Ducati Traction Control) ti darà più sicurezza, tranquillità e stabilità.

Inizialmente vedere la pioggia di prima mattina mi ha un po' scoraggiata, ma questi ABS + DTC abbattono il muro della paura. Ho perfino pinzato su asfalto bagnato e scivoloso, con forcelle a pacco ed il posteriore leggermente alzato, ma le moto testate sono rimaste perfettamente composte con piccoli assestamenti tutti controllati in autonomia. Chi lo avrebbe mai detto, chi mai oserebbe fare una frenata del genere... Beh con questa tecnologia all'avanguardia, ebbene, SI…PUO'…FAAAAAREEEEEEEEE!

Frenare in piega? Ti aiuta il Motorcycle Stability Control (MSC)

Come diceva una pubblicità: "la potenza è nulla senza il controllo". Certo, se la moto ti aiuta, è ancora meglio! Massima potenza, massimo controllo, massima sicurezza per un totale e adrenalinico divertimento.

L'MSC è un sistema che regola sia le prestazioni del motore che il sistema frenante in base all'angolo di piega e a quello di inclinazione longitudinale. Questo controllo aiuta tantissimo durante una frenata in curva, riducendo molto il rischio di scivolate o "lowsider". Con l'MSC se ti trovi ad affrontare un pericolo improvviso, una superfice stradale con materiale scivolo o sciolto (olio, acqua, sporcizia, ghiaia) o qualsiasi situazione necessiti un'improvvisa e vigorosa frenata in curva, la tua adorata due ruote riuscirà ad applicare la pressione ideale (né troppo, né troppo poco quindi) per garantire le migliori prestazioni di frenata e stabilità del veicolo.

Benvenuti Cornering ABS e DTC

Alcune Ducati (come Multistrada 1200 e Monster 1200) sono dotate nel loro equipaggiamento di serie di Ducati Safety Pack (Cornering ABS Bosch + DTC). Cosa significa? Ecco… qui mi ci è voluto un gran pelo sullo stomaco... Ti racconto.

La mano destra non voleva essere violentata nella frenata in curva su bagnato perché, come purtroppo mi è successo in passato, il bacio, non dolce e non al cioccolato, mi è stato dato dall'asfalto.

Quindi, per quanto prima di entrare in pista mi sia sforzata autoconvincendomi, e pur vedendo tester e istruttori che dal vivo ne hanno dato prova prima di me, la mia mano destra al primo giro si è completamente rifiutata di allungarsi alla leva del freno per staccare in modo deciso.

Al secondo giro però ci provo davvero e… Occhi a cuore, emozione scoppiettante, rapita dalla sicurezza trasmessa! Senti l'anteriore che lavora "per te" e che sostiene la pressione frenante non facendoti chiudere l'anteriore ed evitando una bella facciata sull'asfalto. E pensi: ora sarà tutto più facile.

Tanto che il mio pensiero alla fine di questa esperienza ha un che di poetico: baciamo la vita, baciamo l'amore, baciamo l'adrenalina, e grazie ai connubi vincenti, come quello tra Bosch e Ducati. Da domani andrò in moto in un altro modo :)