Di Ibiza non ce n'è una sola

Siamo volate in Spagna per testare la nuova Seat Ibiza. Che è 4 volte Ibiza! Più bella, più sportiva, più connessa e più spaziosa. Dai un'occhiata e vedrai!

Più Popolare

Siamo state a Barcellona per provare la nuova SEAT IBIZA, il terzo modello, dopo la Ateca e la Leon, ad essere lanciato sul mercato dalla casa spagnola (il tutto mentre aspetto, con ansia, che si apra il sipario anche sul nuovo crossover compatto Arona, previsto per la seconda metà del 2017 e sul nuovo Suv, in arrivo nel 2018).

A dire il vero avevamo già dato una sbirciata alla quinta generazione dell'Ibiza al Salone di Ginevra, ma averla per le mani e provarla live è tutta un'altra musica, soprattutto se la strada che hai a disposizione è quella di casa sua, in Spagna!

Advertisement - Continue Reading Below

In contemporanea al nostro arrivo si sono aperte le porte del Salone dell'Automobile e per otto giorni la città catalana è diventata la capitale dell'auto. A Barcellona c'era solo una star, l'Ibiza, con Giorgetto Giugiaro a disegnarne le prime linee 33 anni fa. Erano gli Anni 80 e parliamo del primo prodotto di esportazione della casa automobilistica spagnola, capace di raggiungere ad oggi cifre impressionanti: sono stati venduti oltre 5 milioni e mezzo di vetture, delle quali oltre 3 milioni circolano ancora su strada.

Più Popolare

Questa è la storia, e poi c'è il nuovo, la nuova generazione per l'esattezza, quella che parla la stessa lingua dei giovani, quella che vuole essere identificata come l'auto connessa, perché in fondo parliamo sempre della famiglia Volkswagen e tutta quella tecnologia se sarà a portata di mano un motivo ci sarà!

Siamo partite da Torino Caselle dirette all'aeroporto di Barcellona - El Prat. Ad attenderci la Seat Ibiza Xcellence 1.0 TSI da 115 cv con cambio manuale, una delle tre proposte parcheggiate fuori dallo scalo (la Style da 15.050 euro e la FR da 17.400 euro) e un itinerario che dalla costa ci avrebbe portato nell'entroterra: 78 km per 1 ora e 17 minuti di curve e salite prima di arrivare a Caves Pere Ventura, una cantina storica che nasce alla fine del XIX secolo.

Advertisement - Continue Reading Below

Una volta preso possesso della vettura a saltare agli occhi è lo spazio interno riprogettato in chiave sportiva: le superfici sono ora più scolpite, accattivanti, aerodinamiche e per la prima volta, su un modello del gruppo Volkswagen fa la sua comparsa la piattaforma modulare MQB-A0 (Modularer Querbaukasten), un pianale che sarà la culla per oltre 60 modelli nel futuro.

Advertisement - Continue Reading Below

Le prestazioni di guida? Ottime direi, è un modello che pesa meno del precedente, reso più leggero dalla rigidità strutturale e i consumi sono contenuti. Lo spazio interno di questa Ibiza? Superiore a chi l'ha preceduta e questo vuol dire avere più spazio e quale donna che si rispetti non vorrebbe avere più spazio? Più spaziosa dentro, più larga all'esterno e tutto questo tradotto, per me, vuol dire più confort. Ed aumenta anche (+ 63 litri) la capacità del bagagliaio che arriva così a conquistare il podio del segmento con i suoi 355 litri totali: evviva.

Più Popolare

La versione che ho scelto, la Xcellence, rispetto alla Fr (pur uscendo allo stesso prezzo) è più sofisticata, resa esclusiva dai dettagli cromati, dagli interni in Alcantara, dall'illuminazione a led dell'abitacolo (pensate posso scegliere anche il colore: rosso o bianco), capace di garantire un'illuminazione di maggiore qualità con un notevole risparmio di energia.

Due le modalità di guida, normale e sport, in base a come la mattina ci sveglieremo e anche alle condizioni di strada (non scherziamo eh!) e quattro le modalità, da configurare, di risposta della vettura (Drive Profile): eco, normal, sport e individual.

Advertisement - Continue Reading Below

E poi tanti accorgimenti capaci di semplificarti le giornate: front assist (di serie, ndr), cruise control, sistema di avviamento senza chiave (Kessy), sensori di parcheggio anteriori e posteriori, telecamera posteriore abbinata ad un touchscreen integrato di 8'' con pannello in vetro, caricabatteria wireless con booster antenna Gsm e ben due prese USB. Questo la rende bella e al passo con i tempi poi ci sono gli accorgimenti che la rendono sicura: sistema per il riconoscimento della stanchezza, frenata di emergenza automatica con riconoscimento dei pedoni, stop&go e sistema di frenata anticollisione multipla. Tutte caratteristiche provate e riprovate nel secondo test drive che ci ha riportato dall'entroterra catalano alla costa.

La strada? Divertente e impegnativa: tutta curve, alcune strette, altre a gomito... ed è stato proprio questo a dare valore alla scelta di Seat di posizionare tutti i comandi, cambio compreso, nella posizione più alta possibile, per non distogliere mai lo sguardo dalla strada.

L'unica versione disponibile è quella a cinque porte per tutti gli allestimenti, mentre quattro sono i colori disponibili: Rosso Desire, Blu Mystery, Mystic Magenta e Urban Silver. Ho provato la prima variante e l'ultima, nel medesimo allestimento. Volevo risposte, che ho cercato e avuto. E' lei, quella messa sul mercato nel 1984 con sullo sfondo le note di Sandy Marton… "People from Ibiza": alzi la mano chi non l'ha cantata anche solo una volta. L'anima è quella, la testa però è in linea con il futuro.

Le prevendite? Come per il più imperdibile dei concerti sono già aperte, a giugno e luglio è previsto il tour nazionale, a luglio si potranno provare nei concessionari e a settembre è previsto il lancio ufficiale.

E' giovane ed è stata concepita per i giovani, ecco perché la cosa che mi ha più colpito è il metodo di pagamento: quanti ragazzi oggi possono dare un cospicuo anticipo per portarsi a casa una macchina nuova? Pochi, pochissimi. Bene, ecco perché Luca De Meo, presidente Seat ha pensato bene di studiare a tavolino l'unico modo che rendesse la sua Ibiza oltre che connessa con il mondo anche accessibile a tutto il mondo: un acconto pari alla rata, ad esempio 250 euro, per portare a casa la Ibiza Style 1.0 da 75 cv, per tre anni, inclusa garanzia, manutenzione, assicurazione furto, incendio e infortuni e poi? E poi decidi se tenerla o meno. Mi piace, mi piace soprattutto perché è stata studiata per tutti. Davvero.

Motori
CONDIVIDI
La Cosmo Run 2017 vista dai corner SEAT
Guarda le foto per rivivere i momenti più belli della Cosmo Run, tra makeup, training, oroscopo e selfie
Motori
CONDIVIDI
Cosmo Motors backstage! Al mare ci vuole una Vespa...
Sei curiosa di sapere cosa succede dietro le quinte di un servizio di moda? Scoprilo con noi!
Motori
CONDIVIDI
Nuova Kia Picanto: piccola ad alta tensione!
L'abbiamo testata per te sulle strade spagnole passando dal mare di Sitges alla nightlife di Barcellona. E sì, piccante lo è per davvero...
Motori
CONDIVIDI
Cosmo Motors backstage! Addio selfie stick, io uso l'auto!
Una quattro ruote che fa anche da fotografo, videomaker e social media manager? Oggi c'è, e si chiama Citroën C3. Noi l'abbiamo conosciuta...
Motori
CONDIVIDI
Colour revolution: la Vespa si colora per la primavera
Con le ali (colorate) sotto i piedi: i nuovi modelli di Vespa coniugano eleganza, modernità e sicurezza e ci fanno venire voglia di partire...
Motori
CONDIVIDI
Cosa ci fanno 20.000 Harley in Costa Azzurra?
Te lo racconta la nostra inviata al mitologico Euro Festival Harley-Davidson! Tra scorci meravigliosi, musica, moto special e tanti km in...
Motori
CONDIVIDI
The Reunion: al via all'Autodromo di Monza l'edizione più cosmopolita di sempre
Il prossimo 20 e 21 Maggio riparte The Reunion, il raduno-evento dedicato alle moto cafè racer, scrambler, special e classiche. Tra terra,...
ragazza in auto
Motori
CONDIVIDI
Strategie vincenti per parcheggiare
Il parcheggio è il tuo incubo peggiore? Ecco le strategie vincenti (scientificamente provate) per trovarlo in poco tempo
Motori
CONDIVIDI
Nuova Suzuki Swift: piccola, sportiva e pronta a sedurti!
Siamo volate a Montecarlo per scoprire tutti i segreti della nuova Swift. Un viaggio pieno di curve sinuose come le linee della compatta...
Motori
CONDIVIDI
Ducati Monster 797: il fidanzato perfetto è tornato...
È bello, intelligente, con lui è tutto più facile e sembra nato per farti sognare. È il nuovo Ducati Monster 797. Insieme abbiamo scoperto...