Principato di Monaco, Costa Azzurra. La quinta generazione della Swift è già qui che mi aspetta. Insieme stiamo partendo per un viaggio sulle curve sinuose della Grande Corniche per scoprire tutti i segreti della nuova compatta-sportiva di casa Suzuki. Ancora più leggera, e se richiesto anche ibrida, spenti i riflettori del Salone dell'Auto di Ginevra, sarà ora disponibile sul mercato a partire da aprile. Ma perché perdere l'occasione di testarla per te in anteprima?
Mi accoglie all'aeroporto di Nizza nella sua veste migliore, vestita di rosso fiammante. L'ho guardata e ho detto "wow"! Poi ho acceso il motore e la sensazione è rimasta intatta, invariata: "wow!".
È leggera, come vorremmo essere noi con la prova costume nel mirino. Leggera nel senso che è dimagrita 120 kg rispetto alla quarta serie, arrivando al peso forma ottimale di 840 kg, ma con le dimensioni quasi del tutto invariate: è lunga 3,84 metri, larga 1,735 e alta 1,495.
La Swift è una piccola sportiva, che passa da 0 a 100 km/h in 10 secondi netti e raggiunge la velocità massima di 190 km/h. Prendi appunti, anzi inizia a mettere a fuoco la tua combinazione preferita. È disponibile in quattro allestimenti: easy, cool, top hybrid e S. Due trasmissioni (manuale a cinque marce o automatica a sei), altrettante trazioni (2 ruote motrici o 4WD Allgrip Auto), con ben quattro motorizzazioni (1.2 dualjet e 1.0 boosterjet, entrambe anche ibride).
In cosa è diversa? Nello stile, prima di tutto e poi nella tecnologia, che si è fatta avanzata (dai un'occhiata ai nuovi fari anteriori e posteriori a LED e ai proiettori anteriori con funzione "guide me home"). Le prestazioni? Vanno di pari passo alla messa a punto di un'auto che conserva un design riconoscibile, perché europeo, con un abitacolo sportivo come piace a noi che siamo sempre di corsa, ma anche funzionale, perché non abbiamo tempo da perdere e agile come occorre essere nella giungla che quotidianamente attraversiamo.
Affrontando le curve del Principato è stata in grado di coniugare prontezza sui percorsi misti unita a una grande stabilità: avanti così!
Innovativo il sistema di rilevamento frontale (Forward Detection System) capace attraverso una camera monoculare e un sensore laser di "assisterci": ed ecco allora la frenata automatica d'emergenza e il mantenimento di corsia, sistemi che danno una gran mano in caso di distrazione.
Quella che per un intero fine settimana è stata la mia bambina è disponibile oltre che nel rosso Chanel, anche in altri sette colori, tra cui i brillanti "Burning Red Pearl Metallic" e lo "Speedy Blue Metallic", oltre a quattro combinazioni BiColor. Rosso, invece, è il quadro strumenti, con dettagli white e cromature satinate sulla plancia, in linea con il nero di fondo di un abitacolo che punta tutto sui contrasti.
Ho pensato a tutte le volte in cui la stanchezza ha messo a dura prova i miei riflessi, in passato. E finalmente ho trovato una soluzione: si chiama Weaving alert function ("Restasveglio"). Si tratta di un segnale acustico, unito a un indicatore luminoso sul cruscotto, che ha il compito di attirare l'attenzione nel caso di ondeggiamenti, magari involontari, magari dovuto a sonnolenza. È un po' come viaggiare da sole, ballare da sole, ma con un occhio sempre vigile al tuo fianco.
E in vista dei prossimi weekend estivi da trascorrere a zonzo con lui o le amiche, sappi che lo spazio nel bagagliaio c'è. Per tutte. E rispetto alla precedente Swift è aumentato del 25% senza alcun sacrificio sul piano del design.
Se cerchi una compagna d'avventure, l'hai trovata! Buon divertimento ;)