Principato di Monaco, Costa Azzurra. La quinta generazione della Swift è già qui che mi aspetta. Insieme stiamo partendo per un viaggio sulle curve sinuose della Grande Corniche per scoprire tutti i segreti della nuova compatta-sportiva di casa Suzuki. Ancora più leggera, e se richiesto anche ibrida, spenti i riflettori del Salone dell'Auto di Ginevra, sarà ora disponibile sul mercato a partire da aprile. Ma perché perdere l'occasione di testarla per te in anteprima?

Mi accoglie all'aeroporto di Nizza nella sua veste migliore, vestita di rosso fiammante. L'ho guardata e ho detto "wow"! Poi ho acceso il motore e la sensazione è rimasta intatta, invariata: "wow!".

Land vehicle, Vehicle, Car, Automotive design, City car, Hatchback, Hot hatch, Subcompact car, Compact car, Bumper, pinterest

È leggera, come vorremmo essere noi con la prova costume nel mirino. Leggera nel senso che è dimagrita 120 kg rispetto alla quarta serie, arrivando al peso forma ottimale di 840 kg, ma con le dimensioni quasi del tutto invariate: è lunga 3,84 metri, larga 1,735 e alta 1,495.

La Swift è una piccola sportiva, che passa da 0 a 100 km/h in 10 secondi netti e raggiunge la velocità massima di 190 km/h. Prendi appunti, anzi inizia a mettere a fuoco la tua combinazione preferita. È disponibile in quattro allestimenti: easy, cool, top hybrid e S. Due trasmissioni (manuale a cinque marce o automatica a sei), altrettante trazioni (2 ruote motrici o 4WD Allgrip Auto), con ben quattro motorizzazioni (1.2 dualjet e 1.0 boosterjet, entrambe anche ibride).

In cosa è diversa? Nello stile, prima di tutto e poi nella tecnologia, che si è fatta avanzata (dai un'occhiata ai nuovi fari anteriori e posteriori a LED e ai proiettori anteriori con funzione "guide me home"). Le prestazioni? Vanno di pari passo alla messa a punto di un'auto che conserva un design riconoscibile, perché europeo, con un abitacolo sportivo come piace a noi che siamo sempre di corsa, ma anche funzionale, perché non abbiamo tempo da perdere e agile come occorre essere nella giungla che quotidianamente attraversiamo.

Land vehicle, Vehicle, Car, Automotive design, Hatchback, Mid-size car, Compact car, Performance car, Headlamp, Family car, pinterest
Land vehicle, Vehicle, Car, Red, Bumper, Automotive design, Automotive exterior, Grille, Auto part, Mini SUV, pinterest

Affrontando le curve del Principato è stata in grado di coniugare prontezza sui percorsi misti unita a una grande stabilità: avanti così!

Innovativo il sistema di rilevamento frontale (Forward Detection System) capace attraverso una camera monoculare e un sensore laser di "assisterci": ed ecco allora la frenata automatica d'emergenza e il mantenimento di corsia, sistemi che danno una gran mano in caso di distrazione.

Quella che per un intero fine settimana è stata la mia bambina è disponibile oltre che nel rosso Chanel, anche in altri sette colori, tra cui i brillanti "Burning Red Pearl Metallic" e lo "Speedy Blue Metallic", oltre a quattro combinazioni BiColor. Rosso, invece, è il quadro strumenti, con dettagli white e cromature satinate sulla plancia, in linea con il nero di fondo di un abitacolo che punta tutto sui contrasti.

Mode of transport, Speedometer, Tachometer, Gauge, Black, Measuring instrument, Grey, Trip computer, Steering wheel, Odometer, pinterest
Automotive design, Vehicle audio, Center console, Luxury vehicle, Electronics, Black, Personal luxury car, Steering part, Multimedia, Satellite radio, pinterest

Ho pensato a tutte le volte in cui la stanchezza ha messo a dura prova i miei riflessi, in passato. E finalmente ho trovato una soluzione: si chiama Weaving alert function ("Restasveglio"). Si tratta di un segnale acustico, unito a un indicatore luminoso sul cruscotto, che ha il compito di attirare l'attenzione nel caso di ondeggiamenti, magari involontari, magari dovuto a sonnolenza. È un po' come viaggiare da sole, ballare da sole, ma con un occhio sempre vigile al tuo fianco.

E in vista dei prossimi weekend estivi da trascorrere a zonzo con lui o le amiche, sappi che lo spazio nel bagagliaio c'è. Per tutte. E rispetto alla precedente Swift è aumentato del 25% senza alcun sacrificio sul piano del design.

Vehicle, Car, Automotive tire, Mode of transport, Tire, Car seat cover, Rim, Automotive wheel system, Car seat, Vehicle door, pinterest
Land vehicle, Vehicle, Car, Personal luxury car, Automotive design, Sports car, Subcompact car, Family car, Sedan, Hatchback, pinterest

Se cerchi una compagna d'avventure, l'hai trovata! Buon divertimento ;)