Sei pronta a superare i tuoi limiti? Ami viaggiare, hai tante valigie, magari anche un cane, o una tavola da surf? E' quello che i ragazzi di Ford mi hanno chiesto prima di partire per Marbella, nel cuore dell'Andalusia, in Spagna, per provare l'ultima versione del loro pick-up 4x4, modello iconico a stelle e strisce in commercio dagli Anni 80. Trolley alla mano sono salita sul primo aereo per Malaga in partenza da Milano, lasciandomi alle spalle l'affollata settimana della moda donna. Ad attendermi fuori dall'aeroporto la versione orange del Nuovo Ford Ranger e oltre 100km di strada prima di giungere a destinazione. Let's go!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Guidarlo sull'asfalto è un gioco da ragazza considerando che nasce per affrontare percorsi offroad e persino guadi fino a 80cm. Insomma, se hai sempre associato il marchio Ford ad auto "metropolitane" superconosciute come Fiesta, Focus o Mondeo, è ora di ricrederti perché la casa automobilista americana ha molto, moltissimo da dire e da dare in merito ad auto sportive e pick-up. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Il navigatore è impostato su Ronda, una delle più antiche e belle cittadine andaluse nel mezzo della riserva naturale si Igualeja, con un mare da set cinematografico a fare da sfondo.

Il test drive fila che è una meraviglia: il Ranger, sebbene le dimensione significative possano far supporre il contrario, si dimostra agile, dinamico e, ovviamente, molto versatile. Nell'abitacolo tanto spazio (e ben distribuito). Migliorate l'insonorizzazione e tutti gli aspetti tecnologici per chi guida, come il sistema di connettività e i comandi vocali avanzati SYNC 2, ma anche il monitoraggio dell'attenzione del guidatore (Driver Alert), mantenimento della corsia di marcia (Lane Keeping Aid) e  il controllo adattivo della velocità di crociera (Adaptive Cruise Control). L'impianto di infotainment ha uno schermo da 8 pollici, ben visibile e accessibile. l consumi sono stati ridotti: il modello da 160 cavalli ha una media di 14,1 chilometri con un litro, l'altra variante, quella da 200 cavalli, fa i 12 con un litro nel misto.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Arrivo al Marbella Club e il viaggio si fa ancora più avventuroso. A cena abbiamo un'ospite, il marsigliese Franky Zapata, campione del mondo di moto d'acqua e inventore del Flyboard. Ti stai chiedendo cosa sia esattamente? Prendi una sorta di mezza tavola da snowboard, nella quale sono innestati speciali stivali. Attaccala ad una moto d'acqua tramite un tubo in grado di generare un getto d'acqua capace di sostenere una (o due...) persone fino 10 metri sopra il livello del mare. Ecco, il Flyboard è questo, una tecnologia che ti permette di volare sull'acqua, salendo molto molto in alto! 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Il giorno dopo la sveglia è fissata alle 7.00. Deve ancora fare giorno quando usciamo dalle coperte: la destinazione impostata sul nostro Ford Ranger, è il Porto di Marbella, con noi Franky Zapata, la sua troupe e le sue speciali tavole che ti mettono le ali. Guidare per le strade dell'Andalucia al sorgere del sole è qualcosa che nella vita andrebbe provato almeno una volta. Al porto ci aspettano una barca, una moto d'acqua, il sorriso a 360 denti di Franky e l'occhiolino strizzato dei ragazzi di Ford... Oggi si vola! Le possibilità sono due: farsi sparare in aria da sola o arpionarmi a Franky e puntare alle stelle. Secondo voi cosa ho scelto? Ovviamente ho optato per il tandem. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Ed è stato bello, di una bellezza selvaggia, come piace a me. Tornata con i piedi per terra, abbiamo caricato tutta l'attrezzatura sul nostro Ford Ranger e siamo tornati indietro. Non c'era modo migliore per convincermi che vivere intensamente, senza pormi mai troppi limiti, fosse il miglior modo per affrontate qualunque sfida. E la prossima dove ci porterà?

Ford Ranger 2.2 TDCi è disponibile nelle versioni da 130 o 160
cavalli. In gamma è presente anche un 3.2 TDCi da 200 cavalli, con tutte
le motorizzazioni abbinabili a cambi automatici o manuali a sei
rapporti.