Guidare per andare all'università e in banca non è mai stato più eccitante... No, non sono impazzita. E' che quando l'ateneo in questione risponde al nome di Università di Scienze Gastronomiche, il caveau è quello della Banca del Vino e tu sei al volante della nuova Ford EcoSport, tutto cambia. In meglio!

Andiamo con ordine

Parto alla volta di Moncalieri per scoprire le ultime news dal mondo Ford, che se quest'anno non è stata certo con le mani in mano, nel corso del 2016 sarà davvero pronta a stupirti... Dopo il lancio di Mustang e una serie di facelift dei modelli di punta (Kuga tra tutti, in arrivo a fine anno), la casa di Detroit ha in serbo per te una serie di sorprese gustose, prima tra tutte la nuova Edge che scoprirai la prossima primavera. Non solo. Se vuoi provare un'esperienza diversa, prova a mettere piede in una delle concessionarie flagship del brand, come i nuovi spazi Authos, uno dei saloni Ford Partner a due passi da Torino: ambienti rinnovati con un design iperaccogliente e decisamente friendly, nuove aree interattive per giocare con ogni dettaglio della tua futura Ford e, dulcis in fundo, tutti, ma proprio tutti i modelli della casa esposti e pronti per essere toccati con mano. Insomma, se fino a ieri il giro della domenica in concessionaria risultava appetibile solo come alternativa al pranzo dai suoceri, ora potresti preferirlo a una seduta intensiva di shopping...

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Ma torniamo a noi...

La star di questa due giorni si chiama EcoSport e non è solo quello che sembra. O meglio, è quello che sembra, ma anche molto di più. Arrivata sul mercato europeo nel 2013 e giunta oggi alla seconda generazione, EcoSport è il mix perfetto tra un fuoristrada e un SUV. Un crossover dalle dimensioni ridotte, ma stabile. Agile nel traffico, ma sicuro e confortevole sulle lunghe distanze. E pronto a tutto perfino se ti va un po' di offroad. Certo, parliamo più di strade bianche che di greti di torrenti, ma del resto la tua giungla non è la città?

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Per testarla ho davanti 60 chilometri di curve, i magnifici panorami collinari delle Langhe e un indirizzo "segreto": Piazza Vittorio Emanuele 13, Pollenzo. Segnatelo, perché ti apre un mondo... In questa piccola frazione a metà strada tra Alba e Bra, nel cuneese, ha sede l'Università di Scienze Gastronomiche che nasce per formare figure professionali nuove di zecca nell'ambito del food, richiestissime dalle grandi e piccole aziende del settore in tutto il mondo. L'ateneo occupa un'ampia area di un'antica residenza sabauda, patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO. La stessa struttura che accoglie la Banca del Vino.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Ecco. Se come me sei un'estimatrice dei weekend alla scoperta di cantine vinicole grandi e piccole, se del vino non apprezzi solo l'etichetta, ma anche tutto ciò che racconta o, più semplicemente, se il vino ti incuriosisce, devi fare un salto qui per una degustazione o una visita guidata. O tutte e due le cose. In una sorta di caveau a temperatura controllata, infatti, la cooperativa che gestisce la Banca sta raccogliendo il meglio della produzione vitivinicola italiana per creare un vero e proprio percorso attraverso le eccellenze enogastronomiche, da nord a sud. Qui vengono selezionate, accolte, stoccate e lasciate invecchiare in condizioni ottimali le bottiglie che meglio rappresentano il patrimonio vinicolo italiano. Il risultato è un raro museo interattivo, da visitare con un buon calice alla mano. Dopo la visita, puoi fermarti all'Albergo dell'Agenzia, che occupa la terza e ultima ala di questi edifici straripanti storia e cultura, non solo enogastronomica.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Colline, arriviamo!

Con in tasca una lunga lista di nuove etichette da degustare al più presto, mi rimetto al volante per macinare ancora qualche chilometro d'avventura. Dei fuoristrada più classici EcoSport mantiene la seduta alta, un'ottima visibilità generale, il portellone con apertura laterale e la ruota di scorta fissata al posteriore come optional.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Dalle sue colleghe più metropolitane, però, ha imparato tanto... Lo sterzo è morbido, il che ti facilita notevolmente qualunque manovra, ma reattivo. Rispetto alla versione precedente telaio e sospensioni sono stati irrigiditi per limitare al massimo il rollio, tipico delle auto con un baricentro da top model... E di serie esce con pneumatici più prestazionali e silenziosi, così in autostrada puoi goderti le tue playlist in santa pace.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Lo ammetto, abbandono il percorso prefissato per il test drive e mi concedo una piccola variazione sul tema. Perché il punto è che EcoSport è proprio divertente... Nel misto stretto è più precisa di quanto mi aspettassi, ha una tenuta di strada sorprendente anche quando sollecitata, restando docile e gestibile a livello di potenza ed erogazione, anche quando hai a disposizione i 140 cavalli del motore EcoBoost 1.0 di cui è equipaggiata la versione Titanium S. Insomma, giuro che alla guida puoi davvero sorridere anche se non sei una rallysta incallita.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Versioni & carta di credito...

La nuova Ford EcoSport Plus con motore Ti-VCT 1.5 da 110 cv parte da 18.000 euro. La versione Titanium, più sportiva, con assetto modificato e cerchi in lega da 17", parte da 19.500 euro per il 1.5 da 110 cv. La versione Titanium S con motore 1.0 Ecoboost da 125 cv parte da 22.000 euro.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Tutta la gamma EcoSport è Euro 6, disponibine con cambio manuale o automatico a seconda delle versioni.