Esistono almeno due motivi per arrampicarsi su una collina sede di un planetario: osservare le stelle, oppure scoprirne una... Che nel nostro caso si chiama cee'd, non ha cinque punte, ma quattro ruote ed è l'ultimo, grintosissimo lancio di casa Kia.

Giunta alla terza generazione, dal 2006 ad oggi sono state vendute più di un milione di cee'd. Parliamo quindi di un modello che stellare lo era già, ma che ora è stato arricchito di un'infinità di soluzioni estetiche e di contenuto, tutte very Cosmo.

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La versione a nostra disposizione per il test drive ha un motore Euro 6 tutto nuovo. Segni particolari? 1.0 Turbo da 3 cilindri, in linea perfetta con la generale tendenza al downsizing di cilindrata con più di un occhio a prestazioni e piacere di guida. Primo punto a favore: considera pure le spese di bollo e assicurazione ridotti, please...

L'estetica? Strizza più di un fanale alle sportive e a prima vista è stato subito amore. Merito del frontale con la griglia "a naso di tigre" (perché dentro ogni Cosmogirl c'è un felino, questione di feeling!). E poi le luci a LED sul posteriore, altra news che, soprattutto by night, si fa decisamente notare.

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Ok, ora guidiamola però. Sempre che io trovi il freno a mano! Dai, scherzo, non sono così una novellina... Sulla cee'd non c'è, è sostituito da un tasto da premere insieme al freno e via, giù di gas.

Sono partita dall'osservatorio astronomico di Pino Torinese per un giro sulle colline attorno al capoluogo piemontese, fino ad arrivare alla Basilica di Superga. In teoria il navigatore, decisamente intuitivo e facile da usare, impostato dallo staff Kia prevedeva un altro percorso, ma ad una Cosmogirl, che per di più conosce curva dopo curva il tracciato, meglio non porre limiti. La cee'd si guida e si guida bene. E' maneggevole ed elastica anche grazie al nuovo cambio automatico DCT a doppia frizione a 7 marce (che però è di serie solo con il motore diesel 1600 CRDi da 136 CV).

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Una cosa non vi mancherà mai se salirete su una macchina come questa: lo spazio. Soprattutto nell'abitacolo. Gli interni sono sportivi al punto giusto e gli svuotatasche a prova di tipi disordinati: portamonete, cellulare, rossetto, smalto per le sbeccature e tutto ciò che di solito tengo in macchina trovano una collocazione più che adeguata in zona cambio e nel cassetto sotto il bracciolo.

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Curva dopo curva mi sembra di essere nel salotto di casa, complice anche la migliorata insonorizzazione rispetto alle precedenti versioni. Il rientro? Indolore, parcheggio compreso, grazie alla telecamera posteriore e ai sensori messi lì per darmi il più bel quadro d'insieme del muro alle mie spalle. Così, giusto per non sbagliare. Come i sette anni di garanzia: così giusto per star tranquille!

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Un peccato non averla (ancora) provata a pieno carico, con amiche e relative valigie, sci e tavole da snow… le piste stanno per aprire i battenti e il Tom Tom in dotazione fornisce aggiornamenti sul traffico, sugli autovelox e sulle previsioni meteo locali su uno schermo da 7 pollici, in tempo reale grazie al Kia Connected Services.

Dai, dimmi che sei in grado di resisterle...