Ami la guida sportiva e sei in grado di trasformare in un'esperienza adrenalinica anche una tranquilla gita nel weekend? Allora tieniti forte perché in arrivo ci sono due chicche tutte da scoprire (e assaporare di curva in curva sui tornanti del Gran Sasso, in Abruzzo, sede del nostro Test Drive...).

Stiamo parlando delle new entries di casa Ford: l'americanissima Mustang, finalmente disponibile anche nel nostro paese, e la nuova Focus ST, la più sportiva della Focus family.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Per chi non la conoscesse, la Mustang è un vero mito americano: nata nel 1964, ha attraversato le decadi anche attraverso i set di decine di film. Fino a poco tempo fa era difficilissimo vederne una dal vivo in Italia: d'ora in poi non sarà più così, perché la prima tranche di ordini è già sold out. Segni di riconoscimento? Uno su tutti: il logo con il cavallo lanciato al galoppo.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Noi l'abbiamo provata in versione cabrio (quanto di più cool possa esserci), e abbiamo guidato da Roma fino ai laboratori del Gran Sasso con il vento tra i capelli. Scelta più che azzeccata, visto il caldo di questi giorni… La Mustang ci ha entusiasmato con il suo rombo inconfondibile, un'accelerazione che va da 0 a 100 in 5,8 secondi e mille comfort, come i sedili rinfrescanti (eh già!).

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Per il viaggio di ritorno, invece, ci aspetta la seconda emozione della giornata: la Focus ST! Lo stile Focus lo conosciamo tutte, perché è un classico di Ford ed è tra le auto che circolano di più sulle nostre strade. Ma la versione "ST" è tutta un'altra cosa.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Si tratta infatti della versione supersportiva e lo si capisce a prima vista dal look esterno, più aggressivo. Ma anche dagli interni, che si distinguono per i sedili avvolgenti tipici delle auto da corsa.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Sotto il cofano della Focus ST batte un cuore altrettanto grintoso: un motore EcoBoost 2.0 da 250 cavalli, che le permette di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi. Adrenalina e divertimento sono assicurati, insomma.

Del resto Ford è un marchio di auto da sempre votato al "girl power": pensa che la moglie di Henry Ford (che fondò l'azienda nel 1903), Clara Ala Bryant, fu una delle prime donne a guidare l'auto negli Stati Uniti... Very very Cosmo!