Cosa ci fa una Cosmogirl nelle Langhe alla guida di una Hyundai? Bè, l'occasione era speciale: il lancio della nuova gamma di auto della casa coreana (che però ci tiene subito a precisare che il 97% delle macchine vendute in Italia sono prodotte in Europa). Non pensare a nulla di prettamente maschile, anzi l'esatto opposto. Non pensare a tecnicismi degni del miglior ingegnere meccanico uscito dal Politecnico e per calarti nell'atmosfera che ha regnato sovrana nella due giorni langarola, parti da questo assunto: "New thinking, new possibilities".

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Tra i tanti modelli il colpo di fulmine è scoccato per la ix20, una monovolume perfetta se devi partire con le amiche per un weekend al mare. Perché lo spazio non manca, persino se al ritorno volessi portarti in città il maestro di surf... E poi è compatta, piena di spazio e ideale anche se decidi di dare una mano alla tua amica nel trasloco di casa. Una Cosmocar con i fiocchi per intenderci.


La location in cui si è svolta quest'esperienza, che definirei quasi mistica, è il Boscareto Resort, un cinque stelle lusso, immerso nei vigneti, sulla sommità di una collina coltivata a Nebbiolo che ti consiglio almeno per 2 buoni motivi: la Spa, sarei voluta invecchiare tra la sauna finlandese, il bagno turco aromatico, il frigidarium e le docce emozionai e il ristorante stellato firmato Pasquale Laera, una stella Michelin e diretto da "papà" Antonino Cannavacciuolo (e qui le stelle raddoppiano...). Il bagnoschiuma in camera firmato Laura Tonatto e la body lotion Etro, hanno tolto ogni dubbio sul fatto che se mai qualcuno dovesse chiedermi in moglie vorrei lo facesse qui dentro.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Gli amori a prima vista però spesso non durano a lungo e nel giro di 24 ore mi accorgo che il precoce innamoramento per l'ix20 inizia a vacillare. La #HyundaiExperience continua e al mio orizzonte fa capolino la nuova i20: sono indecisa tra la versione a 5 porte o la Coupe a 3, poi ricordo quanto siano impegnative le mie amiche e opto per un test drive con il primo modello.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Per intenderci, si tratta di un incrocio tra una Polo e una Ypsilon che mi conquista con gli interni bicolore: personalmente alla variante arancio o tabacco, preferisco il neroazzurro, in linea con la mia fede calcistica...

Siamo in un territorio che recentemente è stato non a caso dichiarato Patrimonio dell'Unesco e l'arrivo del test drive, dopo circa 30km di curve e chicane è fissato in un altro pezzo di paradiso terrestre che ti consiglio di visitare, le cantine Ceretto. Perché il panorama mozza il fiato, perché è la storia di una famiglia e perché ad accogliermi c'è una donna, Roberta Ceretto e donne con gli attributi (e con i tacchi in una cantina, ndr) è sempre un piacere conoscerne. Il miglior Barolo esce da qui ma a me è concesso dell'ottimo Moscato: "dovete guidare" sentenzia un'integerrima Roberta che poi conquista definitivamente il mio cuore con una torta alle nocciole, firmata Enrico Crippa, tre stelle Michelin nel ristorante della famiglia Ceretto, Piazza Duomo che trovi nel cuore di Alba.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

E' arrivato il momento di tornare a casa e l'epilogo è un giro sul una i10, azzurra. Davvero carina, una classica citycar definita non a caso city-star: la versione a metano che sto testando non consuma praticamente nulla. Diciamo che se sei single, indipendente e ami essere connessa h24 allora sei nel posto giusto.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

La cosa bella di questa i10 è che stiamo parlando del nuovo modello Sound edition dotata di un sistema multimediale integrato nella plancia. Praticamente senza staccare mai le mani dal volante puoi fare tutto, anche ordinare una pizza, comprare un vestito su YOOX e cambiare la playlist dal tuo telefono. Quando ho scoperto i sensori di parcheggio posteriori e gli indicatori di direzione integrati negli specchietti retrovisori ho capito che la vera CosmoCar era questa!