Domenica 17 maggio agli appassionati di motori batterà forte il cuore.

Infatti per la prima volta nella storia la Mille Miglia, la corsa di auto storiche più glamour del mondo, passerà da Monza sfrecciando a tutta velocità nel circuito dell'Autodromo lombardo, per poi concludere la gara a Brescia, la tappa finale della kermesse.
immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Più di 500 splendide vetture d'epoca in gara di regolarità si batteranno sul celebre tracciato stradale per passare, grande novità, anche lungo lo storico anello Alta Velocità, il mitico "ovale" di Monza, noto per le sue curve sopraelevate (nella foto di apertura Lewis Hamilton, campione di Formula1, perfettamente a suo agio in pendenza).
Il cosiddetto "banking" è una vera e propria icona del motorsport mondiale: chiuso alle competizioni motoristiche nel 1969 e oggi parzialmente restaurato da AC Milano ed Autodromo Nazionale di Monza, riapre i cancelli per l'occasione e diventa percorribile anche dal grande pubblico. Infatti dopo la gara dedicata ai piloti delle ore 13, a partire dalle 14 e per tutto il pomeriggio, puoi scendere in pista anche tu con la tua auto (di qualsiasi anno e cilindrata) e correre sul medesimo tracciato appena corso dalle auto in concorso, Anello Alta Velocità incluso. Un sogno che diventa realtà: prenota il tuo slot in pista al sito web dell'Autodromo
immagine non disponibilepinterest
Getty Images


E se non corri in pista a partire dalla primissima mattinata puoi ammirare da vicino le auto in gara passeggiando nel paddock: occhi aperti, tra i piloti, curiosi e appassionati, potresti incontrare l'icona del calcio mondiale Javier Zanetti e la chef star Joe Bastianich, il pilota Ralf Schumacher , fratello di Michael e gli storici ex-piloti di F1 come Sir Stirling Moss e Hans Herrmann.
Il costo dell'ingresso è di €5.

ATTENZIONE! Se non riuscissi ad andare di persona in quel di Monza ti basterà seguire la gara dallo schermo del tuo smartphone con Periscope, l'app di Twitter scelta da Mercedes-Benz per trasmettere in live streaming tutte le emozioni della Mille Miglia. L'account da seguire è @MercedesBenz_IT