Ecco perché dovresti guidare un'auto storica almeno una volta nella vita

Io l'ho fatto alla Targa Florio, la più antica competizione automobilistica al mondo​, con un Cosmo-equipaggio tutto al femminile (l'unico in gara), una Giulietta Alfa Romeo del 1964 a disposizione e il calore della Sicilia ad accoglierci. E ho scoperto che...

Più Popolare

Uno dei miei sogni di ragazzina (subito dopo la casa di Barbie con ascensore) era guidare auto. Da piccola ero innamorata del Generale Lee, la Dodge Charger volante della serie televisiva Hazzard. Poi della Ferrari 308 GTS guidata da Magnum PI. Intorno ai 20 anni l'oggetto del desiderio era la Jaguar XK140 Roadster del '56 del film Cruel Intentions. E da allora la lista si è allungata e la passione per le auto "di una certa età" è cresciuta di pari passo. Ecco perché quando da Bosch, azienda leader mondiale nella produzione di tecnologia e sistemi applicati al mondo auto,  è partita l'idea di un equipaggio femminile da spedire in missione alla Targa Florio con un'Alfa Romeo Giulietta del 1964 della Scuderia del Portello mi sono sentita come Kim Kardashian nel paradiso dello sculpting...

Advertisement - Continue Reading Below

Se ti stai chiedendo cosa sia la Targa Florio, ecco un breve bigino. Si tratta di una delle corse automobilistiche più antiche al mondo e, assieme alla Mille Miglia, è un appuntamento sacro per gli appassionati. È nata nel 1906 dall'entusiasmo di Vincenzo Florio, ricco imprenditore e figura di spicco della Palermo di inizio secolo. Per merito suo e di chi dopo di lui ha creduto nel mito, in cento anni sulle strade siciliane si sono dati battaglia i piloti più veloci, forti e coraggiosi di sempre. Insomma, le leggende dell'automobilismo sono passate tutte dal circuito delle Madonie al volante delle auto più prestigiose e blasonate al mondo, prototipi compresi. 

Più Popolare

In effetti, con questa premessa, ti starai anche domandando cosa ci faccia io alla partenza... Bene, quest'anno ricorre il centesimo anniversario de "a Cursa", come viene affettuosamente chiamata qui, e le gare in programma per celebrare l'evento sono quattro: una tappa del Campionato Italiano Rally, l'Historic Rally, l'Historic Speed e la Classic, la competizione di regolarità in tre tappe alla quale partecipiamo anche la mia socia ed io, come unico equipaggio femminile presente alla manifestazione. 

Dettaglio che, prima della nostra partenza, ha scatenato in amici appassionati, parenti & affini commenti tipo: "Ve lo ricordate come finisce Thelma & Louise, vero?", oppure: "E come fate con una Giulietta del '64 senza i sensori di parcheggio?", o anche: "Voi due alla Targa Florio? Huhauhauhuahuahuahuaahauhauhauhua!!!". Gente di poca fede...

Devi sapere che una gara di regolarità non è una gara di velocità. Questo tipo di competizione si basa fondamentalmente sui tempi di percorrenza di un certo tratto di strada. È una faccenda da perfezionisti, insomma, perché road-book, cartine e cronometro alla mano, l'equipaggio deve destreggiarsi tra velocità medie, traffico, pause e prove cronometriche cercando di rispettare al massimo i tempi indicati alla partenza. Facile, se sei in pista. Un po' meno se le tappe, come in questo caso, si trovano su strade aperte, che attraversano un giorno gli splendidi paesaggi del Parco delle Madonie, un altro i paesi dell'entroterra da Palermo ad Agrigento, un altro ancora quelli della costa

Advertisement - Continue Reading Below

La mia più grande sorpresa? Partecipare a una gara di  regolarità è DIVERTENTISSIMO. È un po' una via di mezzo tra una caccia al tesoro e un gioco di abilità abbinato alla guida. La competizione si sente, ma è piacevole, per nulla stressante. Guidare un'auto come la nostra Giulietta TI, che negli Anni 60 era uno dei sogni degli italiani e ha scarrozzato una generazione in fase di rinascita, è coinvolgente anche se non sei una pilota professionista. E l'accoglienza davvero unica dei siciliani, che ad ogni tappa ti riservano sorrisi caldi, musica nelle piazze, assaggi di specialità culinarie tipiche (e anche piacevoli e signorili apprezzamenti al Cosmo-equipaggio, come solo loro sanno ancora fare), rende il tutto un'esperienza unica, magica. 

Alla fine di ogni tappa arriva il momento di un check meccanico sulla nostra Alfa da parte del dream team della Scuderia del Portello, club ufficiale Alfa Romeo che dagli Anni 80 si dedica alle attività racing su auto storiche e che si prende cura di alcuni dei mezzi più noti e rilevanti della storia di Alfa Romeo nelle competizioni. E arriva anche la seconda sorpresa: la piccola Giulietta, che ormai amiamo come se la guidassimo dalla sua immatricolazione, non perde un colpo, non una goccia d'olio, non un filo d'acqua. Quando si parla di affidabilità... 

La terza, totalmente inattesa e graditissima, sorpresa ci lascia a bocca aperta alla conclusione dell'ultima tappa. Classifiche alla mano, il Cosmo-team se l'è cavata eccome! 1. siamo vive. 2. non abbiamo ucciso nessuno. 3. l'auto è integra (e già ci manca, ancor prima di lasciarla alle amorevoli cure della Scuderia). 4. non so esattamente come, ma siamo 31esime assolute, quarte del nostro gruppo e prime tra gli equipaggi del Portello. Fortuna delle principianti o tendenza femminile alla perfezione? :o)    

Motori
CONDIVIDI
Cosmo Motors backstage! Un'Harley, la notte e una cascata di paillettes!
Le luci di Milano, il faro dell'Harley più stilosa in circolazione e otto look ad effetti speciali per vivere la tua notte wild. Scopri...
Motori
CONDIVIDI
La Cosmo Run 2017 vista dai corner SEAT
Guarda le foto per rivivere i momenti più belli della Cosmo Run, tra makeup, training, oroscopo e selfie
Motori
CONDIVIDI
Cosmo Motors backstage! Al mare ci vuole una Vespa...
Sei curiosa di sapere cosa succede dietro le quinte di un servizio di moda? Scoprilo con noi!
Motori
CONDIVIDI
Nuova Kia Picanto: piccola ad alta tensione!
L'abbiamo testata per te sulle strade spagnole passando dal mare di Sitges alla nightlife di Barcellona. E sì, piccante lo è per davvero...
Motori
CONDIVIDI
Cosmo Motors backstage! Addio selfie stick, io uso l'auto!
Una quattro ruote che fa anche da fotografo, videomaker e social media manager? Oggi c'è, e si chiama Citroën C3. Noi l'abbiamo conosciuta...
Motori
CONDIVIDI
Colour revolution: la Vespa si colora per la primavera
Con le ali (colorate) sotto i piedi: i nuovi modelli di Vespa coniugano eleganza, modernità e sicurezza e ci fanno venire voglia di partire...
Motori
CONDIVIDI
Cosa ci fanno 20.000 Harley in Costa Azzurra?
Te lo racconta la nostra inviata al mitologico Euro Festival Harley-Davidson! Tra scorci meravigliosi, musica, moto special e tanti km in...
Motori
CONDIVIDI
The Reunion: al via all'Autodromo di Monza l'edizione più cosmopolita di sempre
Il prossimo 20 e 21 Maggio riparte The Reunion, il raduno-evento dedicato alle moto cafè racer, scrambler, special e classiche. Tra terra,...
Motori
CONDIVIDI
Di Ibiza non ce n'è una sola...
Siamo volate in Spagna per testare la nuova Seat Ibiza... Che è 4 volte Ibiza! Più bella, più sportiva, più connessa e più spaziosa. Dai...
ragazza in auto
Motori
CONDIVIDI
Strategie vincenti per parcheggiare
Il parcheggio è il tuo incubo peggiore? Ecco le strategie vincenti (scientificamente provate) per trovarlo in poco tempo