Vuoi cominciare al meglio la settimana? L'incipit di Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen ci ha ispirato riflessioni e consigli. Leggi qui!

«È un fatto universalmente noto che uno scapolo provvisto di un cospicuo patrimonio non possa fare a meno di prendere moglie. Per poco che si conoscano i sentimenti o le intenzioni di un uomo ricco e senza moglie al momento del suo primo apparire in un certo luogo, questo fatto è così radicato nella mente delle famiglie del vicinato, che egli viene considerato  legittima proprietà dell'una o dell'altra delle loro figliole».
Jane Austen, Orgoglio e pregiudizio (Einaudi, traduzione di Fernanda Pivano).

Le hai riconosciute? Sono le prime frasi del libro forse più amato dalle Cosmogirls. Quelli della Austen erano altri tempi, ovviamente. Tempi in cui le donne non lavoravano e tutto ciò a cui potevano aspirare, pure se brillanti e intelligenti come Elizabeth Bennet, era un buon matrimonio con il Mr Darcy di turno. Eppure l'idea che sposare un uomo ricco possa essere la soluzione a ogni problema persiste tuttora. In fondo anche l'emancipata Carrie Bradshaw finisce tra le braccia di un Mr Big che può permettersi un appartamento a Manhattan con una scarpiera grande quanto un monolocale! Ma, non dimentichiamolo, quella è fiction. La realtà del 2016 è che non hai più bisogno di un Mister (Darcy o Big, poco importa): puoi costruirti un futuro economico con le tue mani. Come? Dedicandoti al tuo lavoro. Questa settimana, presta particolare attenzione a ciò che fai: proponi idee, mostrati attiva e propositiva, impegnati. E, soprattutto, sii fiera del lavoro che fai e dei soldi che guadagni. Un monolocale può essere più prezioso di un castello, se lo stipendio con cui lo paghi te lo sei guadagnato tu, con le tue energie.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images