Ecco i nostri 10 buoni motivi per regalare un libro: per un compleanno, per uno non-compleanno, per Natale, per affetto, per il semplice piacere di...


1. È come regalare un viaggio: scegli un libro ambientato in un luogo lontano e sarà come se donassi un biglietto aereo per il Giappone, il Brasile o il Congo. Spendendo molto, ma molto (ma molto) meno.

2. Al momento è l'unica macchina del tempo che funziona davvero: trasporta nel passato e proietta nel futuro. Il tutto senza nemmeno bisogno di mettersi il cappotto.

3. È capace di alleviare le sofferenze dell'anima: un legal thriller americano, un poliziesco italiano, un noir svedese e per quelle 250 pagine… colleghi molesti, fidanzati traditori e genitori invadenti non esistono più!

4. È stress-free: per completare la lista dei regali natalizi non hai bisogno di girare per mezza città, entrando e uscendo da boutique e centri commerciali: in una libreria trovi cadeau per tutti, dal romanzo rosa per la zia, al saggio di politica per il papà, al bestseller per l'amica del cuore.

5. È un'ottima arma di seduzione: lo regali al tipo con cui sei uscita qualche volta (ma non sai mai quando sarà la prossima…) e aggiungi: «A me è piaciuto moltissimo, non vedo l'ora di sapere cosa ne pensi!». Vuoi che lui non raccolga la sfida?

6. È una dolce compagnia da offrire alle amiche single per le fredde sere d'inverno: un piumino, una tisana, un'abat-jour con una luce calda (il gatto, se c'è, che fa le fusa) e un libro tra le mani. Goduria.

7. È un modo infallibile per fare bella figura: una ragazza che regala libri ha sicuramente qualcosa da dire, è ovvio.

8. È un modo facile per comunicare i tuoi sentimenti di gratitudine (alla vicina di casa che ti innaffia le piante), amicizia (alla best friend che ti invita a cena quando sei giù), affetto (alla collega che ti "copre" con il capo quando arrivi in ritardo). Basta conoscere un minimo i gusti della persona, poi magari farsi aiutare da un libraio e trovare il titolo giusto!

9. Se anche la persona a cui lo regali fosse un lettore riluttante, potrà sempre: metterlo in bella vista sulla libreria e spacciarsi per intellettuale; portarlo come cadeau alla prossima cena a cui viene invitato; usarlo come zeppa per sostenere un tavolo zoppicante.

10. Un libro è per sempre: altro che diamante!

PS. L'unica regola d'oro da non tradire mai è questa: non regalare un libro a caso.

Mai.

Regalane uno che hai letto e ti è piaciuto; che hai letto e non ti è piaciuto (ma vorresti parlarne con qualcuno); che ti riprometti di leggere; che sai potrebbe piacere alla persona per cui lo compri; che affronta un tema che vi è caro (a te e alla persona a cui lo regali).

Insomma: fai sentire che dietro la scelta di quel titolo c'è un ragionamento, un sentimento.

Già questo, è un regalo gigantesco.