Esercizi di stile di Raymond Quenau (Einaudi)

È un classico, pubblicato nel 1947: l'autore racconta 99 volte la stessa storia usando differenti figure retoriche. 

La parola immaginata. Teoria, tecnica e pratica del lavoro di copywriter di Annamaria Testa (Il Saggiatore)

Il best seller di una delle pubblicitarie più famose d'Italia: l'autrice, veterana del copywriting, ti svela i trucchi del mestiere, utilissimi se sogni di lavorare in un'agenzia di comunicazione. Seguila anche online nel suo progetto Nuovo e Utile - Teorie e pratiche della creatività.

On writing. Autobiografia di un mestiere di Stephen King (Sperling & Kupfer)

L'autobiografia di uno dei più grandi autori di tutti i tempi. Mentre ti racconta come sono nati i suoi romanzo più famosi ti svela come si scrive un romanzo.

I ferri del mestiere di Fruttero & Lucentini (Einaudi)

Il manuale autobiografico per aspiranti scrittori scritto da due grandi maestri della letteratura italiana. Ristampato da poco, si trova solo in formato cartaceo. Una chicca per la tua libreria.

Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio di Italo Calvino (Einaudi)

Leggerezza, Rapidità, Esattezza, Visibilità, Molteplicità, Coerenza: i consigli di uno dei più grandi autori del nostro tempo alle nuove generazioni di scrittori, basati su un ciclo di sei lezioni che avrebbe dovuto tenere all'Università di Harvard. I concetti che propone sono futuristici per l'epoca in cui è stato scritto (risale al 1981) e sono all'avanguardia ancora adesso. Da leggere e rileggere.

Sei passeggiate nei boschi narrativi di Umberto Eco (Bompiani)

Anche Eco, invitato da Harvard, ha preparato un saggio che insegna a scrivere partendo da una lettura consapevole. Perché prima di scrivere bisogna saper leggere.

Prontuario di punteggiatura di Bice Mortara Garavelli (Laterza)

Un classico, scritto da un'accademica della Crusca, virtuosa dell'esattezza. Spiega come si mettono le virgole, i puntini di sospensione, i due punti, il punto e virgola. Sembra la cosa più semplice del mondo? Non lo è. Da tenere obbligatoriamente sul comodino per sfogliarlo ogni sera. 

Scrivere per Internet di Luisa Carrada

Un manuale di istruzioni per la scrittura sul web. Puoi seguire i consigli dell'autrice anche sul sito www.mestierediscrivere.com.

Il senso del Tingo di Adam Jacot de Boinod (Rizzoli)

Una raccolta folle e surreale di parole che sembrano inventate, invece esistono davvero. Onomatopee, intraducibili, palindromi. Divertentissimo e ispirato.

Ricettario di scrittura creativa di Giulio Mozzi e Stefano Brugnolo

Una raccolta di istruzioni ed esercizi per scrivere in modo creativo, sfuggire dalla banalità, evitare le frasi fatte. Una risorsa per imparare a scrivere di tutto, dai bugiardini delle medicine alle sceneggiature per il teatro.